DOMANDA Android su Zenfone 2

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Messaggi
4,437
Reazioni
1,492
Punteggio
143
Salve a tutti, mi rivolgo a voi, esperti !!
Ho un Asus Zenfone 2 ZE551ML con sistema Android 5.0 e ho scoperto di poter installare versioni successive (mi riferisco alla 6.0).
Le mie domande sono:
  1. Se dovessi aggiornare il mio sistema, avrei la sicurezza di mantenere tutte le applicazioni che ho ora funzionanti al 100% o avrei problemi di compatibilità con anche solo una di esse ? (Non parlo delle app che vengono rimosse con l'aggiornamento, tipo le app preinstallate di Asus che sono abbastanza inutili)
  2. Ho letto anche che moddando il telefono (cosa che non so fare) si potrebbe installare ViperOS, basata su Nougat 7.1.2. E' tanto difficoltoso per uno alle prime armi (ma a questo credo penserò tranquillamente più avanti) ?
Il mio problema principale è mantenere TUTTE le app che ho ora funzionanti e compatibili anche se aggiorno al 6.0.

Fatemi sapere :thanks:
 
Se l'aggiornamento è OTA (quindi con la notifica che ti arriva e ti dice aggiornamento disponibile) ti assicuro che non perderai niente, mentre se aggiorni manualmente scaricando lo zip dal sito asus allora ti resetterà il telefono.

Per la questione del modding invece ti posso dire che io da possessore di asus zenfone 2 laser, quando ho flashato lineage os 14 con android 7.1.2 è stata una boccata d'aria fresca rispetto alla zenui (che personalmente detesto). La procedura non è complicatissima basta che segui qualche guida su XDA-developers e ti fai un po di cultura su recovery, bootloader, adb ecc...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
guarda il firmware 6.0 per il tuo telefono è uscito il 31 agosto 2016 se non ti è arrivato l'aggiornamento vuol dire che il tuo telefono è brandizzato e perciò dovresti sbrandizzarlo, ovvero installare il real firmware del telefono (scaricato da sito ufficiale , se disponibile o andare in cerca di un firmware del tuo telefono) comunque facendo queste operazioni comprometti la garanzia del tuo telefono e sono operazioni abbastanza lunghe
 
Ha ragione donjon in effetti...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

A volte cambiare firmware può rallentare un sacco anche le prestazioni del tuo telefono , io consiglio di mantenere il firmware che hai in questo momento , alla fine il telefono serve per chattare e chiamare :rock:
 
L'aggiornamento non è OTA, dovrei scaricare un altro firmware (sempre dal sito Asus) Versione WW-4.21.40.134 (anche se ora c'è la versione Versione WW-4.21.40.352)
 
Allora ti riporta il telefono alle impostazioni di fabbrica.


Le custom rom possono ridare vita ad un telefono come ucciderlo, sono imprevedibili. Però nel mio caso ha reso il telefono molto piu reattivo e veloce

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Ma è il firmware scaricato dal sito Asus, non credo sia qualcosa di "custom".. Sbaglio?
 
Eh esatto, per aggiornare Android da 5.0 a 6.0 dovrei copiare quel file sul telefono..
Ho appena scaricato l'ultima versione (WW-4.21.40.352 invece della WW-4.21.40.134), ora dovrei copiarlo sul telefono per far partire il tutto.. Almeno così è scritto sulle guide, lo faccio ?
 
Aggiornando il sistema mantieni al 100% app e file sia che lo fai OTA sia che lo scarichi dal sito Asus. Nell'ultimo caso però devi assicurarti che si tratti del file adatto (deve essere WW o del brand del tuo telefono) quindi copi il download nella sd o memoria interna e una volta tolto l'usb o riavviato il telefono questo trova l'aggiornamento e lo propone, in questo caso comunque non c'è alcun reset.

Se aggiorni dalla 5.0 alla 6.0 per rimuovere le app preinstallare devi fare un reset alle impostazioni di fabbrica...

Sbloccando il bootloader e installando una custom recovery puoi installare tante nuove ROM, ci sono migliaia di guide in giro quindi non è molto difficile tuttavia perdi la garanzia e rischi di fare casino (già testato :sisi:) quindi essendo alle prime armi non te lo consiglio su un telefono che usi quotidianamente anche perché ho notato che per esempio con LineageOS la durata della batteria diminuisce...
 
Sta installando.. Quindi l'aggiornamento non rimuove da solo tutte quelle app inutili ?
 
Sta installando.. Quindi l'aggiornamento non rimuove da solo tutte quelle app inutili ?

No, sul sito asus nella descrizione dell'aggiornamento è scritto che per rimuoverle devi fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica cosa consigliata dopo il passaggio dalla 5 alla 6. Magari fai un backup e poi vai...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top