PROBLEMA Amplificatore Audison non da segni di vita

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di aiuto riguardo un amplificatore Audison Millennium Power 5
Volevo testare alcune casse Impact, fatto i vari collegamenti e iniziato a riprodurre la musica.
Stava andando tutto bene finché ho alzato il volume dallo stereo (25/34) e appena è arrivata la spinta del Basso, l'amplificatore è andato in sovraccarico (o almeno credo) spegnendosi completamente.
Scollegate le casse e controllato il fusibile ho dato nuovamente corrente ma non c'è più alcun segno di vita.
Ho intenzione di aprirlo e cercare di risolvere il problema, ma avrei bisogno di aiuto da parte vostra. Qualcuno ha conoscenze in merito?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di aiuto riguardo un amplificatore Audison Millennium Power 5
Volevo testare alcune casse Impact, fatto i vari collegamenti e iniziato a riprodurre la musica.
Stava andando tutto bene finché ho alzato il volume dallo stereo (25/34) e appena è arrivata la spinta del Basso, l'amplificatore è andato in sovraccarico (o almeno credo) spegnendosi completamente.
Scollegate le casse e controllato il fusibile ho dato nuovamente corrente ma non c'è più alcun segno di vita.
Ho intenzione di aprirlo e cercare di risolvere il problema, ma avrei bisogno di aiuto da parte vostra. Qualcuno ha conoscenze in merito?
Ciao, ma hai controllato il fusibile che c'è sull'amplificatore oppure quello che c'è sul cavo che collega il polo positivo della batteria all'amplificatore (sempre se te lo hai aggiunto)?.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di aiuto riguardo un amplificatore Audison Millennium Power 5
Volevo testare alcune casse Impact, fatto i vari collegamenti e iniziato a riprodurre la musica.
Stava andando tutto bene finché ho alzato il volume dallo stereo (25/34) e appena è arrivata la spinta del Basso, l'amplificatore è andato in sovraccarico (o almeno credo) spegnendosi completamente.
Scollegate le casse e controllato il fusibile ho dato nuovamente corrente ma non c'è più alcun segno di vita.
Ho intenzione di aprirlo e cercare di risolvere il problema, ma avrei bisogno di aiuto da parte vostra. Qualcuno ha conoscenze in merito?
In presenza di bassi aumenta in modo esponenziale l'assorbimento di corrente dall'alimentazione. E' per questo che di solito si inserisce un condensatore ad alta capacità sulla linea come riserva di corrente e fusibili di protezione. Se non è saltato il finale dovrebbe essere saltato qualcosa sicuro
 
  • Mi piace
Reazioni: Arcash

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Io credo che è saltato il fusibile che sta sul cavo che alimenta l'ampli (ovviamente se non è presente il problema è altrui).
Io ne ho installati 2 in auto e di recente mi è successa la stessa cosa, si è sciolto un fusibile da 30A xD
Dovrebbe anche dirci che batteria ha, perché se è una batteria non buona potrebbe anche bruciarlo un amplificatore.
Se fossero i finali l'amplificatore dovrebbe dare un qualche segno di vita o almeno di solito vanno in protezione con una lucetta rossa.
Poi deve anche controllare se il cavo che alimenta l'amplificatore è delle giuste dimensioni, se era magari più fino può essere che si è sciolto in qualche punto non appena ha alzato il volume.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Arcash

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io credo che è saltato il fusibile che sta sul cavo che alimenta l'ampli (ovviamente se non è presente il problema è altrui).
Io ne ho installati 2 in auto e di recente mi è successa la stessa cosa, si è sciolto un fusibile da 30A xD
Dovrebbe anche dirci che batteria ha, perché se è una batteria non buona potrebbe anche bruciarlo un amplificatore.
Se fossero i finali l'amplificatore dovrebbe dare un qualche segno di vita o almeno di solito vanno in protezione con una lucetta rossa.
Poi deve anche controllare se il cavo che alimenta l'amplificatore è delle giuste dimensioni, se era magari più fino può essere che si è sciolto in qualche punto non appena ha alzato il volume.
Sicuramente qualcosa ha ceduto. Le linee di alimentazione devono essere dimensionate correttamente. Il manuale d'installazione prevede un cavo da 17mm2 pari a 5 AWG. Speriamo ci sia il fusibile
 
Ultima modifica:

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Ho controllato entrambi i fusibili (su positivo batteria e ampli) e sono tutti e due intatti
Cablato con cavo da 25mm su batteria da 80mah, la batteria ha tre mesi di vita 😂
Stessa cosa per il negativo, collegato a massa
Ho collegato un secondo amplificatore e funziona tutto regolarmente, quindi è probabile che sia ceduto qualcosa all'interno, ormai ha una decina di anni questo amplificatore
Edit: l'unica cosa che manca è il condensatore ma fino a ora non ho mai avuto problemi
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho controllato entrambi i fusibili (su positivo batteria e ampli) e sono tutti e due intatti
Cablato con cavo da 25mm su batteria da 80mah, la batteria ha tre mesi di vita 😂
Stessa cosa per il negativo, collegato a massa
Ho collegato un secondo amplificatore e funziona tutto regolarmente, quindi è probabile che sia ceduto qualcosa all'interno, ormai ha una decina di anni questo amplificatore
Edit: l'unica cosa che manca è il condensatore ma fino a ora non ho mai avuto problemi
Saranno saltati i finali allora se non ha fusibili interni
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma scusa, almeno la lucetta rossa che indica che l'amplificatore è andato in protezione si accende? Perché se non accende io credo che il problema non sono i finali ma bensì tutta la parte che viene prima dei finali.
 

Arcash

Nuovo Utente
67
3
CPU
Intel I3 Dual core 2.53
Scheda Madre
KJ52U Havendale/Clarkdale Host bridge
HDD
425GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6300M Series
Audio
AMD High definition audio device
Monitor
Full HD incorpored desktop by Samsung Smart tv
PSU
Asus original 75watt
Case
Asus KJ52U
OS
Windows 7 Ultimate
Ma scusa, almeno la lucetta rossa che indica che l'amplificatore è andato in protezione si accende? Perché se non accende io credo che il problema non sono i finali ma bensì tutta la parte che viene prima dei finali.
No tutto spento.
Valuterò se portarlo da un tecnico elettronico o sostituirlo definitivamente
 

ofzanni

Utente Èlite
1,640
126
CPU
PC1 Intel Core i7 4930K-PC2 Intel core i7 3820
Scheda Madre
PC1 Asrock x79 extreme4 PC2 Gigabyte X79-UD3
HDD
PC1 Western digital 320gb buffer 16mb + 2x Seagate Barracuda 500 gb buffer 32mb-PC2 WD Caviar 500gb
RAM
PC1 16GB quadchannel 7-8-9-24 1600mhz G-Skill /PC2 16gb totali ddr3 1600 mhz COrsair Vengeance
GPU
PC1 Gigabyte G1 Gtx 980ti ,PC2 Sapphire radeon hd 7970 toxic edition LB 6gb
Audio
PC1 Asus Xonar DX- PC2 Creative Sb audigy SE
Monitor
PC1 Asus 24" Fullhd hdmi-PC2 Samsun 22" FullHD
PSU
PC1 XfX 850w core edition-PC2 Corsair CX 750W
Case
PC1 Corsair carbide 300r-PC2 Corsair Carbide 400r
OS
PC1-PC2 Windows 10
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno di aiuto riguardo un amplificatore Audison Millennium Power 5
Volevo testare alcune casse Impact, fatto i vari collegamenti e iniziato a riprodurre la musica.
Stava andando tutto bene finché ho alzato il volume dallo stereo (25/34) e appena è arrivata la spinta del Basso, l'amplificatore è andato in sovraccarico (o almeno credo) spegnendosi completamente.
Scollegate le casse e controllato il fusibile ho dato nuovamente corrente ma non c'è più alcun segno di vita.
Ho intenzione di aprirlo e cercare di risolvere il problema, ma avrei bisogno di aiuto da parte vostra. Qualcuno ha conoscenze in merito?
Hai fatto una prova al banco??
La batteria utilizzata per alimentare l'amplificatore era una batteria abbastanza carica oppure hai utilizzato un'alimentatore dimensionato per alimentarlo??
Il Cap ad alta capacità, serve e non serve, delle volte è più un danno che una risorsa, era in primis da accertare la bontà della fonte di alimentazione, e soprattutto i collegamenti se fatti al banco volanti che siano fatti bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!