Ampliare RAM ASUS x53s

Pubblicità

allarme

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti

Ho acquistato il mio pc portatile poco dopo l'iscrizione all'università, per utilizzarlo con CAD e programmi di modellazione 3D, oltre che un po' di Photoshop e Office. Pur cercando di mantenerlo sempre leggero, mi sono reso conto, come è normale che sia, che dopo 3 anni di vita "intensa" è un po' rallentato, specie quando mi trovo a mandare i render, o anche in operazioni di modellazione 3d meno banali. Mi sono dunque interrogato sulla necessità di ampliare la RAM da 4gb a 8gb.

Le mie perplessità sono queste:

- Ho una scheda video da 2gb, le operazioni di rendering sono accollate totalmente su di essa o ampliando la RAM si velocizzano anche queste?
- Stesso discorso su Photoshop, ampliando la RAM il programma girerà più veloce?
- Cosa altro potrei fare per rendere il pc performante al massimo? Ho già tolto quanto non fosse necessario (programmi ASUS, giochi)
- Quale RAM dovrei cercare e come faccio a sapere se il mio pc ha un secondo slot/è in grado di supportarla? E quanto spenderò?

Vi ringrazio in anticipo, spero non ci siano troppi topic simili, ho spulciato tra quelli in evidenza ma non ho trovato granchè

Salve a tutti

Ho acquistato il mio pc portatile poco dopo l'iscrizione all'università, per utilizzarlo con CAD e programmi di modellazione 3D, oltre che un po' di Photoshop e Office. Pur cercando di mantenerlo sempre leggero, mi sono reso conto, come è normale che sia, che dopo 3 anni di vita "intensa" è un po' rallentato, specie quando mi trovo a mandare i render, o anche in operazioni di modellazione 3d meno banali. Mi sono dunque interrogato sulla necessità di ampliare la RAM da 4gb a 8gb.

Le mie perplessità sono queste:

- Ho una scheda video da 2gb, le operazioni di rendering sono accollate totalmente su di essa o ampliando la RAM si velocizzano anche queste?
- Stesso discorso su Photoshop, ampliando la RAM il programma girerà più veloce?
- Cosa altro potrei fare per rendere il pc performante al massimo? Ho già tolto quanto non fosse necessario (programmi ASUS, giochi)
- Quale RAM dovrei cercare e come faccio a sapere se il mio pc ha un secondo slot/è in grado di supportarla? E quanto spenderò?

Vi ringrazio in anticipo, spero non ci siano troppi topic simili, ho spulciato tra quelli in evidenza ma non ho trovato granchè
Io ho il tuo stesso identico computer. Anch'io avevo 4gb di ram e l'ho portata a 8gb, ed ho ottenuto un buon aumento di prestazioni.
Sia photoshop sia qualsiasi altra cosa con 8gb girerà meglio. Il tuo pc supporto due banchi di ram e a meno che tu non abbia un 2+2 dovresti poter mettere tranquillamente altri 4gb.
Per rendere il tuo computer performante al massimo ti consiglio un ssd, che migliora la velocità del sistema e di risposta dei programmi fino al 400%:sisi:
Per le ram devi cercare delle so-dimm ddr3 a 1333mhz, il costo è sui 35-40 euro

Grazie mille per la risposta anzitutto! Ho trovato delle schede da 4gb ad un prezzo abbordabile, l'unico dubbio a questo punto è capire se ho due schede da 2gb o una da 4gb per capire se devo devo ordinarne una o due, lo posso scoprire da qualche software? (Non ho scatola di imballaggio nè istruzioni)

Grazie mille per la risposta anzitutto! Ho trovato delle schede da 4gb ad un prezzo abbordabile, l'unico dubbio a questo punto è capire se ho due schede da 2gb o una da 4gb per capire se devo devo ordinarne una o due, lo posso scoprire da qualche software? (Non ho scatola di imballaggio nè istruzioni)
La migliore cosa è che rimuovi lo sportello sotto il notebook cosi avrai la certezza assoluta, devi solo svitare 2 viti:asd:

Ok, scusate se rispondo solo ora, mi rendo conto sia passato un po' di tempo :asd:

Comunque ho proseguito un po' le indagini per conto mio, e ho constatato che il mio pc non monta la RAM standard per il modello x53s, quella che si trova consultando tutti i dati su internet, ma una RAM a frequenza minore

cx.webp

Rischia di cozzare con la RAM consigliata (so-dimm ddr3 a 1333mhz)? Se così non fosse avrei trovato questa, che ne pensate? http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=KAS-N3BS/4G&HTTP_REFERER=http://KINGSTON

Pubblicità
Pubblicità
Indietro