Amplificatore audio

Pubblicità

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
Reazioni
2,220
Punteggio
163
Buondì, al lavoro ho necessità di amplificare un segnale proveniente da un microfono posto a circa 250m dal registratore hdd. Prima dell'arrivo del l'hdd recorder il segnale entrava nell'amplificatore integrato ad un videoregistratore VHS professionale (con tanto di rotellina slowmotion) che per ovvie ragioni, e forse dopo un un po' troppo tempo, è stato pensionato.
Ora, il segnale deve essere ovviamente amplificato (una cosa semplice, mi accontento del solo volume) e deve essere mandato a 3 ingressi: 2 per l'hdd recorder e 1 per il televisore.

Ho visto che esistono degli amplificatori i già fatti ma tutti quelli visionati sono pensati per delle casse da tot ohm di impedenza. Ora, le soluzioni sono 2: prendere uno di questi e modificarlo nel caso il segnale out per le casse non sia come un "line out" oppure, per la gioia di @Blume e @metallo97, di costruirne uno da zero!
il problema cari signori è che non so da dove partire, ideuzze?!

grazie! AdG

Buondì, al lavoro ho necessità di amplificare un segnale proveniente da un microfono posto a circa 250m dal registratore hdd. Prima dell'arrivo del l'hdd recorder il segnale entrava nell'amplificatore integrato ad un videoregistratore VHS professionale (con tanto di rotellina slowmotion) che per ovvie ragioni, e forse dopo un un po' troppo tempo, è stato pensionato.
Ora, il segnale deve essere ovviamente amplificato (una cosa semplice, mi accontento del solo volume) e deve essere mandato a 3 ingressi: 2 per l'hdd recorder e 1 per il televisore.

Ho visto che esistono degli amplificatori i già fatti ma tutti quelli visionati sono pensati per delle casse da tot ohm di impedenza. Ora, le soluzioni sono 2: prendere uno di questi e modificarlo nel caso il segnale out per le casse non sia come un "line out" oppure, per la gioia di @Blume e @metallo97, di costruirne uno da zero!
il problema cari signori è che non so da dove partire, ideuzze?!

grazie! AdG
Fai uno schizzo di come intendi collegare il tutto...in maniera brutale senza troppi fronzoli.

Ordunque, intanto grazie per essere accorsi. Lo schemino, mooolto grezzo, per il collegamento è questo:

Immagine.webp

Come vedete il segnale arriva dal campo con un cavo coassiale, quindi userò un bnc. Le uscite, sempre mono anche loro, saranno anch'esse in bnc con adattatore rca per entrare nell'hdd recorder e nel monitor (no, prima che me lo chiediate non è possibile usare direttamente degli rca in uscita dall'ampli).

Comunque sia un paio di schemi li ho trovati anche io, solo che ce ne sono vari di varia natura.

Perchè è il connettore più reperibile dove lavoro io. Praticamente qui al CESI viaggiamo con bnc e lemo triassiali.

Ma hai un microfono xlr o con il cavo jack? Se fai con il secondo allora è più aemokc portarlo anche se i connettori BNC sono un po' strani, audio non lo portano generalmente...

Si lo so che l'audio non lo portano, tuttavia considerala più come un segnale di misura che come una registrazione audio da fare stile sala registrazione. Quindi una roba spartana ma che si senta. Il connettore xlr è stato sostituito da un bnc con il canale dx e sx uniti per diventare mono.

Anche se nel XLR passa solo segnale mono in quanto uno generalmente non è usato nei microfoni dinamici che sarebbe quello del +48V phantom, rimangono poi segnale mono e ground. Comunque l'unica è farsi un'amplificatore con gli OPAMP come quello dello schema che ti ho postato...

Difatti era la conclusione a cui sono arrivato anche io. Bene vediamo in magazzino che componenti ci sono, poi magari faccio una miniguida così, nel caso dovesse servire a qualcuno.

Grazie mille!

Ordunque, intanto grazie per essere accorsi. Lo schemino, mooolto grezzo, per il collegamento è questo:

Visualizza allegato 114070

Come vedete il segnale arriva dal campo con un cavo coassiale, quindi userò un bnc. Le uscite, sempre mono anche loro, saranno anch'esse in bnc con adattatore rca per entrare nell'hdd recorder e nel monitor (no, prima che me lo chiediate non è possibile usare direttamente degli rca in uscita dall'ampli).

Comunque sia un paio di schemi li ho trovati anche io, solo che ce ne sono vari di varia natura.
Ok
ma tu dovrai disporre del segnale in uscita in maniera contemporanea...oppure ti servirà selezionare il segnale di uscita.

- - - Updated - - -

Questo circuito consente di far transitare il segnale proveniente da un unico microfono da un canale all’altro. Il segnale viene applicato ad entrambi gli operazionali e viene proporzionato sui due ingressi per mezzo del potenziometro di panning che ha il cursore a massa. Il circuito opera solo una preamplificazione del segnale così proporzionato per cui sarà necessario collegare a valle uno stadio di amplificazione di potenza. Il livello di preamplificazione è regolato da R2, R3 e R4 e da R6, R7 e R8.

Per una terza uscita si dovrebbe replicare due volte il circuito

Ciao @Blume le 3 uscite sono in parallelo. Diciamo che 2 avranno sicuramente la stessa impedenza di ingresso visto che vanno a finire nello stesso hdd recorder che ha gli ingressi separati per ogni canale (è un hdd recorder per videosorveglianza con 8 ingressi), mentre il trezo va a finire in una televisione. A questo punto potrei prendere il tuo circuito e usare l'uscita 1 al televisore e l'uscita 2 la sdoppio in paralleo brutalmente e la metto nel'hdd recorder.

Per intenderci, le telecamere devono riprendere audio e video di cose tipo questa:

Ovviamente la prova qui è andata male...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao @Blume le 3 uscite sono in parallelo. Diciamo che 2 avranno sicuramente la stessa impedenza di ingresso visto che vanno a finire nello stesso hdd recorder che ha gli ingressi separati per ogni canale (è un hdd recorder per videosorveglianza con 8 ingressi), mentre il trezo va a finire in una televisione. A questo punto potrei prendere il tuo circuito e usare l'uscita 1 al televisore e l'uscita 2 la sdoppio in paralleo brutalmente e la metto nel'hdd recorder.

Per intenderci, le telecamere devono riprendere audio e video di cose tipo questa:

Ovviamente la prova qui è andata male...
Sbaglio o e leggermente distorto...:asd:
ma dimmi quel trasformatore non è esploso da solo...e un test?

Ultima modifica da un moderatore:
Sbaglio o e leggermente distorto...:asd:
ma dimmi quel trasformatore non è esploso da solo...e un test?

Quella è la classica prova di corto circuito in base alle norme iec. Ovviamente non deve andare così. La norma sarebbe che il trasformatore, poniamo un classico trifase, si becca le sue 9 prove di corto circuito e le deve passare. La prova è fatta a tensione nominale e viene messo in corto circuito il secondario e gli passa appunto la sua corrente di corto. Dopo ogni prova si misura l'induttanza del trafo e se ne vede la variazione. Per essere superata non deve essere oltre un tot percento (varia da classe a classe, ma si parla comunque del 2 o 4 %). Il corto circuito dura 250 ms, e normalmente non accade nulla. Poi, se il trasformatore è fatto male...beh questo è quello che capita!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro