Ampliamento della ram

Pubblicità

Giachi6

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo le vacanze sono pronto a comprare 2 blocchi da 1 gb di ram ddr però mi sono sorti due piccoli dubbi che vanno tolti prima di procedere con l'acquisto definitivo allora:
1° io ho già due blocchi da 512 però vanno a 200MHz mentre le nuove che comprerò vanno a 400MHz e quindi mi chiedo se la due differenti velocità daranno problemi e se quelle da 400 MHz saranno costrette a girare a 200. In questo caso sarebbe più conveniente togliere le due da 200 e lasciare solo le nuove da 400 o è comunque preferibile avere 3gb a 200 rispetto a 2 gb a 400? (ho il dual channel)
2° ho visto che esiste la low density e la high density. Differenze? qual'è meglio prendere? Non sono riuscito a scoprire di che tipo sono quelle già in mio possesso
grazie,
ciao

Ciao, imho le tue memorie girano già a 400 Mhz, poichè le DDR trasferiscono 2 dati per ogni ciclo di clock e quindi la loro frequenza effettiva di lavoro è doppia rispetto a quella con cui comunicano con il bus di sistema....cmq se ci posti una schermata di CPU-Z, possiamo risolvere subito questo dubbio:rolleyes:
Riguardo al punto (2) la differenza sta semplicemente nella quantità di memoria che ogni chip può contenere....i moduli ad alta densità hanno meno chip di memoria (oguno di questi contiene infatti + memoria...) che in genere sono disposti su una sola faccia del modulo, mentre quelli low density hanno + chip, che occupano entrambe le facce; i moduli ad alta densità costano un po di meno ma sono poco compatibili, nel senso che alcuni chipset (in particolare quelli Intel) possono non supportarli oppure riconoscere una quanità inferiore di memoria....invece le memorie a bassa densità sono leggermente + costose ma vanno bene su tutte le mobo ;)

allora non posso mettere la schemata perchè ho il tasto stamp rotto XD comuqne copio qui la paginata di everest:

Nome modulo Micron Tech. 8VDDT6464AG-40BDB
Numero di serie 1B676D8Fh
Data di produzione Settimana 2 / 2005
Capacità modulo 512 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
@ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 133 MHz 2.0-2-2-6 (CL-RCD-RP-RAS)

Questi sono i due moduli già in mio possesso mentre quelli nuovi sono ddr PC3200 400MHz

Come immaginavo....si tratta già di DDR400, lo puoi vedere dalla sigla PC3200, che caratterizza questo tipo di memorie (è la massima velocità di trasferimento in Mb/s); i chip Micron che montano sono decisamente "pregiati" quindi si tratta probabilmente di memorie di fascia medio-alta (Crucial????) e dalla sigla sembrano anche low density; imho ti conviene aggiungere altri 2 moduli da 512 Mb in modo da avere 2 Gb totali; il problema è che per mantenere il dual channel dovresti trovare moduli identici, cosa nn semplice....;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro