anisotropico

Pubblicità
Filtro ANISOTROPICO
Serie di algoritmi per il rendering di forme non uniformi con contorni lineari.
Le forme vengono rese suddividendole in aree più piccole, elaborabili più facilmente, e quindi ripetute. L'elaborazione bi-lineare o tri-linare suddivide la forma in zone circolari calcolate in base ad aree di 2x2 pixel.
Questo metodo, però, non è adatto alla resa di forme non uniformi con contorni lineari, ad esempio di una forma vista in prospettiva, come il paracarro laterale sui lati di una strada od una serie di palazzi lungo una strada. Suddividendola in zone circolari, se ne ottiene un'immagine sfocata ed imprecisa in quanto queste aree non possono rispettare le linee convergenti della prospettiva.
Il filtro anisotropico, invece, suddivide la forma in ellissi, calcolandone la superficie, i due raggi e l'inclinazione, a partire dalle dimensioni della forma da rendere.
Il filtro anisotropico, che richiede un'elaborazione pesante, è disponibile solamente nei chip grafici di livello elevato.

Fonte: GuidaPC, Google!
 
tutto molto bello, peccato che non dica a cosa serve :biglaugh:

in due parole, il filtro anisotropico migliora la qualità delle textures lontane dal punto di vista del giocatore, che normalmente hanno meno dettagli rispetto a quelle più vicine.

ciao :)
 
Quello che ho scritto... Ma il messaggio è stato cancellato -_-
Cmq la differenza qualitativa si vede Rey... Solo che è un pugno nello stomaco per la scheda video...
 
Ultima modifica:
quando mi riferivo alle schede moderne mica pensavo alla 7800gtx ;)

anche sulla 9600pro il filtro anisotropico, almeno fino ad 8x che poi è l'impostazione più frequente, non ha un grande impatto sulle prestazioni. puoi verificare tu stesso facendo due 3d mark, uno senza e l'altro con il filtro anisotropico a 8x attivato. certo, le prestazioni diminuiscono ma non come succedeva anni fa quando questo filtro le riduceva più della mettà.
ovviamente, nel tuo caso purtroppo sei al limite della fluidità con molti giochi e anche l'attivazione del minimo filtro può essere avvertibile ma in termini percentuali la riduzione di prestazioni non è molta.

ciao :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top