Analisi e pulizia profonda registro di sistema

Pubblicità

enriker

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Premetto che uso Windows 8. Per la pulizia frequente di files inutili e il registro uso CCleaner (so che per il registro fa una pulizia leggera e non rischiosa, quindi per usarlo spesso va bene) e non mi lamento va più che bene.

Mi serve però anche per alcuni casi un programma per un scansione più approfondita del registro, poi ovviamente prima di cancellare controllo il risulato.

Io conosco, ho provato (solo analisi, senza cancellare chiavi):

EasyCleaner
Wise Registry Cleaner
Eusing Free Registry Cleaner (questo visualizza secondo me troppi problemi, rispettaoalla media degli altri che ho provato)
TweakNow RegCleaner

So invece che Regseeker non è consigliato.

Ho già letto molte discussioni su Tom's su questo tema ma molte sono datate e varie non mi hanno chiarito le idee.

Ovviamente so che questi programmi non fanno miracoli, conosco il registro, le chiavi più importante e il suo funzionamento, ma volevo un aiuto in più per controllarlo in modo approfondito. Mi piace testare e scrivere piccole recensioni di programmi su un mio blog e quindi ogni tanto ho bisogno di controllare in modo approffondito il regsitro. La dinsinstallazione con programmi di terze parti la faccio pure uso: Zsoft Uninstaller.

Non mi interessa una suite per la pulizia, al limite Glary Utilities Free che è leggera, portable è fa una scansione approfondita del registro, ma sarebbe meglio un programma solo per il registro.

Un altra domanda, la deframmnetazione del registro è utile?
Una cuorisità le Apps di ModernUi non dovrebbero invece usare il registro, o sbaglio? Hanno una cartella nascosta dedicata.

Quale programma mi consigliate, portable?

Ultima modifica:
Ti do una risposta che purtroppo è solo parziale.
Io faccio manualmente la pulizia del registro di sistema, avendo una idea chiara di dove vanno a scrivere chiavi i programmi.
Per quanto riguarda la deframmentazione del registro, come anche, in fin dei conti, la pulizia, ti posso dire che è inutile in quanto l'indicizzazione del registro di sistema avviene tramite hash e non per il contenuto indicizzato in sé. I files del registro di sistema (che non sono l'equivalente di esportare tutte le macrochiavi in .reg) occupano uno spazio relativamente modesto, per cui non beneficiano particolarmente della deframmentazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro