DOMANDA Analiticità nelle cuffie : da cosa è data ?

Pubblicità

oldschoolshoter

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Qualcuno può chiarire a me questo tipo di aspetto.

L'analiticità nelle cuffie, ossia ( come l'ho intesa io ) la capacità di far risaltare particolari e difetti presenti nel brano ( soprattutto i difetti ) da cosa è data ?

Mi sembra strano che sia data solamente da un fattore di equalizzazione ( quindi se io prendo una cuffia non Hifi e la regolo ad hoc con un equalizzatore professionale e l'ausilio di un amplificatore ad hoc mi diventa analitica ? ) per caso è legata anche a proprietà o caratteristiche fisiche del drive interno ?

Suono neutrale vuol dire necessariamente analiticità ?

Qualcuno può chiarire a me questo tipo di aspetto.

L'analiticità nelle cuffie, ossia ( come l'ho intesa io ) la capacità di far risaltare particolari e difetti presenti nel brano ( soprattutto i difetti ) da cosa è data ?

Mi sembra strano che sia data solamente da un fattore di equalizzazione ( quindi se io prendo una cuffia non Hifi e la regolo ad hoc con un equalizzatore professionale e l'ausilio di un amplificatore ad hoc mi diventa analitica ? ) per caso è legata anche a proprietà o caratteristiche fisiche del drive interno ?

Suono neutrale vuol dire necessariamente analiticità ?

Ovviamente no... la cosa grave è che ci sei arrivato prima tu rispetto ad una marea di audiofilo.
La risposta piatta è solo una parte, velocità di risposta dinamica e thd sono altre parti della stessa risposta. Ovviamente sono discorsi che ad oggi nessun recensore da e nemmeno i guru riescono a fare dato che sono soltanto capaci di generalizzare e creare ancor più confusione.... Ma tutto questo grazie al non andare ad alcun concerto. Chi non ama la musica dal vivo dovrebbe quantomeno smettere di parlare di hi-fi.

"velocità di risposta dinamica e thd"

Questi fattori dipendono da caratteristiche fisiche del drive o sempre da un impostazione elettronica ?
Due prodotti diversi montanti lo stesso drive possono essere molto diversi dal punto di vista dell'analiticità o più di tanto non possono discostarsi ?

La tua è una domanda pericolosa! ci sono sempre molte idee e molto contrastanti tra loro e ognuno si fa la sua idea e quasi sempre non cambia. il fatto è semplice a parole ma complesso nella sua totalità.
l'analiticità della cuffia è dovuta in parte alla sua intrinseca costruzione. il suono viene riprodotto direttamente nelle orecchie evitando i problemi che possono avere i diffusori, inoltre la qualità costruttiva del drive, seguendo le specifiche sottolineate da maurilio come risposta thd, consente di migliorare la qualità e il dettaglio del suono con costi sicuramente più contenuti. Ma non è finita.... Quando ascolti musica riprodotta, ciò che senti è il risultato di tutta la catena di riproduzione. Ovvero, contribuisce ogni elemento dell'impianto al fine di avere un suono migliore.
A volte vedi gente che spende centinaia di euro per cuffie o altro, è il resto dell'impianto non è all'altezza dell'oggetto. finché le differenze sono minime si può avere un certo grado di qualità e piacere d'ascolto, ma appena si passa il limite i risultati sono disastrosi. é inutile che spendo tipo 300 € di cuffia e la uso solo con telefono o computer... neanche se usi una scheda audio di fascia entry... è decisamente più equilibrato se con la stessa cifra uno compra un onesto DAC e un buon ampli da affiancare ad una cuffia meno pretenziosa.

"velocità di risposta dinamica e thd"

Questi fattori dipendono da caratteristiche fisiche del drive o sempre da un impostazione elettronica ?
Due prodotti diversi montanti lo stesso drive possono essere molto diversi dal punto di vista dell'analiticità o più di tanto non possono discostarsi ?

Due prodotti diversi montanti identico drive possono far cambiare di molti qualsiasi aspetto: come per i diffusori le cuffie sono un insieme complesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro