Anomalia funzionamento RTX 3080

Pubblicità

Er Barabba

Utente Èlite
Messaggi
5,237
Reazioni
1,968
Punteggio
173
Ciao a tutti,

non so se ho modificato qualche impostazione che ora mi sfugge, oppure se magari questo e' dovuto ad un aggiornamento driver ma il fatto e' che in game la frequenza della GPU e' diventato variabile.

Prima una volta avviato un gioco si piantava al massimo possibile e quello che variava era la percentuale di impegno (stando a MSI AB), adesso invece anche la frequenza e' diventata variabile e forse e; solo suggestione, mi pare pero' che la cosa porti un pizzichino di stutter

Untitled.webp

Quando il carico e' piu' alto il boost e' stabile alla frequenza massima, ma ogni tanto quando cala l'impegno cala anche il boost
Untitled.webp

Ho provato a renistallare gli ultimi driver ma non cambia nulla 😞

Succede solo a me ?
 
Ultima modifica:
Perdonami, uno screen mostra un framerate fisso a 60fps, l'altro a 120fps.
QUindi boosta a frequenze diverse.
 
Prima qualsiasi fosse il cap impostato per il framerate ha sempre boostato al massimo.
Su Fallout tendava a consumare 240w per stare sui 60fps ora come da screenshot consuma praticamente la metà... Non che mi faccia schifo, ma è per dire che sono sicuro che prima non si comportava cosi.
 
La scheda boosta alla bisogna. Se un gioco leggero necessita del 10% della potenza grafica per raggiungere i 120fps, boosterà e assorbirà meno.
Difficile che, a parità di carico, si sia dimezzato. QUalcosa dev'essere cambiato.
 
Difficile che, a parità di carico, si sia dimezzato. QUalcosa dev'essere cambiato.
È quello che sto cercando di capire...
Su Fallout mi interessa il giusto, ma per esempio su insurgency, passando in zone dove è richiesto piu o meno carico, varia il boost della gpu con relativo micro cambiamento nel frametime... Mi smarona un pochino sta cosa.

Recentemente ho reinstallato windows, prima avevo un 10 aggiornato a 11, ora ho fatto un installazione pulita dell'11, minpare strano pero possa avere a che fare col boost della GPU.

Screenshot recuperato di un po di tempo fa...
1000022957.webp

Portato il CAP fi Fallout76 a 120
Untitled.webp
 
Ultima modifica:
I 2 screen si traducono in condizioni ideali.
Il primo di Fortnite ha un grafico del frametime praticamente piatto, significa che non ci sono variazioni di tempo di rendering dei frame tali da tradursi in stuttering.
Il secondo è cappato a 120fps e mi sembra che non ci siano cali, è una spada.

Non so bene cosa stiamo cercando.
 
La causa del cambio di boost, che prima non c'era.

Su insurgency, con cap a 120, capita che mantenendo il cap la scheda riduca il boost per poi rialzarlo quando necessita... Questo si traduce in microlag nonostante i 120fps fissi.

Fino a poco fa, qualsiasi gioco a qualsiasi framcap la scheda si bostava a 1935/1920 Mhz e li rimaneva.
😑
 
Su insurgency, con cap a 120, capita che mantenendo il cap la scheda riduca il boost per poi rialzarlo quando necessita... Questo si traduce in microlag nonostante i 120fps fissi. 😑
Metti il grafico del frametime su Insurgency e vediamo questo microstuttering.
Perché che il boost vari a seconda della complessità della scena non è nulla di strano.
 
Ok... ora non so se prendermela con i driver o con il gioco... Ho fatto diversi match tutti senza problemi con boost fisso oltre i 1900Mhz ed impegno variabile dal 50% al 99% e su tutti non ho avuto problemi ad avviare la registrazione tramite l'overlay nvidia.
All'ennesima partita che lancio mi trovo il boost variabile 1200/1600 Mhz sempre con impegno come sopra, vado per far partire la registrazione ma ogni volta che provo, invece di 'recording ha strarted' mi dice 'recording has saved' 😅 Come se non fosse in game ma su desktop ed avesse un blocco attivo. Riavviato il gioco piu volte manteneva il comportamento. Riavviato il Pc e l'anomalia e' sparita.
 
Piccolo update...

Ho notato si Insurgency (da osd) che finche non faccio partire la registrazione di nvidia il boost rimase stabile al massimo.
Quando interrompo la registrazione il boost diventa ballerino.
Quando riavvio la registrazione il boost si rimette al massimo.

Appena ho tempo vedo se il comportamento si replica su altri titoli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top