DOMANDA Amplificatore audio per casse pc

Pubblicità

Worker

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Buonasera a tutti,
Sono nuovo e vi ringrazio per i consigli che date qua sul forum, mi sono stati molto utili.
Venendo al dunque,per risparmiare un po' mi sono costruito un amplificatore per collegare il pc a delle casse recuperate da un monitor rotto.
L'amplificatore è questo:
7295343d5d84b2dec4aead04b71724be.jpg

Funziona benissimo, collegandolo al cellulare o all'iPod si sente benissimo ma collegandolo al pc si sente molto bene la musica ma non la voce che risulta molto lontana, quasi impercettibile.
Possono essere i condensatori? Non ne avevo di non polarizzati da 0,47 e li ho messi da 3,3...
Resta il fatto che con iPod e iPhone va benissimo, solo con pc non si sente la voce...
Grazie a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se intendi 3,3 uF non ci sono problemi, comunque si possono usare 2 condensatori polarizzati collegati in serie correttamente per ottenerne uno non polarizzato.
Fig_3.webp
Naturalmente con capacità dimezzata rispetto al valore nominale del singolo condensatore.
(esempio= se metti in serie 2 condensatori da 10 uF ne ottieni uno non polarizzato da 5 uF).
Riguardo al volume basso potrebbe essere di aiuto inserire un preamplificatore.
Designing JFET Audio PreAmplifiers
Four preamplifier circuits using transistors

Ultima modifica:
Io avrei preferito un Tda 1514 ma ha una uscita mono, si dovrebbe replicare un secondo schema per averlo in formato stereo, in più cambia la sezione di alimentazione, ha una tensione di funzionamento maggiore.
1-chip-40w-audio-amplifier-schematic.gif
s-l225.jpg

Risulta anche essere più semplice da montare, non avendo i pin di ancoraggio sfalsati come il tda che hai usato tu.
TDA8560Q_IC_grande.jpg
...ed una resa acustica maggiore.

Se poi ti interessa anche un controllo audio degli alti dei medi e dei bassi e bilanciamento e con effetto loudness l'lm1035N potrebbe essere una valida soluzione.

bass_tremble_control.gif
circuit-controle-de-volume-tonalite-lm-1035-n.jpg

Buongiorno,
Grazie per le risposte.
I componenti che mi esponete, tranne i condensatori, li ho tutti, però sono alla ricerca di un dispositivo semplice e pilotato solo da pc, in pratica sola amplificazione senza altro...
Secondo voi come mai con iPod si sente tutto benissimo e con il pc no?
Grazie ancora per le risposte!

Buongiorno,
Grazie per le risposte.
I componenti che mi esponete, tranne i condensatori, li ho tutti, però sono alla ricerca di un dispositivo semplice e pilotato solo da pc, in pratica sola amplificazione senza altro...
Secondo voi come mai con iPod si sente tutto benissimo e con il pc no?
Grazie ancora per le risposte!

Dallo schema che ti ho indicato io, quello col Tda 1514 puoi prendere spunto dal filtro di ingresso costituito dalla R1 C1 C2 prova a riportarlo sul tuo di schema e vedere se migliori la situazione.

Ho provato a cambiare cavo e funziona bene anche da pc...
Non capisco questa cosa però, anche il cavo che c'era prima era stereo e su un altro dispositivo funziona perfettamente, anche altri due cavi che ho non vanno, solo uno funziona, non capisco perchè questa cosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro