DOMANDA Amplificatore per Tannoy mercury m2

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Di dongle usb di buona qualità sotto i 100 euro vi è discreta disponibilità, il problema nasce dal fatto che hanno una vita commerciale brevissima.
Il tempo necessario per farli conoscere e dare il tempo a qualcuno di fare una recensione o un test, e già sono sold out o non più prodotti, o peggio disponibili solo su qualche sito di cui non conosci l'affidabilità e l'effettivo costo finale una volta aggiunte spese di spedizione, possibili spese doganali e Iva locale.
Tanto per fare un esempio.
E1DA 9038D
Hidizs S8
Sonata HD Pro
ddHiFi TC44B

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Di dongle usb di buona qualità sotto i 100 euro vi è discreta disponibilità, il problema nasce dal fatto che hanno una vita commerciale brevissima.
Il tempo necessario per farli conoscere e dare il tempo a qualcuno di fare una recensione o un test, e già sono sold out o non più prodotti, o peggio disponibili solo su qualche sito di cui non conosci l'affidabilità e l'effettivo costo finale una volta aggiunte spese di spedizione, possibili spese doganali e Iva locale.
Tanto per fare un esempio.
E1DA 9038D
Hidizs S8
Sonata HD Pro
ddHiFi TC44B

Verissimo. Prendi per esempio il Hidizs, ottime prestazioni, costo contenuto, ma velocemente sostituito dalla versione S9.
La cosa interessante è che tutti questi dongle, indipendenti dal prezzo, usano gli stessi chip integrati tipo la serie ESS della Sabre, eppure le prestazioni sono a volte molto diverse. Prendi per esempio il famoso Audioquest Dragonfly Cobalt che costa più di 300US$ e ha prestazioni molto inferiori a molti che costano meno di un quarto di quella cifra.

 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Non basta usare un dac di "buona qualità " per ottenere buoni risultati, bisogna anche considerare tutta la componentistica di contorno, e come viene assemblata, basta variare lo schema di montaggio per ottenere prestazioni diverse, solo perché vi sono dei segnali di disturbo che vanno dove non dovrebbero a causa di scelte progettuali infelici ( elaborare un circuito stampato con la disposizione migliore per i vari componenti non è proprio alla portata di tutti).
Inoltre in questi apparati anche il firmware usato ha un importanza non indifferente nel garantire le giuste prestazioni.
Basta vedere come Ibasso abbia toppato con i modelli DC04 e DC05 e in parte anche con il DC03, a causa di firmware con qualche bug di troppo quei modelli avevano prestazioni ben al sotto delle loro capacità, hanno poi corretto gli errori( almeno i più grossi) con degli aggiornamenti firmware, ma ormai era tardi perché erano già alla fine della loro vita commerciale, e quindi non più reperibili.

Ma a parte questo, è stata proprio la breve reperibilità sul mercato di questi componenti, a spingermi a comprare il moondroop, quando trovi un modello che soddisfa le tue esigenze, anche se non al 100% ( un modello con l'uscita sbilanciata avrebbe reso l'accoppiamento molto più semplice) ti conviene prenderlo, perché rischi che il modello perfetto per le tue esigenze e disponibilità si faccia attendere a lungo, e nel frattempo quello che avevi trovato risulti non più disponibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Mentre aspetto, ho tirato fuori un alimentatore della Cellular line da 2.1A, che non usavo più causa rottura cavo sul connettore usb-c, e lo sto modificando aggiungendo un connettore usb-a femmina volante con dei condensatori di filtro all'interno del connettore, dato che l'alimentatore standard della firestick ( 5,25v 1A) non è in grado di reggere l'assorbimento del dac, ho preso anche una bacchetta in ferrite ( a volte torna utile conservare) da usare come bobina di arresto lungo il cavo.
Volevo costruire un alimentatore lineare low dropout da 5v, usando componenti già in mio possesso ma il peso e l'ingombro sono eccessivi, tenendo conto del trasformatore e del dissipatore collegato al regolatore di tensione.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Dac arrivato oggi, molto prima della data prevista ( tra il 25 luglio e il 1 agosto).
Arrivato in anticipo e tramite poste italiane, fino a alcuni anni addietro questo sarebbe stato un perfetto ossimoro.
20220719_172233.jpg
Devo ancora modificare l'attacco sulla Koss, pensavo di aspettare di averlo tra le mani prima di mettermi a lavorare di saldatore.
Credo che per stasera e domani sarò occupato.??
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Piccolo aggiornamento.
Nel caso qualcun altro, volesse usare la firestick 4k max per ascoltare musica tramite un dac usb.
Usate hiby music per gestire il dac, ha un interfaccia meno pratica da gestire rispetto ad altri programmi( ne ho provati molti), ma è l'unica che riesce a gestire perfettamente l'uscita audio.
Gli altri programmi, hanno qualche problemino nel pilotare correttamente il dac collegato.
Dipende dal programma, ma o non riescono a gestire correttamente i file audio 44,1 kHz e impostano in automatico un oversampling a 48 kHz, oppure impostano l'uscita audio a 24 bit fissi, indipendentemente dal file riprodotto.

P.S.
Sulla firestick 4k max è possibile collegare il dac anche tramite hub usb, viene riconosciuto senza problemi, questo permette di collegare anche unità usb esterne, e trasformare il tutto in una mini stazione multimediale.
Con gli altri modelli non è possibile perché il dac deve essere collegato direttamente, altrimenti non viene rilevato dal programma usato per leggere i file audio,
Il dac non può essere usato per sostituire l'audio del tv, perché non si può cambiare il volume tramite telecomando, ma solo tramite il programma in uso.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!