Anello LED per MACRO fotografia autocostruito.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Piccolo aggiornamento:

Ho ordinato i led (con resistenze annese), ho preso la stazione saldante, ed ho ordinato
questo paraluce universale che userò come "carrozzeria", ha il vantaggio di avere la filettatura come un qualsiasi filtro da 77mm, quindi con il dovuto adattatore potrò montarlo su quasi qualsiasi obiettivo, per ora ho obiettivi che montano filtri da 46mm e 49mm quindi ho preso questo
adattatore
.

Il problema è che non mi sono accorto subito che il paraluce, anche se venduto su amazon.it arriva da un venditore in Cina. Ergo ci vorrà quasi un mese per riceverlo e senza averlo tra le mani non posso prendere la misura esatta del diametro per sapere di che dimensioni realizzare l'anello di plexiglas che dovrà incastrarcisi.

In pratica sono bloccato fino a fine maggio almeno :cav:

Userò questa pausa per studiarmi il modo migliore per tagliare plexiglass spesso 5-6mm

Ciao a tutti ho di nuovo bisogno di una mano, sono abbastanza avanti con il progetto, ho creato l'anello forato in plexiglas e ci ho incastrato tutti i led, 32 in totale.

Dovendo collegarli in parallelo, ho per prima cosa connesso uno all'altro tutti i poli negativi dei led, poi ho iniziato a collegare i poli positivi frapponendo tra uno e l'altro le resistenze.
I led in questione sono questi e le resistenze (120 ohm) sono quelle fornite assieme ai led per alimentazione da 5V.

Per fortuna dopo aver saldato la settima resistenza ho deciso di fare una prova, ed ho scoperto una cosa che non mi aspettavo, il primo led del circuito si illumina a piena potenza, gli altri 5 si accendono molto debolmente andando a perdere di luminosità in maniera drastica.
Perché succede? Non penso sia normale, anche perchè se già succede questo con soli 6 led, quando saranno collegati tutti e 32 allora nono se ne accenderanno praticamente che una minima parte.
Specifico che ho provato con varie fonti di alimentazione, tutte 5V ma di diverso amperaggio (500mA, 1A), ed ho anche provato a collegare l'alimentazione ad entrambi i capi del circuito, per escludere led difettosi, il risultato non cambia, il primo led emette molta luce i successivi molta meno.

:boh:

2ql96j9.jpg

Ecco qui, il collegamento è molto semplice, i piedini interni sono tutti quelli corti (-) e sono già collegati tra loro anche se devo ancora saldarli e tagliarli.
I piedini esterni sono quelli positivi e stavo iniziando a collegarci le resistenze.

O cavolo hai ragione!!! :inchino:

fortuna che ho fatto dei test prima di saldarle tutte e fortuna che ho chiesto nel forum, e fortuna che ho comprato led e resistenze in abbondanza in previsione di errori!!!

Grazie mille Gspin.

O cavolo hai ragione!!! :inchino:

fortuna che ho fatto dei test prima di saldarle tutte e fortuna che ho chiesto nel forum, e fortuna che ho comprato led e resistenze in abbondanza in previsione di errori!!!

Grazie mille Gspin.
Usa questo come collegamento.
main.php

con quello di prima l'ultimo led non lo vedevi nemmeno acceso.

Si si, lo avevi già postato, e che dopo decine di ricerche di schemi ad aprile, ora che era il momento di collegare tutto sono andato a memoria ed ho fatto confusione, comunque ho finito ed il risultato è decisamente ottimo, ovviamente ora i led si accendono tutti alla medesima intensità.
ho fatto anche delle foto durante la lavorazione e appena avrò del tempo posterò un resoconto passo passo. Nel caso qualcuno volesse cimentarsi :party:

Beh, è una cosuccia interessante, e nella foto di prima si presenta bene :)

Si si, lo avevi già postato, e che dopo decine di ricerche di schemi ad aprile, ora che era il momento di collegare tutto sono andato a memoria ed ho fatto confusione, comunque ho finito ed il risultato è decisamente ottimo, ovviamente ora i led si accendono tutti alla medesima intensità.
ho fatto anche delle foto durante la lavorazione e appena avrò del tempo posterò un resoconto passo passo. Nel caso qualcuno volesse cimentarsi :party:

Per ora però direi che è obbligatoria almeno la foto del lavoro finito!!! ;)

Complimenti

Quel che è giusto è giusto:

hrh5xh.jpg

Eccolo montato sulla mia Nex-6 ed acceso.

1z3lz7t.jpg

Visto frontalmente si vede meglio la batteria montata sulla slitta del flash

2q3qdsj.jpg

Ed infine il mio led Ring accanto all'enorme baraccone cinese che mi ha fatto decidere di fare da me...

comunque per dovere di cronaca, il lavoro non è ancora del tutto completo, così come sono i led proiettano coni di luce molto stretti, in pratica nelle messe a fuoco molto ravvicinate resta una zona meno illuminata esattamente al centro dell'inquadratura :cav:

Ma con un cerchio di plastica satinata a fare da diffusore dovrei risolvere.

Secondo voi se ne faccio un tutorial, lo posto qui o conviene che apra una nuova discussione?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro