Anomalia Fibra Tim 100/20, effettivi 77 e poi 95...

Andis7

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 4500U
Scheda Madre
Hewlett-Packard 2166 (U3E1)
HDD
WDC WD7500BPVX-60JC3T0
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 797 MHz
GPU
2047 MBNVIDIA GeForce GT 740M (HP)
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 8.1 64-bit
Salve ragazzi, da due giorni mi hanno attivano la Fibra Tim da 100/20. Premetto che ho un HP con una scheda di rete abbastanza penosa (manca banda 5ghz), che ho risolto con un adattatore usb TP Link. Dopo vari speedtest (via Wifi con adattatore e via ethernet) ho visto che sui 100 arrivo massimo a 78Mbps in download...(sono distante 147mt dall'armadietto).
All'improvviso in un consueto speedtest provato oggi 22/10/2017 ,verso le 11 di mattina la velocità in down schizza a 95Mbps e incredulo faccio il test per 3-4 volte dandomi sempre lo stesso risultato.
Dopo circa 4 ore la situazione ritorna alla "normalità", quindi 77 in down e i soliti 20 in up...
Secondo voi a cosa è dovuto quello sbalzo e soprattutto è possibile fare qualcosa per tenere fissi quei 95Mbps per sempre??
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Niente di particolare, come dovresti sapere la banda non è un elemento fisso, dipende dal grado di congestione della rete e da quanto "funziona bene" il multiplexing statistico sul dslam a cui è agganciata la tua connessione del local loop. 75 mbps è un valore normale, 95 abbastanza alto in effetti, ma avrai trovato un momento di bassissima congestione(per non dire nulla, eri solo, fai conto un 5% buono viene usato dal protocollo is-is per la gestione ibgp della rete del provider, quindi insomma tutto il resto della banda tra te e il server speedtest(o il servizio che hai usato) te la sei presa te :D).

Per il resto rete 5ghz o 2.4 mi sembra non cambia nulla, basta utilizzi un protocollo wifi che supporta i 100mbps e sei apposto(802.11n/802.11ac etc..), la banda che tu sia a 2.4 o 5.0 mi pare sia la stessa(sui 2mhz)
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve ragazzi, da due giorni mi hanno attivano la Fibra Tim da 100/20. Premetto che ho un HP con una scheda di rete abbastanza penosa (manca banda 5ghz), che ho risolto con un adattatore usb TP Link. Dopo vari speedtest (via Wifi con adattatore e via ethernet) ho visto che sui 100 arrivo massimo a 78Mbps in download...(sono distante 147mt dall'armadietto).
All'improvviso in un consueto speedtest provato oggi 22/10/2017 ,verso le 11 di mattina la velocità in down schizza a 95Mbps e incredulo faccio il test per 3-4 volte dandomi sempre lo stesso risultato.
Dopo circa 4 ore la situazione ritorna alla "normalità", quindi 77 in down e i soliti 20 in up...
Secondo voi a cosa è dovuto quello sbalzo e soprattutto è possibile fare qualcosa per tenere fissi quei 95Mbps per sempre??
Innanzitutto, per meglio capire, occorrono le statistiche del modem.
Ricorda, inoltre, che Speed Test è buggato con alcuni dispositivi/browser.

Niente di particolare, come dovresti sapere la banda non è un elemento fisso, dipende dal grado di congestione della rete e da quanto "funziona bene" il multiplexing statistico sul dslam a cui è agganciata la tua connessione del local loop. 75 mbps è un valore normale, 95 abbastanza alto in effetti, ma avrai trovato un momento di bassissima congestione(per non dire nulla, eri solo, fai conto un 5% buono viene usato dal protocollo is-is per la gestione ibgp della rete del provider, quindi insomma tutto il resto della banda tra te e il server speedtest(o il servizio che hai usato) te la sei presa te :D).

Per il resto rete 5ghz o 2.4 mi sembra non cambia nulla, basta utilizzi un protocollo wifi che supporta i 100mbps e sei apposto(802.11n/802.11ac etc..), la banda che tu sia a 2.4 o 5.0 mi pare sia la stessa(sui 2mhz)
Preamobolo inutile.
Hai sparato una marea di inesattezze (tra l'altro, senza nemmeno conoscere le statistiche di linea)...
Evidentemente, non conosci la struttura della rete FTTC.
Infine, la differenza tra 2.4 e 5 GHz c'è eccome, specie con apparati dalla discutibile qualità.
Cordialmente.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Statistiche di linea le ha giá fornite, gli va sempre sui 75mbps in download, tranne quella volta che gli è aumentata a 95, per il resto mi dici quali sono le inesattezze perchè io ho risposti in base a qurllo che mi hanno insegnato. Il protocollo ibgp che viene usato dai provider è l'is-is che su linee da 100mbps/1gbps/10gbps viene settato a un max del 5% della banda del link, solo per link di tipo T1 viene impostato al 50% della banda. L'fttc non sò effettivamente come funzioni ti do ragione ma è una linea dsl quindi collegata per defibizione a un dslam che aggrega il traffico su una linea da 1/10gbps... Quindi cosa ho detto di inesatto scusami
Non discuto sul wireless perchè come avevo giá puntualizzato non ero sicuro ma cone ho giá detto il protocollo se è n/ac regge tranquillamente i 100mbps, quindi dove stá la differenza tra 2.4 e 5ghz apparte l'altezza della banda? Che lo applico a una 2.4 o a uba 5 il protocollo mi forbisce sempre lo stesso risultato
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Statistiche di linea le ha giá fornite, gli va sempre sui 75mbps in download, tranne quella volta che gli è aumentata a 95, per il resto mi dici quali sono le inesattezze perchè io ho risposti in base a qurllo che mi hanno insegnato. Il protocollo ibgp che viene usato dai provider è l'is-is che su linee da 100mbps/1gbps/10gbps viene settato a un max del 5% della banda del link, solo per link di tipo T1 viene impostato al 50% della banda. L'fttc non sò effettivamente come funzioni ti do ragione ma è una linea dsl quindi collegata per defibizione a un dslam che aggrega il traffico su una linea da 1/10gbps... Quindi cosa ho detto di inesatto scusami
Non discuto sul wireless perchè come avevo giá puntualizzato non ero sicuro ma cone ho giá detto il protocollo se è n/ac regge tranquillamente i 100mbps, quindi dove stá la differenza tra 2.4 e 5ghz apparte l'altezza della banda? Che lo applico a una 2.4 o a uba 5 il protocollo mi forbisce sempre lo stesso risultato
TI spiego dov'è che sbagli:
1. Quelle non sono le statistiche di linea. Esse sono composte dai valori di attenuazione, SNR, portante negoziata e relativi errori;
Le puoi reperire nel tuo modem all'indirizzo 192.168.1.1 (o finale diverso, nel caso di apparato di altro provider/vendor);

2. Confondi le velocità dei link con quella effettiva delle Sede Utente;
Ogni linea negozia una specifica portante in base ai valori di attenuazione e SNR caratteristici per quella determinata coppia.
Tale portante, inoltre, ha un minimo di 4 Mbps. di overhead (indispensabile per il modem).
Per cui, ad esempio, su 100 di portante ne avremo 96 effettivi allo speedtest (o l'equivalente in MB/s se effettuo un download di prova);

Che, poi, ci siano momenti di congestione temporanea dovuti alla saturazione del link (ricordo essere da 1 Gbps. sulle Sedi ONU di tutta Italia, upgradabili in qualsiasi momento grazie ad ulteriori cavi "spenti" posati durante i lavori), possono essere tollerati.

Non dovrebbe accadere, in considerazione del fatto che la rete è stata progettata per sostenere una certa scalabilità, ma fenomeni del genere sono tutt'altro che rari (io stesso ne sono stato vittima 2 sere fa; disagio durato pochi minuti, ma fastidioso).
Ma da qui ad incolpare il protocollo is-is e sostenere che il 5% della banda erogata sul link sia stata succhiata dall'utente, è alquanto bizzarro.

Cosa c'entra la banda complessiva erogata dal DSLAM con quella di una specifica linea? Nulla.

3. La differenza tra banda 2.4 e 5 GHz c'è eccome: se leggi nel forum, noterai che, con alcuni apparati forniti dagli ISP (TIM specialmente) sono frequenti dei cali esagerati sulla prima e inefficienze sulle lunghe distanze della seconda. Cose che, con un router serio in cascata, difficilmente capitano.

Per cui, alla luce di quanto sopra esposto, spero che i tuoi dubbi siano stati dissipati.

Ad ogni modo, ti invito ad evitare uscite inopportune come quelle sopra.

Cordialmente.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Ah capito, no non sapevo di questa cosa del profilo legato all'snr pensavo fosse una cosa statica.
No io non sto facendo uscite inopportune, ho solo dato la mia versione e dopo ho colto l'occasione per capirne di più e correggermi/migliorarmi visto che ci poteva essere uno che la sapeva più lunga(ovviamente chiedo spiegazioni non prendo tutto per buono senza un perchè).
Comunque io non ho detto nulla del protocollo is-is che gli risucchia la linea da 95 a 75, ho detto che 95mbps per me doveva essere il massimo perchè il 5% del link poteva essere riservato al protocollo(nel caso non usi un routing statico), la banda erogata dal dslam è il collo di bottiglia più probabile che ci può essere, la linea che dal dslam va al co del provider, avendo un link come dici tu a 1gbps, che aggrega i dati di molte linee da 100mbps tramite m. statistico, dopo vai sulla rete del provider a quel punto darei per scontato che non ci sono problemi di banda
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah capito, no non sapevo di questa cosa del profilo legato all'snr pensavo fosse una cosa statica.
No io non sto facendo uscite inopportune, ho solo dato la mia versione e dopo ho colto l'occasione per capirne di più e correggermi/migliorarmi visto che ci poteva essere uno che la sapeva più lunga(ovviamente chiedo spiegazioni non prendo tutto per buono senza un perchè).
Comunque io non ho detto nulla del protocollo is-is che gli risucchia la linea da 95 a 75, ho detto che 95mbps per me doveva essere il massimo perchè il 5% del link poteva essere riservato al protocollo(nel caso non usi un routing statico), la banda erogata dal dslam è il collo di bottiglia più probabile che ci può essere, la linea che dal dslam va al co del provider, avendo un link come dici tu a 1gbps, che aggrega i dati di molte linee da 100mbps tramite m. statistico, dopo vai sulla rete del provider a quel punto darei per scontato che non ci sono problemi di banda
Ulteriori precisazioni:
1. La banda in uscita dal DSLAM non fa da collo di bottiglia per la singola utenza.
Lì è tutta una questione di attenuazione e SNR;
2. IS-IS è prettamente a livello di Sede ONU/OLT; quindi la Sede Utente deve essere esclusa a priori da questo tipo di valutazione;
3. Problemi di banda possono verificarsi non per un "collo di bottiglia", ma per una temporanea congestione: TIM ha progettato la rete prevedendo una certa scalabilità. Anche se tutte le utenze connesse in uno specifico momento potrebbero congestionare il modulo (e la relativa banda in arrivo dall'OLT), esso autoadatta le performance per ogni singola linea onde evitare rallentamenti eccessivi e duraturi.
Benché siano state previste queste contromisure, uno sfasamento temporaneo può verificarsi (così come un crash di sistema della piastra o dell'intero modulo), creando disagi alle utenze interessate.
Laddove altri ISP hanno diverse configurazioni di rete (FW, ad esempio, ha una rete "a stella"; in caso di saturazione del link, crashano tutti i nodi della "stella" e non la singola stazione), quella TIM risulta essere la migliore quanto a sostegno del carico di rete.

P.S.: fai bene a non prendere tutto per oro colato e a chiedere spiegazioni.
Il mio invito era pensato a mo' di tutela nei tuoi confronti, in quanto, non rispondendo correttamente, si genera solo confusione (sia nell'utente che ha chiesto aiuto, ma anche in te stesso, in quanto ti ritroveresti a non essere in grado di fornire ulteriore supporto, vista e considerata l'errata comprensione della problematica segnalata).
Ad ogni modo, a disposizione per altre informazioni.
Nel caso, puoi aprire un tuo thread nelle aree preposte.
Cordialmente. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!