Ma ancora un'altra domanda lol: posso utilizzare la chitarra sui monitor da studio oppure non sono adatti e conviene utilizzare un ampli specifico?
Le cuffie (se buone) sono sicuramente il sistema d'ascolto migliore :)
Rispondo subito alle tue domande :
La chitarra puoi sentirla attraverso i monitor da studio senza problemi a patto che utilizzi un software di simulazione apposito, ce ne sono molti, tra i tanti ti cito Guitar Rig (adesso dovrebbe essere alla versione 4) e Amplitube (che dovrebbe essere alla versione 3).....questi sono per pc e non hanno bisogno di hardware proprietario, cioè non devi avere una scheda audio di una marca in particolare. Questi software simulano amplificatori di tutti i tipi, effetti e quant'altro; sono "professionali" nel senso che se ci sai smanettare puoi cavarci qualsiasi suono. Per esercitarsi e registrare senza dar fastidio a nessuno sono la manna dal cielo, a patto come ti ho detto di saperli usare e avere ben chiaro ciò che possono offrire e ciò che invece NON possono offrire.
Ti faccio un piccolo appunto sulle casse monitor : solitamente le casse per pc o sono quelle economiche da 10 euro che abbiamo tutti oppure sono quei sistemi (costosi) di marche più o meno blasonate in ambito informatico. Allo stesso prezzo di questi sistemi, e cioè intorno ai 100 euro, si comprano dei piccoli monitor da studio di marche più o meno blasonate in ambito audio, che sono qualitativamente migliori dei precedenti. Devi sapere che questi sono "monitors", sono cioè progettati per restituire in maniera più lineare possibile la musica che riproducono, perciò non avrai un ascolto "colorato" dalle caratteristiche degli altoparlanti. Nei monitors piccoli questa "linearità" non è troppo marcata consentendo un ascolto qualitativamente migliore rispetto a casse qualsiasi, senza però scadere nel troppo "perfetto"...........è per questo che te le consiglio. Sarò più pratico........se volessi spendere 100 euro in una coppia di casse della Creative..........bè pensaci bene e indirizzati su altre marche.
Un altro piccolo appunto sulla questione "se utilizzare o meno un ampli specifico"........Prima ti ho detto che ci sono cose che quei software non possono fare......bene tra queste c'è sicuramente la possibilità di simulare perfettamente tutte le caratteristiche di un amplificatore vero, ma parliamo di ampli costosi e di effetti costosi, cioè di un'attrezzatura che pochi chitarristi possono permettersi. Se il tuo metro di paragone sono i due ampli che hai citato, ti assicuro che potresti avere ENORMI soddisfazioni nell'usare questo tipo di programmi che, qui lo dico e qui lo nego, sono facilmente accessibili per molte vie ( a buon intenditor, poche parole!!!)
Se ti servono consigli o info, mi fa piacere darteli.......è un argomento sul quale mi sono cimentato per molto tempo, pur essendo un mediocre chitarrista :) :) :)