RECENSIONE Antec Neo ECO 500G ZEN - Durato una settimana poi puff!

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ad una settimana esatta dall'acquisto dell'alimentatore in questione sono molto amareggiato nel riportare la mia esperienza.
Senza troppi giri di parole si è spento (durante un utilizzo normale del PC) e non si è più riacceso. Resta da capire la causa, ma ho testato il pc con un altro PSU e funziona tutto a dovere, quindi la colpa è sua al 100%. Leggendo le recensioni in questo forum sembrava essere un ottimo alimentatore in quella fascia di prezzo (oltretutto scontato a 50 euro), ma purtroppo è durato una settimana esatta. A quanto pare o sono stato sfortunato io oppure questo alimentatore è peggiore di un Thermaltake Berlin 80 plus Bronze di 6 anni fa, grazie al quale sto scrivendo questo post...
Spero solo non si sia portato dietro anche la scheda video perché non l'ho ancora potuta testare, in quel caso oltre al danno anche la beffa...
Mi piacerebbe comunque sapere il motivo di questa improvvisa morte
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ad una settimana esatta dall'acquisto dell'alimentatore in questione sono molto amareggiato nel riportare la mia esperienza.
Senza troppi giri di parole si è spento (durante un utilizzo normale del PC) e non si è più riacceso. Resta da capire la causa, ma ho testato il pc con un altro PSU e funziona tutto a dovere, quindi la colpa è sua al 100%. Leggendo le recensioni in questo forum sembrava essere un ottimo alimentatore in quella fascia di prezzo (oltretutto scontato a 50 euro), ma purtroppo è durato una settimana esatta. A quanto pare o sono stato sfortunato io oppure questo alimentatore è peggiore di un Thermaltake Berlin 80 plus Bronze di 6 anni fa, grazie al quale sto scrivendo questo post...
Spero solo non si sia portato dietro anche la scheda video perché non l'ho ancora potuta testare, in quel caso oltre al danno anche la beffa...
Mi piacerebbe comunque sapere il motivo di questa improvvisa morte

Salve a te.

Non è affatto un ottimo alimentatore. E' un alimentatore buono (no molto buono) e consigliato che quindi è migliore agli alimentatori discreti consigliati. Per un alimentatore molto buono oppure addirittura uno ottimo, bisogna spendere di più.
O sei stato sfortunato oppure chissà se c'è una causa esterna.

Quell' alimentatore Thermaltake Berlin 80+ plus Bronze è pessimo ed inaffidabile. Casomai al max e lui che potrebbe forse portarti dietro la scheda video. E' peggio del precedente Thermaltake Berlin 80+ che invece era diciamo decente. Però Thermaltake decise con la nuova serie di cambiare produttore e piattaforma risparmiando sul risparmiabile.

Sicuro di avere l' ultima versione 80+ bronze e non quella precedente 80+ White?
 

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
100% è la versione Bronze, perché quando lo acquistai l'altra versione non c'era più su Amazon. e poi c'è scritto proprio 80 plus bronze grande come una casa da tutte le parti (come se fosse un vanto ahahahah)
comunque riguardo all'antec, può essere stata una ciabatta vecchia o con tutte le prese occupate a causarne la rottura?
anche se è strano perché è la stessa a cui ho tenuto attaccato il Berlin per 6 anni...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Strano perché la serie neo eco zen G è Gold. I neo eco bronze sono la C e la M la prima non modulare. Ma non sono targati Zen. Boh...
100% è la versione Bronze, perché quando lo acquistai l'altra versione non c'era più su Amazon. e poi c'è scritto proprio 80 plus bronze grande come una casa da tutte le parti (come se fosse un vanto ahahahah)
comunque riguardo all'antec, può essere stata una ciabatta vecchia o con tutte le prese occupate a causarne la rottura?
anche se è strano perché è la stessa a cui ho tenuto attaccato il Berlin per 6 anni...
 

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Strano perché la serie neo eco zen G è Gold. I neo eco bronze sono la C e la M la prima non modulare. Ma non sono targati Zen. Boh...
Infatti, anzi all'inizio ho escluso a priori l'alimentatore proprio per questo motivo e anche perché era nuovo di zecca...
Spero sia solo stato difettoso di fabbrica e che non ci siano problemi più gravi nel PC o nell'impianto elettrico, ma mi sembra davvero assurdo visto che è saltato solo ed esclusivamente quell'alimentatore mentre il mio Berlin schifosissimo attaccato alla stessa ciabatta è vivo e vegeto...
Puo essere che non ha retto una 580? oppure visto che ho un case mATX la 580 col suo calore da stufa a legna lo abbia danneggiato?

Tra l'altro non so se fare il reso con Amazon e ricomprare lo stesso (sperando che sia stato solo un difetto di fabbrica), oppure prendere un Seasonic focus/core aggiungendo qualche soldo e ovviamente in base alla (poca) disponibilità
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Strano perché la serie neo eco zen G è Gold. I neo eco bronze sono la C e la M la prima non modulare. Ma non sono targati Zen. Boh...

Quando ha detto che è bronze parlava del Berlin.

Infatti, anzi all'inizio ho escluso a priori l'alimentatore proprio per questo motivo e anche perché era nuovo di zecca...
Spero sia solo stato difettoso di fabbrica e che non ci siano problemi più gravi nel PC o nell'impianto elettrico, ma mi sembra davvero assurdo visto che è saltato solo ed esclusivamente quell'alimentatore mentre il mio Berlin schifosissimo attaccato alla stessa ciabatta è vivo e vegeto...
Puo essere che non ha retto una 580? oppure visto che ho un case mATX la 580 col suo calore da stufa a legna lo abbia danneggiato?

Tra l'altro non so se fare il reso con Amazon e ricomprare lo stesso (sperando che sia stato solo un difetto di fabbrica), oppure prendere un Seasonic focus/core aggiungendo qualche soldo e ovviamente in base alla (poca) disponibilità

Guarda secondo me è al 100% un difetto di produzione perchè l'alimentatore aveva una settimana, è di buona qualità (piattaforma Andyson di buon livello, prestazioni elettriche buone, ottima efficienza) e poi è morto proprio in un modo che mi fa pensare sia difettato.
Non può essere stata la 580 intanto perchè un buon 500 watt può reggerla, in secondo luogo perchè se non l'avesse retta comunque doveva spegnersi (ha l'OCP e funziona) e infine perchè da quello che hai detto non è morto sotto carico.

Mi spiace, sei stato sfortunato e spero non abbia fatto altri danni, anche se non dovrebbe. Secondo me, al di là del fatto psicologico, puoi farti rimandare tranquillamente lo stesso perchè è un buon ali.
Ne ho uno anche io tra l'altro: proprio da 500 watt, ci alimento un i7 6700k + GTX1070 (quindi non proprio hardware di basso livello) e non ho assolutamente di che lamentarmi (anche come rumosità, si legge qualche critica online ma in realtà non mi sembra rumoroso).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!