Anomalie chiavetta wifi

Pubblicità

ryosuke

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti.
La mia chiavetta wifi non funziona per nulla, se inserita in tutte le porte 3.0 e 2.0 della scheda madre. I livelli del segnale sono 3. Finchè funzionava, il segnale corrispondeva a 2 su 3 tacche. Ora il segnale è nullo.
Invece la chiavetta sembra funzionare nella porta usb 3.0 del case. Il segnale spesso coincide ad 1 su 3 e temporaneamente oscilla fra 1 e 2.

Avete delle spiegazioni?
Secondo voi non va la scheda madre oppure non va la chiavetta?
Che cosa mi congliate di fare?

Grazie anticipatamente

Di quale chiavetta stiamo parlando?
In giro si trova in vendita molta roba scadente, se si acquista basandosi solo sul prezzo e non sulle specifiche e qualità del prodotto, è facile comprare oggetti che poi si rivelano inadeguati all'uso.

@Massimo 2967
La chiavetta dovrebbe essere una delle migliori: TP-Link Archer T3U WLAN 867 Mbit/S
L'ho comprata un anno e mezzo fa. Già dopo pochi mesi di utilizzo aveva già manifestato dei leggeri malfunzionamenti e disconnessioni improvvise, spesso saltuarie, altre volte più frequenti.

Secondo te cosa dovrei fare?

Ne esistono 2 versioni ( v1.80 e v1) l'unica per cui esistono driver windows è la v1, vecchia di almeno 7 anni.
1-Controlla quali driver hai installato, ne esistono 2 versioni, quella del 2018 e quella del 2024, metti la più recente.
2- quello è un modello pensato per ridurre al massimo gli ingombri( ideale su portatili da spostare spesso), non per le massime prestazioni, anzi le dimensioni minime, costringono ad usare antenne( minuscole) dallo scarso rendimento sul circuito, se il router è lontano più di qualche metro o vi è un muro le prestazioni crollano.

@Massimo 2967
Non voglio dirlo troppo forte e spero di non dover ritrattare, ma pare che il tuo suggerimento abbia funzionato!
Ho installato il driver v1 e la chiavetta riceve in tutte le porte con segnale 3 su 3.
Grazie :)

A maggior ragione, se non dovrò sostituirla al momento, dovrò comprare una prolunga per avvicinare la chiavetta al ruoter.

Vorrei farti una domanda. QUando in futuro dovrò cambiare la chiavetta oppure se necessitassi di prestazioni più elevate, è meglio prendere una chiavetta di maggior qualità con antenna interna (io pensavo alla TP-Link Archer TX20U WiFi 6 AX1800Mbps) oppure una chiavetta con antenne esterne?

No, la PCI va dietro e può essere facilmente una posizione infelice.costretto poi a prendere antenne prolungate e dover poi posizionarle ugualmente a vista, come per la USB.
La USB con antenna, può anche andare attaccata al monitor dietro in alto connessa ad una prolunga anche da un metro tra PC e monitor connesso a porte posteriori così evita il cavetto interno.

.

Purtroppo la chiavetta ha ricominciato ad andare in escandescenze. Dovrò trovare un'altra soluzione perché sono praticamente senza connessione fissa. Scrivo dal telefono.

Avrei una domanda e mia curiosità personale.
1) Se il router dista 6 metri, la connessione sarebbe più veloce con un classico cavo ethernet di sufficiente lunghezza (ad esempio 7 metri) oppure con una chiavetta wifi?

2) se il router dista 6 metri, la connessione sarebbe più veloce con cavo ethernet più abbondante del necessario (ad esempio 10 metri) oppure con una chiavetta wifi?

Ultima modifica:
Avrei una domanda e mia curiosità personale.
1) Se il router dista 6 metri, la connessione sarebbe più veloce con un classico cavo ethernet di sufficiente lunghezza (ad esempio 7 metri) oppure con una chiavetta wifi?

2) se il router dista 6 metri, la connessione sarebbe più veloce con cavo ethernet più abbondante del necessario (ad esempio 10 metri) oppure con una chiavetta wifi?
Il cavo ethernet cat 6 è SEMPRE meglio di qualunque wifi

Perfetto!
Grazie @r3dl4nce
Allora sicuramente comprerò un cavo che userei sia come opinione principale attualmente sia come riserva qualora in futuro riprovassi una chiavetta wifi che si deteriorasse nell'uso, evitando di rimanere senza connessione come adesso.

Vorrei fare ancora una domanda. Prima si diceva che le chiavette wifi vanno scelte in base alle specifiche e qualità del prodotto. Per curiosità quali sono le migliori chiavette che resistono nel tempo?

che resistono nel tempo?
Questo non ha molto senso, non è che abbiano una particolare usura, semplicemente come ogni componente informatico si possono guastare, ma è abbastanza random, può arrivarti una con magari delle microfratture in delle saldature e si rompe dopo 6 mesi come durare secoli

Comunque per la wifi io consiglio di evitare pennine usb e andare con schede pci-ex, io in questi casi uso la asus pce-ax3000

Grazie mille!
1) Considerando che non sono per nulla pratico a smanettare con i componenti PC, sarebbe facile l'installazione anche per uno come me?

2) in base alla tua esperienza, le schede wifi sono meno soggette a disconnessioni ed instabilità della ricezione rispetto alle chiavette?

Ps. La mia scheda madre è la msi gaming plus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro