Amplificatore e pc:possibile da fare?

Pubblicità

Ilgenerale

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
44
ciao ragazzi! :D

vi prego illuminatemi su questa cosa...
ho un amplificatore yamaha con satelliti per 5.1 collegati ai lettori dvd e decoder in salotto...
nella mia camera ho un pc con mobo asus p5kc, con uscite ottica e coassiale,e il 5.1 analogico.
ora,vorrei chiedere se fosse possibile COLLEGARE DIRETTAMENTE L'AMPLI ALL'USCITA OTTICA (visto che l'ampli ha l'ingresso ottico e coassiale)..
SAREBBE FATTIBILE?
IN TERMINI DI QUALITà, AVREI UN AUMENTO SENSIBILE?
oppure devo rasssgnarmi e comperare una shceda audio separata per pc...

vi prego attendo notizie

saluti a tutti

ilgenerale

ciao ragazzi! :D

vi prego illuminatemi su questa cosa...
ho un amplificatore yamaha con satelliti per 5.1 collegati ai lettori dvd e decoder in salotto...
nella mia camera ho un pc con mobo asus p5kc, con uscite ottica e coassiale,e il 5.1 analogico.
ora,vorrei chiedere se fosse possibile COLLEGARE DIRETTAMENTE L'AMPLI ALL'USCITA OTTICA (visto che l'ampli ha l'ingresso ottico e coassiale)..
SAREBBE FATTIBILE?
IN TERMINI DI QUALITà, AVREI UN AUMENTO SENSIBILE?
oppure devo rasssgnarmi e comperare una shceda audio separata per pc...

vi prego attendo notizie

saluti a tutti

ilgenerale
Io ho provato a collegare l'ampli tramite cavo ottico alla scheda audio della mia scheda madre. Come audio è lo stesso dei dvd se usi il dolby, mentre per tutti gli altri formati la qualità è buona.... è sempre un 5.1 molto meglio di due soli diffusori. :asd:

Beh, collegare un ampli ad un pc è la soluzione ottimale se vuoi aumentare la qualità di ascolto, soprattutto se non vuoi comprare una scheda audio dedicata...
Se sei un giocatore però hai un problema (con il collegamento ottico), non hai gli effetti multicanale, ma solo stereo, mentre vai tranquillo se devi guardare dvd.
E' un pò difficile da spiegare, ma se vuoi gli effetti multicanale nei giochi devi fare un collegamento analogico usando i classici 3 jack.

basta che la sua scheda madre supporti il 5.1 sull'uscita digitale ottica e può benissimo sentire tutti i videogiochi con audio multicanale...

In campo Home Theatre è preferibile il collegamento digitale otticoo coassiale ai tre cavetti analogici, sia per pulizia del suono che per comodità

:ok:

basta che la sua scheda madre supporti il 5.1 sull'uscita digitale ottica e può benissimo sentire tutti i videogiochi con audio multicanale...

In campo Home Theatre è preferibile il collegamento digitale otticoo coassiale ai tre cavetti analogici, sia per pulizia del suono che per comodità

Infatti quasi tutti i giochi sono in dolby, e poi con i tre cavetti analogici deve rinunciare all'audio digitale.

Pulizia del suono? :oogle:

Nella realtà dei fatti, non si percepisce differenza (di qualità) alcuna tra connessione digitale e analogica, se non con costosi impianti audiophile (migliaia o decine di migliaia di €). :sisi:

Nella realtà dei fatti, non si percepisce differenza (di qualità) alcuna tra connessione digitale e analogica, se non con costosi impianti audiophile (migliaia o decine di migliaia di €). :sisi:

Appunto... l'unico problema del collegamento analogico è la lunghezza dei cavi che può portare a perdita di qualità. Peggio ancora sono gli splittaggi del segnale.

Io cmq ho un ampli della Onkyo con 5.1 sempre della Onkyo. L'ho collegato all'uscita ottica della scheda madre facendo passare il segnale 1:1, quindi lascio fare all'ampli ogni trattamento del suono, equalizzazione compresa e i risultati sono ottimi per le mie esigenze. Anche lo Yamaha è buono come ampli, l'unica cosa che non mi piace (se hai preso il kit ampli+casse) è la dimensione dei diffusori... sono molto piccoli e determinano una scarsa presenza delle tonalità medie. In compenso però l'ampli va molto bene.

Infatti quasi tutti i giochi sono in dolby, e poi con i tre cavetti analogici deve rinunciare all'audio digitale.

Quali sono questi giochi? quelli che ho io non hanno il logo dolby digital.
Siete sicuri che nei giochi si riesce a far passare un segnale 5,1 attraverso la spdif?
Io ero rimasto che era possibile solo avendo un scheda in grado si fare dts live e dd live (pochissime), che in pratica calcolano la disposizione spaziale dei suoni e poi comprimono il tutto in tempo reale in dts o dd e inviano il pacchetto all'ampli.
Se non funziona così vuol dire che non ho capito niente e mi scuso per le informazioni errate.

Quali sono questi giochi? quelli che ho io non hanno il logo dolby digital.
Siete sicuri che nei giochi si riesce a far passare un segnale 5,1 attraverso la spdif?
Io ero rimasto che era possibile solo avendo un scheda in grado si fare dts live e dd live (pochissime), che in pratica calcolano la disposizione spaziale dei suoni e poi comprimono il tutto in tempo reale in dts o dd e inviano il pacchetto all'ampli.
Se non funziona così vuol dire che non ho capito niente e mi scuso per le informazioni errate.

si infatti non hai capito, il DDL dolby digital live...che ad esempio ha fatto la foruna di schede audio quali la Terratec 7.1...trasforma tutti i suoni riprodotti in windows (anche i drinn...o qualsiasi canzone e fonte stereo) in 5.1...

Quindi è la risposta a coloro che vogliono sentire OGNI suono riprodotto dal pc in un 5.1 simulato bene.

Al contrario se un utente ha una scheda audio integrata in una buona scheda madre come la p5k....può collegare l'ampli alla mobo tramite cavo ottico e sentirà i suoni stereo in stereo e i suoni 5.1 in 5.1....quindi tutti i gioche che avranno la possibilità di settare 5.1 verranno ovviamente riprodotti in 5.1...

Infine aggiungo che queste ottime schede come la p5k o ad esempio la p5b deluxe permettono di applicare dei dolby live come quelli che si trovano su schede dedicate migliori...rendendo così ancora minore la differenza

Senza una connessione digitale il dolby in 5.1 o il DTS non lo senti, per cui la differenza nella realtà dei fatti c'è eccome ;)

Copio e incollo uno stralcio della recensione della nuova asus xonar dx:

..."La peculiarità maggiore di questo DSP è la capacità di elaborare un flusso Dolby Digital oppure DTS e farlo uscire via S/PDIF, ovvero attualmente l’unica via pratica per ottenere suono posizionale fino a 7.1 attraverso l’uscita digitale (a meno che questo flusso DD o DTS non lo si abbia già, cosa che accade per esempio quando si guarda un film in DVD).
Questa tecnologia è in tempo reale e funziona in qualsiasi ambito compresi i giochi che eventualmente supportino tali formati. Nessuna delle attuali schede audio è in grado di fare altrettanto per le uscite S/PDIF, limitando così l’utente ad avere un suono stereo se usa tali uscite con fonti che originariamente non sono già Dolby o DTS."...

Questo avvalerebbe la mia teoria, poichè sul singolo cavo ottico non c'è abbastanza banda per 6 canali pcm non compressi...

Copio e incollo uno stralcio della recensione della nuova asus xonar dx:

..."La peculiarità maggiore di questo DSP è la capacità di elaborare un flusso Dolby Digital oppure DTS e farlo uscire via S/PDIF, ovvero attualmente l’unica via pratica per ottenere suono posizionale fino a 7.1 attraverso l’uscita digitale (a meno che questo flusso DD o DTS non lo si abbia già, cosa che accade per esempio quando si guarda un film in DVD).
Questa tecnologia è in tempo reale e funziona in qualsiasi ambito compresi i giochi che eventualmente supportino tali formati. Nessuna delle attuali schede audio è in grado di fare altrettanto per le uscite S/PDIF, limitando così l’utente ad avere un suono stereo se usa tali uscite con fonti che originariamente non sono già Dolby o DTS."...

Questo avvalerebbe la mia teoria, poichè sul singolo cavo ottico non c'è abbastanza banda per 6 canali pcm non compressi...

i giochi hanno già un audio o 5.1 o dts....

Ma come fanno ad averlo già in dolby se il posizionamento dei suoni avviene calcolato in tempo reale dalla scheda audio? Non sono convinto.
Io ho collegato il mio pc sia in ottico che in analogico al mio amplificatore proprio perchè con i giochi non sono mai riuscito ad avere un suono 5.1 attraverso il solo cavo ottico.
Tu hai mai verificato se il tutto funziona? sul tuo ampli si accende la lucina di decodifica dd o dts durante i giochi?

dio che bella discussione ho innescato :love:

ringrazio tutti quelli che stanno partecipando :D

vorrei solo chiedere alla fine di tutto se qualcuno mi fa un resoconto..
uscita digitale + ampli MAGGIORE O UGUALE A scheda audio ad hoc ??

grazie a tutti vi adoro

saluti

ilgenerale

Mi aggiungo alla discussione sollevandovi un altro problema...
Ho collegato un amplificatore Denon + 2 diffusori acustici alla scheda audio integrata del pc ( Realtek High definition). Tutto fila liscio, se non che alcune canzoni ( e a volte anche la tv )non si riescono proprio a senitre, la musica viene disturbata da un rumore simile a quello dell'accendigas per capirci ( oppure tipo quello delle stelle filanti che usano i bambini). Suppongo sia un problema di regolazione ( ho provato a giocare un po' con equalizzatori & co. ma non sono riuscito a risolvere). Qualche idea su come fare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro