PROBLEMA Anomalia ssd o scheda video

Pubblicità

freddie93

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti sono in una situazione assurda, ho acquistato un nuovo pc.
CPU: Ryzen9 9900x
Dissi: Phantom Spirit 120 SE
Ram: Patriot viper elite 5 64gb 6200mhz
Mobo: Asus Tuf Gaming b650m plus wifi
PSU: msi mag a850gl
ssd: kingston fury 1tb
ssd2: crucail t500 1tb
GPU: rtx 5070ti
Premetto che ho già sostituito in reso la mobo, con questa nuova mi capita lo stesso problema cioè:
Aggiorno il bios con flashback, avvio solo con cpu e ram e funziona tutto(finisce l'aggiornamento bios ecc...) imposto solo EXPOI e spengo il pc, vado per collegare i due ssd e la GPU e basta NON si avvia più niente. Stacco gli ssd e la GPU, avvio di nuovo solo con CPU e ram e cmq NON si avvia più lo stesso. Non so più dove sbattere la testa, le ho provate tutte. Mi viene da pensare siano o gli ssd o la GPU. Avete riscontrato o avuto problemi simili?
Grazie

le ho provate tutte
non le hai provate tutte, te l'avevo detto che non era la mobo il problema altrimenti anche l'altra che avevi non si sarebbe mai avviata dopo il bios flashback
devi smontare gli SSD e fare un test con CrystalDiskInfo per vedere se sono buoni
se hai un altro alimentatore devi provarlo, non è detto che quello che ti sia arrivato sia integro
infine devi provare la scheda video su un altro PC
a proposito di scheda video, quando riesci ad avviare il PC entra nel BIOS e imposta lo slot primario PCIexpress a funzionare in modalità PCIe 4 invece che 5
un altro tentativo che puoi fare è inserie la scheda video su uno slot differente

non le hai provate tutte, te l'avevo detto che non era la mobo il problema altrimenti anche l'altra che avevi non si sarebbe mai avviata dopo il bios flashback
devi smontare gli SSD e fare un test con CrystalDiskInfo per vedere se sono buoni
se hai un altro alimentatore devi provarlo, non è detto che quello che ti sia arrivato sia integro
infine devi provare la scheda video su un altro PC
a proposito di scheda video, quando riesci ad avviare il PC entra nel BIOS e imposta lo slot primario PCIexpress a funzionare in modalità PCIe 4 invece che 5
un altro tentativo che puoi fare è inserie la scheda video su uno slot differente
L'alimentatore funziona altrimenti non si sarebbe mai avviata e l'ho anche provato con il test del ponticello. Per quanto riguarda gli SSD posso provarli, ma se anche scollegandoli la mobo non si avvia non penso sia quello il problema. Ram CPU e alimentatore non hanno problemi, questo blocco dell'avvio mi capita dopo che ho installato SSD e GPU e anche scollegandoli non si avvia più.

Le RAM 64 gb a 6200 M/ts probabilmente quando attivi expo ti creano rogne.
Dovresti provare ad impostare 5600 M/ts.
Dando per scontato che siano 32×2

Le RAM 64 gb a 6200 M/ts probabilmente quando attivi expo ti creano rogne.
Dovresti provare ad impostare 5600 M/ts.
Dando per scontato che siano 32×2
C'è un passaggio che indica che probabilmente sono le RAM...a fq jedec 4800 M/ts funziona, quando attivi expo hai il blocco del PC.
Esegui il reset del bios cmos...imposta le ram a 5600 M/ts e avvia.

Ultima modifica da un moderatore:
C'è un passaggio che indica che probabilmente sono le RAM...a fq jedec 4800 M/ts funziona, quando attivi expo hai il blocco del PC.
Mi è venuto anche a me il dubbio di questo, perché impostando EXPO I vanno a 6200, mentre al primo avvio erano di default a 4800mhz. Potrei provare a risolvere cambiando RAM? Cmq si sono 32x2

Però resettando il CMOS dovrebbe cmq avviarsi il PC, cosa che a me non succede.

Mi è venuto anche a me il dubbio di questo, perché impostando EXPO I vanno a 6200, mentre al primo avvio erano di default a 4800mhz. Potrei provare a risolvere cambiando RAM? Cmq si sono 32x2
No devi provare 5600 come consigliato se non sei stabile anche 5200 M/ts.

Non c'entrano le RAM è la fq 6200 32×2 che non vengono gestite dal Memory Controller.

Però resettando il CMOS dovrebbe cmq avviarsi il PC, cosa che a me non succede.
Come esegui il reset

Se togli la batteria tampone non devi fare ponte sul jumper fai la medesima cosa.
A parte che la pratica della batteria tampone non si dovrebbe fare.

Devi staccare la corrente al PSU aspetta 2/3 Min individua il jumper cmos e fai ponte 5 sec con il cacciavite.

Se togli la batteria tampone non devi fare ponte sul jumper fai la medesima cosa.

Devi staccare la corrente al PSU aspetta 2/3 Min individua il jumper cmos e fai ponte 5 sec con il cacciavite.
Se hai una mobo di fascia alta in genere hanno il pulsante dietro per il cmos

Se hai una mobo di fascia alta in genere hanno il pulsante dietro per il cmos
No non ce l'ha.

Dovrebbe cmq essersi resettato scollegando la batteria tampone. Faccio questo ultimo tentativo.

Lascia tt collegato.
Stacca gli SSD, esegui il cmos, se il PC si avvia entra nel bios e imposta la fq ram 5600 M/ts.
Spegni il PC e collega gli SSD uno per volta...in modo da escludere un problema legato a uno degli SSD.
Le RAM sono collegate slot 2 4 giusto?

Dovrebbe cmq essersi resettato scollegando la batteria tampone. Faccio questo ultimo tentativo.
scollega anche la presa del 220 Volt che alimenta l'alimentatore del pc aspetta qualche secondo e scollega la batteria tampone sulla scheda madre.

Lascia tt collegato.
Stacca gli SSD, esegui il cmos, se il PC si avvia entra nel bios e imposta la fq ram 5600 M/ts.
Spegni il PC e collega gli SSD uno per volta...in modo da escludere un problema legato a uno degli SSD.
Le RAM sono collegate slot 2 4 giusto?
Si, le RAM sono collegate correttamente

scollega anche la presa del 220 Volt che alimenta l'alimentatore del pc aspetta qualche secondo e scollega la batteria tampone sulla scheda madre.
Già provato, ho tenuto scollegata la batteria per 10 minuti anche... Niente da fare

Controlla tutti i collegamenti, stacca tutte le periferiche.
Se hai integrata prova senza la gpu
ho scollegato sia ram che cpu, la mobo è nuda. Inizialmente avevo aggiornato alla 3222 quando si accendeva, ora sto provando la 3208 e il led FLBK lampeggia ma poi rimane fisso. Ho tentato anche di scollegare la batteria senza nulla collegato alla mobo.

ho scollegato sia ram che cpu, la mobo è nuda. Inizialmente avevo aggiornato alla 3222 quando si accendeva, ora sto provando la 3208 e il led FLBK lampeggia ma poi rimane fisso. Ho tentato anche di scollegare la batteria senza nulla collegato alla mobo.
Quale sarebbe la mobo nello specifico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro