Amplificatore Audio Fai Da Te

Pubblicità

Silvio HW

Utente Attivo
Reazioni
66
Punteggio
52
Buonasera forum sono un ragazzo di 17 anni appassionato di elettronica e vorrei espormi la mia piccola creazione per le casse del mio pc
si tratta di un amplificatore a 4 canali stereo composto da 4 lm380n sovralimentati a 50v in alimentazione singola ,con la possibilita' di accendere anche solo due canali,accensione tramite switch delle casse per evitare il "bump" sulle casse,regolazione massimo input sull'ingresso del segnale con a monte un potenziomentro per entrambi i canali
l'alimentatore e' un trasformatore con due secondari in serie da 38v e con un altro secondario da 10 per creare la tensione per le ventole per raffeddare gli integrati,il ponte a diodi e' da 6 ampere mentre quello della 12 da 4 ampere ,l'alimentazione dell'amplificatore per ora non la elenco nei dettagli perche' la sto rivedendo
come casse utilizzo 4 casse passive a tre vie a 8ohm ,abbastanza grandicelle,woofer da 25cm di diametro
piano piano se avro' persone che seguiranno la discussione documentero' tutto ,magari allego anche uno schema e la costruzione del case esterno con modellazione eseguita in solidworks
chiunque sia interessato segua la discussione
accetto molto volentieri consigli visto che non ho molta esperienza nel campo audio e dell'analogica

Allegati

• IMG_20160908_232846.webp
    IMG_20160908_232846.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 231
  • IMG-20160725-WA0008.webp
    IMG-20160725-WA0008.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 180
  • IMG-20160728-WA0021.webp
    IMG-20160728-WA0021.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 342
  • IMG_20160908_232840.webp
    IMG_20160908_232840.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 168
Perchè non usi un torroidale per alimentare il tutto.
Il lamellare potrebbe generare ronzii.
Lavoro pulito sulla basetta mille fori, mi piace il fatto che hai rafforzato le piste colando lo stagno fuso, in modo che non si creino problemi con le correnti in gioco.

Ultima modifica:
Stavo dando un occhio al datasheet dell'integrato che hai usato, sei sicuro di poterlo alimentare a 50 Volt?
vedo come range di alimentazione dai 10 ai 22 Volt, altra cosa come intendi dissipare il calore generato dagli integrati.

Ultima modifica:
Stavo dando un occhio al datasheet dell'integrato che hai usato, sei sicuro di poterlo alimentare a 50 Volt?
vedo come range di alimentazione dai 10 ai 22 Volt, altra cosa come intendi dissipare il calore generato dagli integrati.
Allora l'alimentatore l'ho fatto con pezzi di recupero visto non mi andava da spendere,ho applicato un filtro per togliere il disturbo dell'alimentazione e sta zitto in qualsiasi situazione ,per i chip anch'io pensavo il loro massimo fosse 22v ma non è così,arrivano fino. 84v
Premetto che è normale che se volevo partivo già con un tda o lm più adeguato o stk..(anche se li odio e sarei passato direttamente a un classe "a" a transistor in configurazione darlington)
Ma quest'amplificatore è una mia evoluzione di un precedente progetto,evoluzione per modo di dire diciamo "esperimento"
Lo utilizzavo sotto una cassa pilotata con Bluetooth e altro che presenterò all'esame quest'anno
Ma ora è stato sostituito dal tda per motivi di controllo della batteria più accurato da parte del microcontrollore non per altro , perché l'lm piace molto come suona ,pulito,bassi giusti e alti giusti
Come dissipazione non è un problema ,al massimo vado col raffreddamento a liquido con un radiatore da 240 e pompa a 24 v con portata da 4 metri se ricordo bene(è una da watercooling,la montavo sotto il mio pc prima di togliere tutto e rimetterlo a aria)
Per ora c'è un dissipatore da pentium 3 e ventola da 120mm
Lunedì avrò gli integrati .
Se alimenti LM380N oltre i 22 volt dc rischi di ottenere una frittura di chip.
inoltre puoi ottenere al massimo 2,5 w su 8 ohm con 22 volt di alimentazione,che sono decisamente pochi per quelle casse.
per cominciare puoi dare pure un occhiata qui
http://www.gtronic.it/energiaingioco/it/scienza/LM4752/LM4752_ita.html
http://320volt.com/en/tda7377-ile-2x30w-anfi-devresi/
http://320volt.com/en/4x22-watt-araba-anfisi/

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

*Aggiorno il post*
ho cambiato la resistenza sul filtro in entrata ,sistemato l'ali da 50v ,ora sto ridimensionando il condesatore di ripple e ho testato tutti e 4 i canali e funzionano perfettamente a breve carichero' altre foto...

kendeil6800-63.jpg

Rieccomi ,ho avuto da fare con varie cose sia a casa che a scuola (tra raspberry per il progetto,vari simulazioni d'esame di sistemi e altro) sono riuscito a rimetterci mano dopo averlo lasciato a prendere polvere ,ti aggiorno sul fatto del condesatore,ne ho messo uno da 10000uf(avevo quello disponibile gratuitamente) e ha funzionato molto bene ,tutto cio' prima di lasciarlo a prendere polvere
Pochi giorni fa' visto che avevo un po' di tempo ho sistemato il mediacenter ubuntu con kodi(totalmente comandato e gestito da remoto,prendendo spunto dalla configurazione della raspberry) ,stufato dalle casse del monitor mi e' venuto in mente di metterci lui
alimentatore con secondario da 26v ,condesatore di ripple da 1200uf ,due canali abilitati risolto tutti i problemi di disturbi che ho incontrato mentre lo montavo(era il jack),due casse da 8ohm da 8cm di diametro da 30w l'una e devo dire che funziona veramente bene ,scalda poco ..

Allegati

• IMG_20161105_204634.webp
    IMG_20161105_204634.webp
    577.1 KB · Visualizzazioni: 50
  • IMG_20161105_204647.webp
    IMG_20161105_204647.webp
    699.4 KB · Visualizzazioni: 52
Pubblicità
Pubblicità
Indietro