DOMANDA Amplificatore per Topping dx7 pro ? Mi servirebbe per collegarci anche Shure sm7b

DontAskMeNothing

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
Sono il felice possessore di un Topping dx7 pro (dac/amp) e delle Sennheiser HD 660s di cui sono molto soddisfatto, sono attaccati direttamente al pc, li uso principalmente per ascoltare musica, giocare e sinceramente li consiglierei a tutti.
Detto questo però adesso vorrei divertirmi a fare un po' di streaming di gaming per passione, avendo anche un bellissimo Shure sm7b come microfono.
Adesso il mio problema però, è capire da semi ignorante in materia, come poter collegare al meglio e se posso chiaramente, queste 3 periferiche, in teoria con un amplificatore esterno.
Ricapitolando vorrei capire come poter dare il Gain necessario al sm7b che dovrebbe richiedere 60 db o più + collegare il mio dac/amp Topping dx7 pro con annesse Sennheiser HD660s, il tutto al mio pc e ovviamente se questo fosse possibile; ho letto per giorni informazioni di amplificatori per microfoni con sufficiente gain ecc ma sinceramente non ho la competenza necessaria per capire se si può fare e come, quindi chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me!

Grazie a tutti in anticipo!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cosa intendi per amplificatore microfono?

Per cosa devi attaccare ad un ampli esterno? Devi ascoltare da casse passive?
 

DontAskMeNothing

Nuovo Utente
4
0
Cosa intendi per amplificatore microfono?

Per cosa devi attaccare ad un ampli esterno? Devi ascoltare da casse passive?
Lo Shure sm7b è un microfono XLR che richiede circa 60 db di gain ed oltre, e non può funzionare senza un amplificatore per microfono (è evidente che sia abbastanza ignorante in materia quindi non so spiegarmi meglio di ciò che ho letto).

Ciò che vorrei capire, è se posso collegare le mie periferiche a qualcosa che ignorantemente io sto chiamando amplificatore, e fare in modo che io possa streammare utilizzando il microfono Shure sm7b, il mio dac/amp Topping DX7 pro e le mie cuffie Sennheiser HD660s.

Le soluzioni più utilizzate che ho visto per utilizzare quel microfono in streaming sono dei mixer/amplificatori come ad esempio Rode Rodecaster Pro, GoXLR, 2i2 Scarlett Focusrite etc che ho visto reggerebbero anche le mie cuffie ma che non mi permetterebbero nè di utilizzare il mio dac/amp (il ToppingDX7 Pro) nè di avere la stessa qualità audio con le mie cuffie, che avrei con lo stesso.

Il tutto chiaramente collegato al mio pc, da cui ovviamente verrebbe riprodotto l'audio e lo streaming

Spero di essermi spiegato meglio adesso
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai le idee un po' confuse, ti spiego in breve:

Tutti i microfoni a condensatore funzionano a 48V, quindi quello che chiami tu "amplificatore microfono" in realtá é la Phantom Power.
Quindi tutte le interfacce audio simili alla Scarlett, hanno la 48V, oppure mixer ecc.

Io ti consiglio una cosa per iniziare, questo: https://www.amazon.it/dp/B00FFIGZF6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi per il microfono e magari cuffie durane lo streaming e il resto per ascoltare musica.

Oppure usi il DX7 per le cuffie.
Dal programma di streaming, tipo OBS, puoi impostare manualmente tutte le uscite e gli ingressi (mic e cuffie) che vuoi.

Se invece vuoi un qualcosa che ti modifichi un po' la voce per renderla piú professionale, al posto della Uphoria puoi prendere un mixer piccolino: https://www.amazon.it/dp/B008O517IC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Che ha anche funzioni di EQ e compressore
 

DontAskMeNothing

Nuovo Utente
4
0
Sul primo punto ti dico subito che hai pienamente colto nel segno, ho le idee molto confuse perchè vorrei unire qualcosa che posso chiamare una piccola passione che ho per l'audio ad un'altra passione che è il giocare e vorrei provare a farlo in streaming.

Riguardo il discorso microfono però ti dico che lo Shure sm7b è un microfono dinamico che non ha bisogno del Phantom Power o 48V che sia a meno che non vai a prendere un CloudLifter, e a quel punto devi poter attivare il Phantom Power, ovviamente le mie sono tutte informazioni imparate circa a pappagallo in questi giorni, mentre mi informavo per questo discorso dello streaming.

I due che mi hai proposto non li conosco, cioè non li ho mai sentiti menzionare in questi giorni, e quindi non sono sicuro che darebbero il giusto Gain allo Shure, ma sicuramente ne saprai più di me quindi non metto in dubbio la cosa.

Tirando le somme, diciamo che il mio problema non è lo spendere poco per questi mixer/ampli o come li posso definire per far funzionare al meglio il microfono per streammare, ciò che chiedevo era se era possibile avere qualcosa che possa far funzionare bene insieme le mie periferiche (dac/amp e microfono) ma se ho capito bene sto chiedendo qualcosa che non si può fare purtroppo.
Quindi le mie soluzioni sono comprarmi un mixer/ampli per il microfono con sufficiente impedenza per far funzionare le mie cuffie anche e streammare con quello, lasciando il mio dac/amp fermo, per poi scollegare le cuffie dal mixer e ricollegarle al dac/amp per riapprezzare le mie cuffie al meglio quando non sono in streaming OPPURE acquistare un mixer/ampli per il microfono ed un paio di cuffie da abbinarci decenti ed avere entrambi collegati al pc ed utilizzarne una per lo streaming ed una per il resto.

Grazie ancora delle risposte, sono molto apprezzate ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma guarda, le 660 le lascerei al ruolo di ascolto musica e poi magari prendi una cuffia a poco, ma buona per lo scopo.
 

DontAskMeNothing

Nuovo Utente
4
0
Allora ti dirò, io le avevo prese appunto per la musica, poi però avevo le cuffie wireless che usavo per giocare in carica, e quindi avevo provato con le sennheiser e boia se si sentono i passi ecc nei giochi :D ahaha comunque ti ringrazio intanto delle varie informazioni, lascio aperto per vedere se qualcuno vuole aggiungere o dir qualcosa in più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili