Ampliare segnale wifi

uencio

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi appello alle vostre esperienze/conoscenze per risolvere un problema. Ho una linea ADSL con modem wifi. Il segnale wireless viene ben irradiato su tutto il piano inferiore di casa mia, ma al piano superiore arriva ovviamente in maniera molto debole e proprio al secondo piano ho bisogno di avere un buon segnale.
Ora, ho già sentito diverse campane ma ognuna smentisce l'altra: secondo voi è meglio acquistare un access point che fa da repeater di segnale oppure un nuovo modem con protocollo 802.11n, che dovrebbe garantire una maggior copertura?
ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
 

Mignolo

Utente Attivo
39
0
io rincaro la dose aumentando la confusione: perchè non prendere una antenna OMINIDIREZIONALE con un guadagno maggiore dell'antenna che hai ora in modo tale da aumentare il raggio del segnale? si trovano anche sulla baia a basso costo...

In ogni caso tralasciando quello che ti ho appena detto, potresti pensare di comprare davvero un AP con protocollo N. però sono apparati con costi ancora leggermente elevati.
Vantaggi:
- un solo apparato per coprire sia il primo pano che il secondo piano
- elevata banda del canale di comunicazione grazie all'innovativo sistema di trasmissione del protocollo N
-bassa latenza grazie all'utilizzo di un solo apparato WIFI
Svantaggi:
- costo elevato
- non è garantita a priori la opetura completa del secondo piano

La soluzione con AP a protocollo a/b/g utilizzato come repeater è altresì una buona soluzione, sicuramente avrebbe un costo decisamente inferiore alla soluzione precedente e più facilmente saesti in grado di dare copertura a tutto il secondo piano posizionano correttamente l'AP che fa da ponte. attenzione però che se l'AP ponte è lontano dalla sorgente, la connessione verso internet farà schifo come se l'AP non ci fosse anche se il tuo pc agganciandosi in WIFI all'AP ponte ti dirà che la forza del segnale è ottima.
Vantaggi:
- costo relativamente basso
- sicurezza della copertura completa previa scelta ottimale del posizionamente dell'AP ponte(anche l'orietamento delle antenne è molto importante!!!)
- versatilità del secondo apparato acquistato
Svantaggi:
- aumento significativo della latenza (per farmi capire: scordati di giocare online a giochi fps al massimo potrai giocare a carte o a scacchi online)
- apparato wifi acquistato unicamente per fare da ponte (limita un po' le possibilità di un AP anche se allo stesso tempo l'ho idicato come vantaggio perchè potresti impiegarlo per altri scpi qual'ora non servisse più come ponte)
- velocità di connessione rete interna a 54mbps contro i 500 erotti mbps del protocollo N
 

uencio

Nuovo Utente
2
0
Intanto grazie mille per il quadro della situazione, molto esauriente. A questo punto penso di propendere per il protocollo N, anche perché il segnale al piano di sopra mi serve proprio per giocare on line con la PS3.
Grazie ancora per il tuo supporto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili