AMD vs Nvidia - Giugno 2013

Pubblicità

MarcoMatico

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
40
Salve a tutti,
parto anche in questa sezione con la comparativa di schede video.
Come prima analisi, prendo in riferimento questo articolo:
Nvidia GeForce GTX 770 lancia la sfida alla Radeon HD 7970 GHz Edition - Tom's Hardware

Il lavoro che ho svolto è questo:
1) prendere tutti i test effettuati da Tom's Hardware e bilanciarli ad un valore %
2) Fare la media dei vari test divisi per sezione
3) Prendere il prezzo di tutte le schede da uno stesso sito (per avere quotazioni equiparabili tra loro) e bilanciare anch'essi ad un valore %
4) Creare il grafico più importante, quello del rapporto Prestazioni / Prezzo

In questo test ho preso in considerazione i risultati a scheda singola nei giochi, quelli in opengl, quelli in directx e quelli in opencl.
Ho escluso i risultati a doppia scheda in quanto è mia intenzione vedere il potenziale di una una sola scheda ed ho escluso i grafici di consumi, temperature e rumorosità in quanto potete vederli direttamente nell'articolo di Tom's Hardware.

I quattro grafici qui sotto riportano rispettivamente:
1) Le prestazioni nei giochi e relativo prezzo
2) Il rapporto prestazioni/prezzo nei giochi
3) Le prestazioni in OpenGL, DirectX, OpenCL e relativo prezzo
4) Il rapporto prestazioni/prezzo in OpenGL, DirectX, OpenCL

Visualizza allegato 63823Visualizza allegato 63821Visualizza allegato 63822Visualizza allegato 63820

Secondo il mio parere, tenendo in considerazione prezzo e prestazioni di queste schede video, la best buy è sicuramente la AMD Radeon 7970 GE. Nei giochi è quella con il rapporto migliore, negli altri test anche (tranne in DirectX dove se la batte con la Nvidia GTX770), soprattutto in OpenCL, dove sembra non esserci storia.

Ricordo che i valori sono stati tutti inseriti a mano, quindi potrebbero contenere degli errori.

Beh, se lo scopo è giocare, secondo me vince AMD, per via del numero sempre maggiore di titoli AMD, ottimizzati per girare su schede Radeon: prendi in cosiderazione Tomb Raider, Hitman Absolution, Far Cry 3, e persino Crysis 3. Quindi per prepararsi al futuro io sceglierei una Radeon, anche perchè adesso la trovi a prezzi veramente stracciati.

Beh, se lo scopo è giocare, secondo me vince AMD, per via del numero sempre maggiore di titoli AMD, ottimizzati per girare su schede Radeon: prendi in cosiderazione Tomb Raider, Hitman Absolution, Far Cry 3, e persino Crysis 3. Quindi per prepararsi al futuro io sceglierei una Radeon, anche perchè adesso la trovi a prezzi veramente stracciati.
Tutte queste ottimizzazioni non li vedo.. poi c'è da contare che la 770 consuma di meno e scalda di meno..

Quoto sopra ed aggiungo che se la usi per giocare in Full HD la 770 va meglio e volendo ti costa pure meno....per il comparto lavorativo tipo calcoli GPGPU ecc meglio orientarsi verso schede professionali o su una 580...

Ultima modifica:
Tutte queste ottimizzazioni non li vedo.. poi c'è da contare che la 770 consuma di meno e scalda di meno..

cerca i benchmark, per esempio di tomb raider (con l'impostazione tress hair fx attivata), oppure di dirt showdown, e vedi come le radeon sono avanti le geforce. Sono un nvidia fanboy, ma quando è evidente che le radeon hanno la meglio in certe situazioni, non vedo il perchè continuare ad affermare il contrario. Comunque concordo con te sul fatto che la 770 consuma e scalda meno, infatti, appena avrò la possibilità, penso di prenderla, perchè mi interessa sia giocare ma anche utilizzare CUDA....

cerca i benchmark, per esempio di tomb raider (con l'impostazione tress hair fx attivata), oppure di dirt showdown, e vedi come le radeon sono avanti le geforce. Sono un nvidia fanboy, ma quando è evidente che le radeon hanno la meglio in certe situazioni, non vedo il perchè continuare ad affermare il contrario. Comunque concordo con te sul fatto che la 770 consuma e scalda meno, infatti, appena avrò la possibilità, penso di prenderla, perchè mi interessa sia giocare ma anche utilizzare CUDA....
Amd ha fatto passi da gigante ultimamente ma.. tranne che in alcuni giochi(pochi) nvidia è avanti.. non dimentichiamoci che la 7970 ghz è quasi il top di gamma di casa amd mentre la 770 è solo in mezzo.. l'unica pecca di nvidia sono i prezzi.. esagerati ma con 770 si è data una bella calmata..

Amd ha fatto passi da gigante ultimamente ma.. tranne che in alcuni giochi(pochi) nvidia è avanti.. non dimentichiamoci che la 7970 ghz è quasi il top di gamma di casa amd mentre la 770 è solo in mezzo.. l'unica pecca di nvidia sono i prezzi.. esagerati ma con 770 si è data una bella calmata..
Bisogna vedere la serie 8xxx come va, per adesso è presto.

- - - Updated - - -

ma per avere i giochi del bundle da dove si deve comprare?
e price.

Eppure dai bench effettuati nell'articolo, non sembra proprio che la 770 sia avanti alla 7970. Anzi, anche se di poco, la 7970 è migliore. Inoltre costa un pochino meno.
Non capisco come facciate a dire il contrario, l'articolo di Tomshw parla chiaro.
Alla fine, quando si compra una scheda, bisogna sempre vedere il rapporto prestazioni/prezzo. Altrimenti si compra il top di gamma e via.
Quando si compra uno decide il prezzo e cerca di prendere la scheda migliore in quella fascia di prezzo presa in considerazione.
Per il discorso consumi ok, ma per il discorso temperature basta scegliere un vendor con un buon dissipatore.

Eppure dai bench effettuati nell'articolo, non sembra proprio che la 770 sia avanti alla 7970. Anzi, anche se di poco, la 7970 è migliore. Inoltre costa un pochino meno.
Non capisco come facciate a dire il contrario, l'articolo di Tomshw parla chiaro.
Alla fine, quando si compra una scheda, bisogna sempre vedere il rapporto prestazioni/prezzo. Altrimenti si compra il top di gamma e via.
Quando si compra uno decide il prezzo e cerca di prendere la scheda migliore in quella fascia di prezzo presa in considerazione.
Per il discorso consumi ok, ma per il discorso temperature basta scegliere un vendor con un buon dissipatore.

Gigabyte GTX 770 WindForce OC 2 GB Review | techPowerUp

Sono li perchè la risoluzione è 1440p.
Le 7970 sono avvantaggiate grazie all'ampiezza del bus.

Ma come ho detto prima non hanno senso a quella risoluzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro