PROBLEMA Anomalia video (?) a due ore dall'accensione

Pubblicità

H248

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Rieccomi con un "vecchio" problema.

Dico vecchio perchè il pc in questione è stato assemblato da mesi, ma finora non avevo avuto tempo/occasione di notare il problema.

Il pc è questo:

CPU 7600
MOBO b650
RAM DDR5
SSD 1TB
Case ENDORFY
PSU 650w
DISSI pa120 Se
VGA RTX 4060 ti
Monitor PHILIPS Evnia

Spero che i link funzionino ancora, ho "incollato" gli originali, ma insomma i pezzi sono quelli
Sostanzialmente, a circa due ore dall'accensione lo schermo "sfarfalla" quasi impercettibilmente, nel senso che all'immagine visualizzata si sovrappone, sulla metà destra dello schermo una sorta di "doppione" dell'immagine/testo, poi sparisce per ricomparire dopo un certo intervallo (se non sto fissando lo schermo con attenzione non me ne accorgo, ma direi più di un'ora),

Cosa ho provato a fare:

Cambiare il refresh da 60 a 120 = nessun effetto
Cambiare cavo da Hdmi a DisplayPort = l'unica differenza è che ora Nvidia mi avvisa della compatibilità con il G-sync all'avvio

Che altro? Il pc è stato assemblato da me, ed era la prima volta.
In più, una volta installato win10 via pendrive:

1) Non mi sono mai deciso a comprare una licenza ed attivare il SO
2) Ho installato solo i driver di chipset/mobo (salvo il wifi che non mi serviva), per il resto li ha scaricati windows
3) In generale, causa impegni, non ho usato il pc a lungo.
4) Ho notato, ma non so se è importante, che se accendo contemporaneamente pc e monitor lo schermo va in standby per assenza di segnale, per poi uscirne dopo che si sono illuminati i led sulla tastiera (non mi era mai capitato con altri pc)
5) Il monitor a quanto mi è stato detto era stato consegnato in modo non proprio ortodosso, magari ha subito danni?

E questo è tutto quello che mi viene in mente, onestamente non ho idea se si tratti di un problema di monitor, VGA, o cavi o altro.

1) non dovrebbe comportare problemi, ma una licenza oggi si trova a 2 spicci, il mio consiglio è comunque di attivare windows
2) va bene ma controlla che non ci siano aggiornamenti del bios, può causare delle anomalie se non si ha il bios all'ultima versione, magari non dipende da quello ma non è nemmeno da escludere
4) normale
5) non saprei se è quello il problema se il pannello è caduto può certamente aver subito qualcosa, ma detta così è inquantificabile

Potresti fare una foto dell'anomalia che riscontri?

Poi il monitor va tenuto con il DP e la modalità g-sync va attivata

Cambiare il refresh da 60 a 120 = nessun effetto
un monitor del genere non va tenuto a 60, ma la mx del refresh quindi 165 attraverso DP

Tenerlo a 60 con HDMI potrebbe causare anche anomalie a schermo

Cambiare cavo da Hdmi a DisplayPort = l'unica differenza è che ora Nvidia mi avvisa della compatibilità con il G-sync all'avvio
Che ti avvisa non significa che sia "attiva" quindi l'attivazione del g-ync oltre ad essere importante potrebbe cambiare le cose, ma non spendo di che tipo di anomalia si tratti esattamente è difficile da valutare

Potresti fare una foto dell'anomalia che riscontri?
No che non posso. Ci ho provato ma dura troppo poco, non faccio in tempo a schiacciare "stamp"
Se spegni/riaccendi il monitor? Visto che dici lo fa su mezzo monitor viene da pensare al pannello.
Non è che compaiono artefatti e rimangono lì, dura mezzo secondo.
Poi il monitor va tenuto con il DP e la modalità g-sync va attivata

un monitor del genere non va tenuto a 60, ma la mx del refresh quindi 165 attraverso DP
G-sync si è attivata da sola a quanto sembra, ho controllato vedendo che non mi dava più notifiche.
Ho modificato il refresh a 165,003 (unica opzione superiore a 120,000).

Per la licenza, se non ricordo male non lo feci perchè non ero sicuro dell'affidabilità/sicurezza dei siti che le vendono a poco
Per il Bios verificherò, sbagliare ad aggiornare il bios fa danni (se la procedura si blocca iirc) e non l'ho mai fatto prima.

Ringrazio entrambi per le repliche e i suggerimenti, sembrate convinti che si tratti del monitor, vedrò di provarne un'altro.
Eventualmente si trattasse effettivamente del pannello, si può riparare?

Ci ho provato ma dura troppo poco, non faccio in tempo a schiacciare "stamp"
non ci fai niente con stamp se è il monitor a scazzare e non l'immagine generata dal pc. serve una foto o un video. ma anche no perchè tanto si è capito dalla spiegazione cosa fa.

Ringrazio entrambi per le repliche e i suggerimenti, sembrate convinti che si tratti del monitor, vedrò di provarne un'altro.
Eventualmente si trattasse effettivamente del pannello, si può riparare?
se lo hai preso su amazon conviene che fai un reso e ne prendi un altro, non solo è più conveniente per te per via della garanzia legale è anche la soluzione più rapida

se lo hai preso su amazon conviene che fai un reso e ne prendi un altro, non solo è più conveniente per te per via della garanzia legale è anche la soluzione più rapida
Purtroppo il periodo utile per il reso è scaduto da un'eternità, ho paura sia anche fuori garanzia (se era 1 anno dall'ordine).
Ecco perchè chiedevo se era riparabile, eventualmente.

Purtroppo il periodo utile per il reso è scaduto da un'eternità, ho paura sia anche fuori garanzia (se era 1 anno dall'ordine).
Ecco perchè chiedevo se era riparabile, eventualmente.
la garanzia legale dura 24 mesi

Prova a chiedere se il venditore è amazon è possibile che te la accordano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro