Anbox su Ubuntu non funziona

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
75
Salve a tutti,
sto provando ad installare Anbox (e questo l'ho fatto), ma una volta avviato non succede niente, rimane nella schermata di avvio finché non si chiude.
Ho provato a lanciarlo da terminale e gli errori riportati sono
Codice:
[ 2022-06-03 14:48:50] [session_manager.cpp:149@operator()] Failed to start as either binder or ashmem kernel drivers are not loaded
Ho provato quindi a cercare di installare quei due drivers mancanti, ma non riesco in nessun modo.
Qualcuno può aiutarmi?

Sono driver che il kernel ha, ma pare generalmente non compilati di default.

Codice:
 │ Symbol: ANDROID_BINDERFS [=n]                                                                                                                             │
  │ Type  : bool                                                                                                                                              │
  │ Defined at drivers/android/Kconfig:23                                                                                                                     │
  │   Prompt: Android Binderfs filesystem                                                                                                                     │
  │   Depends on: ANDROID [=n] && ANDROID_BINDER_IPC [=n]                                                                                                     │
  │   Location:                                                                                                                                               │
  │     Main menu                                                                                                                                             │
  │       -> Device Drivers                                                                                                                                   │
  │         -> Android                                                                                                                                        │
  │ (1)       -> Android Drivers (ANDROID [=n])                                                                                                               │
  │             -> Android Binder IPC Driver (ANDROID_BINDER_IPC [=n])                                                                                        │
  │                                                                                                                                                           │
  │                                                                                                                                                           │
  │ Symbol: ANDROID_BINDER_DEVICES [=]                                                                                                                        │
  │ Type  : string                                                                                                                                            │
  │ Defined at drivers/android/Kconfig:35                                                                                                                     │https://docs.anbox.io/userguide/install_kernel_modules.html
  │   Prompt: Android Binder devices                                                                                                                          │
  │   Depends on: ANDROID [=n] && ANDROID_BINDER_IPC [=n]                                                                                                     │
  │   Location:                                                                                                                                               │
  │     Main menu                                                                                                                                             │
  │       -> Device Drivers                                                                                                                                   │
  │         -> Android                                                                                                                                        │
  │ (2)       -> Android Drivers (ANDROID [=n])                                                                                                               │https://docs.anbox.io/userguide/install_kernel_modules.html
  │             -> Android Binder IPC Driver (ANDROID_BINDER_IPC [=n])

> Search (ashmem) ──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────
  ┌───────────────────────────────────────────────────────────────────── Search Results ──────────────────────────────────────────────────────────────────────┐https://docs.anbox.io/userguide/install_kernel_modules.html
  │ Symbol: ASHMEM [=n]                                                                                                                                       │
  │ Type  : bool                                                                                                                                              │
  │ Defined at drivers/staging/android/Kconfig:6                                                                                                              │
  │   Prompt: Enable the Anonymous Shared Memory Subsystem                                                                                                    │
  │   Depends on: STAGING [=y] && ANDROID [=n] && SHMEM [=y]                                                                                                  │
  │         -> Staging drivers (STAGING [=y])                                                                                                                 │
  │ (1)       -> Android

Io dunque ricompilerei il kernel aggiungendoli, ma ci vuole un po' d'esperienza.

Altrimenti, Ubuntu li offre come moduli compilabili "out of tree" ma dovrai installare gli headers del kernel della tua versione

PS: scommetto che come tuo primo programma vuoi fare un app android, giusto ? :)

Grazie mille.
No, in realtà volevo solo avere Instagram sul pc e varie altre app, e ho letto che anbox è il miglior emulatore :)

Bene, risolto ?
In realtà no, perché installando le repositori necessarie mi viene fuori questo errore qua:
Codice:
E: Il repository "https://ppa.launchpadcontent.net/morphis/anbox-support/ubuntu jammy Release" non ha un file Release.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente.
E qui (perché, anche se con altri programmi, non è la prima volta che mi capita, ma non ho mai capito come risolvere) mi si bloccano tutti i passaggi seguenti dell'installazione, con errori a cascata.

Ma hai seguito la guida del loro sito?
Perchè il primo punto è proprio "Install kernel modules"
Si, avevo già provato prima di creare il post, ma come scritto prima mi vengono quegli errori.

In ogni caso il migliore è WayDroid
Ma waydroid non emula direttamente tutto il sistema android? Io preferivo qualcosa che emulava solo le app come il windows subsystem for android su windows 11, per evitare di appesantire troppo il sistema.

ho waydroid sul cellulare (ub-touch) e funziona bene (kernel già patchato di default con i drivers giusti), ovviamente non le app che richiedono google services.
altre app possono non funzionare correttamente, a esempio whatsapp crasha quando si scrive messaggi; instagram non ce l'ho quindi non l'ho provata.

Grazie, comunque ho un problema anche con l'installazione di waydroid:
Codice:
  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
  0     0    0     0    0     0      0      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--     0Warning: Failed to create the file /usr/share/keyrings/waydroid.gpg: Read-only
Warning: file system
100  1760  100  1760    0     0   1618      0  0:00:01  0:00:01 --:--:--  1619
curl: (23) Failure writing output to destination

/usr/share/keyrings/waydroid.gpg: Read-only

La directory keyrings sembra read-only. No e' che hai il file system montato read-only (succede talvolta se ci sono problemi al boort) ?

non saprei... problemi di boot non ne ho mai avuti, e durante l'installazione non ho fatto nulla di strano

nel caso posso provare a fare quell'operazione manualmente

Grazie, comunque ho un problema anche con l'installazione di waydroid:
Codice:
  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
  0     0    0     0    0     0      0      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--     0Warning: Failed to create the file /usr/share/keyrings/waydroid.gpg: Read-only
Warning: file system
100  1760  100  1760    0     0   1618      0  0:00:01  0:00:01 --:--:--  1619
curl: (23) Failure writing output to destination
potrebbe essere un problema di snap e le sandbox? se così fosse sarebbe utile disinstallarlo (tramite snap remove) e reinstallarlo (con apt install).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro