Amperaggio schede madri

Pubblicità

Colonial

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti
Devo costruire un pc molto particolare, in sostanza una scheda micro atx X58 con un I7-960, un SSD, un HD 500 Gb 7200rpm, 6 Gb di ram su tre stick e poco altro tra cui una scheda video, rigorosamente 2D. Questo pc DEVE essere alloggiato in un case da 300 x 300 x60 mm ultraleggero, buona parte del case e' in carbonio.; ho gia' risolto il problema del raffreddamento e tramite un cavetto speciale quello della connessione con la scheda video, che e' montata outboard a fianco della scheda madre. Resta ora il problema dell'alimentatore; Ho 2 possibilita': adattare un alimentatore per server da 1U altrimenti avrei trovato dei microconvertitori da 12volt alle alimentazioni necessarie al pc. Questi convertitori forniscono 150W max, per cui essendo presumibilmente il consumo del pc ben superiore, avrei pensato di installarne 2 in parallelo. Le domande sono 2: dove e' possibile reperire i consumi in ampere di una scheda madre e se e' possibile unire 2 piccoli alimentatori in parallelo per ottenere una potenza doppia.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Salve a tutti
Devo costruire un pc molto particolare, in sostanza una scheda micro atx X58 con un I7-960, un SSD, un HD 500 Gb 7200rpm, 6 Gb di ram su tre stick e poco altro tra cui una scheda video, rigorosamente 2D. Questo pc DEVE essere alloggiato in un case da 300 x 300 x60 mm ultraleggero, buona parte del case e' in carbonio.; ho gia' risolto il problema del raffreddamento e tramite un cavetto speciale quello della connessione con la scheda video, che e' montata outboard a fianco della scheda madre. Resta ora il problema dell'alimentatore; Ho 2 possibilita': adattare un alimentatore per server da 1U altrimenti avrei trovato dei microconvertitori da 12volt alle alimentazioni necessarie al pc. Questi convertitori forniscono 150W max, per cui essendo presumibilmente il consumo del pc ben superiore, avrei pensato di installarne 2 in parallelo. Le domande sono 2: dove e' possibile reperire i consumi in ampere di una scheda madre e se e' possibile unire 2 piccoli alimentatori in parallelo per ottenere una potenza doppia.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Non puoi farlo...o monti un picopsu con trasformatore che arriva al max, come hai detto tu, a 150watt oppure monti un ali flex-atx che ha misure cm 15x8x4 di altezza
Se mi dici il tipo di scheda video provo a calcolare il consumo in full.
Comunque per il flex puoi prendere il seasonic da 250watt oppure il fortron fsp da 270watt ambedue 80+:

4ae095b59d697_55415n.jpg

419rKMRMxKL._SL500_AA300_.jpg

Il vero problema, invece, è il tipo di dissipatore che dovrai usare e le temperature che si genereranno dai vari componenti in un case basso come quello...hai bisogno sia di qulacosa per la cpu ultra low-profile (che, comunque, non ti garantirà una buona dissipazione) e sia di ventole, da 4 cm, poste lateralmente (sui 6cm di altezza del case) a dx e sx in immissione ed in estrazione che permetteranno, così, un minimo di ricircolo d'aria.

Ti ringrazio per la risposta;
Infatti l'idea era proprio di montare 2 pico PSU150 in parallelo;
per la dissipazione ho risolto, ho installato oltre 3000! cm2 di superfice radiante con 5 ventoline da 60mm. Ho eseguito le prove con un cip resistivo e dissipo ben oltre 220w, limite del cip. Adesso provo a guardare gli alimentatori che mi hai indicato. L'idea poteva essere disassemblare completamente un alimentatore tipo server e rimontarlo con un layout differente.

Ti ringrazio per la risposta;
Infatti l'idea era proprio di montare 2 pico PSU150 in parallelo;
per la dissipazione ho risolto, ho installato oltre 3000! cm2 di superfice radiante con 5 ventoline da 60mm. Ho eseguito le prove con un cip resistivo e dissipo ben oltre 220w, limite del cip. Adesso provo a guardare gli alimentatori che mi hai indicato. L'idea poteva essere disassemblare completamente un alimentatore tipo server e rimontarlo con un layout differente.

Lascia stare l'idea di montare 2 pico in parallelo...meglio utilizzare il flexatx oppure disassemblare un alimentatore cambiando layout!
Il seasonic costa circa 50 euro mentre il fortron 80 euro (ha 300watt effetivi) per cui, se hai a disposizione lo spazio necessario direi che, questa, risulta essere la soluzione più facile ed economica.

Grazie ancora Gidamic, ho ricevuto la risposta da mini-box riguardo il parallelo dei pico PSU; effettivamente non sembra essere possibile. Ripieghero' su di una Seasonic oppure su di una techsolo TPS400.

Grazie ancora Gidamic, ho ricevuto la risposta da mini-box riguardo il parallelo dei pico PSU; effettivamente non sembra essere possibile. Ripieghero' su di una Seasonic oppure su di una techsolo TPS400.

Ok, se vuoi li link del negozio dove trovare quel seasonic o il fortron mandami un pvt :ok:!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro