Android vs Windows Phone

Smartphone e Tablet

peruzzo

Sto studiando java per imparare a fare le app su android ma ho appena appreso una spiacevole notizia: su windows phone e cellulari apple java non gira. Io non ho nessuno di questi cellulari però volevo chiedervi: va meglio windows phone o android?

Su desktop c# è più bello di java ma questo perché visual studio è molto più carino di eclipse o netbeans...
 
#1

peruzzo

up! up!
 
#2

Scusa tanto, ma "su desktop c# è molto più bello di java" non si può proprio sentire!!!
Detto questo, dipende dalle tue esigenze (e anche dal budget):
- sei uno smanettone e vuoi avere il pieno controllo del tuo cellulare cambiando ogni impostazione? ANDROID
- vuoi un sistema semplice e veloce ma poco personalizzabile (rispetto ad Android)? WINDOWS PHONE
Ricorda che non esite il meglio in termini assoluti, solo il meglio per le TUE esigenze
 
#3

peruzzo

Hai ragione, traduco: "su desktop c# è molto più bello di java" = visual studio è molto meglio di NetBeans

- - - Updated - - -

Fosse per me windows phon lo toglierei dalla circolazione... a causa sua mi dovrò studiare anche c# oltre che a java... ma perché java non ha fatto una virtual machin anche per c#!?!?!?
 
#4

B4rr4cud4

Android Vs Windows Phone?

ovvero:

Linux vs Windows?

Il pinguino batte tutti ;)
 
#5

peruzzo

Perché java su windows gira mentre su windows phone no?
 
#6

Happiness

Innanzitutto java per android non è java che usi su pc, ha le sue librerie e la sua VM (dalvik) che non è la JVM di sun/oracle.
Dire "studio java" imho non ha senso: se sei su pc studierai swing, se sei su web ti vedrai vari framework a seconda di cosa devi fare, se sei su cellulare ti studi le librerie android, ma non sono intercambiabili.

Non gira perchè evidentemente non è stata sviluppata una VM compatibile e probabilmente i produttori stessi non hanno interesse ad averla (o hanno interesse a non averla).
Windows phone ha un kernel diverso da windows e sono sviluppati per architetture e utilizzi diversi.
 
Ultima modifica:
#7

peruzzo

Ma il codice java che uso per i programmi su desktop e lo stesso, giusto? Cambiano i comandi ma le classi e i metodi restano gli stessi, giusto?
 
#8

Happiness

La sintassi è la stessa, ma se per esempio fai una calcolatrice per il desktop (esempio stupido) di solito usi Swing come libreria grafica, android invece usa un sistema particolare per gli elementi grafici che vengono dichiarati in un file XML e poi gestiti in Java.
Il codice in sè è sempre Java quindi è compatibile a meno di eventuali librerie: alcune sono implementate in C che difficilmente è portabile tra OS o dispositivi diversi.

Studiare Java secondo me ti è utile soprattutto per familiarizzare un po' con gli IDE e la sintassi, però non ci spenderei troppo tempo se il tuo obiettivo è quello di programmare su cellulare.

Parlando sempre di grafica in entrambi i casi si usano i listener per gestire gli eventi, il concetto di base è lo stesso ma l'implementazione è un po' diversa. Se conosci Swing quindi sei avvantaggiato nel passare ad Android (e viceversa), ma se devi imparare da zero ti conviene studiare quello con un'utilità più immediata.
 
Ultima modifica:
#9

peruzzo

thanks
 
#10