PROBLEMA AMD Software, versione Pro invece che Adrenalin

DESERT

Utente Attivo
181
8
CPU
Intel i5-12400F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
Samsung 970 Pro+Samsung 970 Evo Plus
RAM
2x16 Netac 3200 C16
GPU
EVGA GeForce 3080Ti
Audio
FiiO X5 2°Gen
Monitor
Dell S2421NX + Philips PFS 5231/12
PSU
NZXT C850
Case
Sharkoon S25-W
Net
Tiscali 1000/100
OS
Windows 11 Pro 22H2 64 Bit
Buongiorno ragazzi,
ho uno strano problema, ho dai primi di Settembre un HP Firefly 14 G10 A la versione con il Ryzen 7 PRO 7840HS (uso VM, ci gioco e ci programmo, in mobilità).
Dalla release di driver 23.9.2 ho iniziato ad avere problemi con il software AMD:
il driver in automatico mi installa AMD Software: PRO Edition nonostante io scarichi i driver normali e non scelga in alcun modo la versione Pro.
Provato anche con i driver preview ottenendo lo stesso risultato.
Ho contattato AMD che senza sentire ragione mi ha detto di usare i driver del produttore (che effettivamente funzionavano ma erano di maggio).
Fino a ieri con il downgrade alla versione 23.9.1 continuavo a usare il software AMD Adrenalin.
Ieri ho voluto provare, quindi ho formattato il PC.
Purtroppo continuo ad avere lo stesso problema con ogni nuova versione (nel frattempo HP ha aggiornato i driver sul sito):
23.9.2, 23.9.3, 23.10.2, ora anche quelli forniti da HP.
I 23.9.1 sono gli unici che non mi danno questo problema.
Lo so che non è un problema bloccante dato che la scheda video funziona,
ma non avere tutte le funzionalità legate alla versione Adrenalin è fastidioso, anche in vista delle novità.
Tra i vari test delle versioni, ho ripetuto l’intera installazione di Windows per assicurarmi che fosse tutto pulito (ho tentato in alcuni casi anche con W10).
Avete qualche idea?
Vi ringrazio in anticipo
Matteo
 
Ultima modifica:

Federico_therebe

Utente Attivo
642
113
Buongiorno ragazzi,
ho uno strano problema, ho dai primi di Settembre un HP DragonFly 14 G10 A la versione con il Ryzen 7 PRO 7840HS (uso VM, ci gioco e ci programmo, in mobilità).
Dalla release di driver 23.9.2 ho iniziato ad avere problemi con il software AMD:
il driver in automatico mi installa AMD Software: PRO Edition nonostante io scarichi i driver normali e non scelga in alcun modo la versione Pro.
Provato anche con i driver preview ottenendo lo stesso risultato.
Ho contattato AMD che senza sentire ragione mi ha detto di usare i driver del produttore (che effettivamente funzionavano ma erano di maggio).
Fino a ieri con il downgrade alla versione 23.9.1 continuavo a usare il software AMD Adrenalin.
Ieri ho voluto provare, quindi ho formattato il PC.
Purtroppo continuo ad avere lo stesso problema con ogni nuova versione (nel frattempo HP ha aggiornato i driver sul sito):
23.9.2, 23.9.3, 23.10.2, ora anche quelli forniti da HP.
I 23.9.1 sono gli unici che non mi danno questo problema.
Lo so che non è un problema bloccante dato che la scheda video funziona,
ma non avere tutte le funzionalità legate alla versione Adrenalin è fastidioso, anche in vista delle novità.
Tra i vari test delle versioni, ho ripetuto l’intera installazione di Windows per assicurarmi che fosse tutto pulito (ho tentato in alcuni casi anche con W10).
Avete qualche idea?
Vi ringrazio in anticipo
Matteo

Provato ad aggiornare anche il sistema operativo?
E a scaricare direttamente dal sito amd i driver?
Ma soprattutto hai anche scaricato da Windows update?
 

DESERT

Utente Attivo
181
8
CPU
Intel i5-12400F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
Samsung 970 Pro+Samsung 970 Evo Plus
RAM
2x16 Netac 3200 C16
GPU
EVGA GeForce 3080Ti
Audio
FiiO X5 2°Gen
Monitor
Dell S2421NX + Philips PFS 5231/12
PSU
NZXT C850
Case
Sharkoon S25-W
Net
Tiscali 1000/100
OS
Windows 11 Pro 22H2 64 Bit
Provato ad aggiornare anche il sistema operativo?
E a scaricare direttamente dal sito amd i driver?
Ma soprattutto hai anche scaricato da Windows update?
Si, l'installazione che stavo usando di Windows 11 prima di formattare era completamente aggiornata e soffriva dello stesso problema.
I driver li scarico sempre e solo dal sito di AMD (le versioni precedenti che ho sono gli exe che ho conservato scaricate al tempo), ovviamente tranne la versione scaricata dal sito di HP.
Quelli scaricati da Windows Update, che risalgono al 16/08, non hanno l'AMD Software di nessun genere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno ragazzi,
ho uno strano problema, ho dai primi di Settembre un HP DragonFly 14 G10 A la versione con il Ryzen 7 PRO 7840HS (uso VM, ci gioco e ci programmo, in mobilità).
Dalla release di driver 23.9.2 ho iniziato ad avere problemi con il software AMD:
il driver in automatico mi installa AMD Software: PRO Edition nonostante io scarichi i driver normali e non scelga in alcun modo la versione Pro.
Provato anche con i driver preview ottenendo lo stesso risultato.
Ho contattato AMD che senza sentire ragione mi ha detto di usare i driver del produttore (che effettivamente funzionavano ma erano di maggio).
Fino a ieri con il downgrade alla versione 23.9.1 continuavo a usare il software AMD Adrenalin.
Ieri ho voluto provare, quindi ho formattato il PC.
Purtroppo continuo ad avere lo stesso problema con ogni nuova versione (nel frattempo HP ha aggiornato i driver sul sito):
23.9.2, 23.9.3, 23.10.2, ora anche quelli forniti da HP.
I 23.9.1 sono gli unici che non mi danno questo problema.
Lo so che non è un problema bloccante dato che la scheda video funziona,
ma non avere tutte le funzionalità legate alla versione Adrenalin è fastidioso, anche in vista delle novità.
Tra i vari test delle versioni, ho ripetuto l’intera installazione di Windows per assicurarmi che fosse tutto pulito (ho tentato in alcuni casi anche con W10).
Avete qualche idea?
Vi ringrazio in anticipo
Matteo
Ma sicuro che sia un Dragonfly e non un Firefly?
 

DESERT

Utente Attivo
181
8
CPU
Intel i5-12400F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
Samsung 970 Pro+Samsung 970 Evo Plus
RAM
2x16 Netac 3200 C16
GPU
EVGA GeForce 3080Ti
Audio
FiiO X5 2°Gen
Monitor
Dell S2421NX + Philips PFS 5231/12
PSU
NZXT C850
Case
Sharkoon S25-W
Net
Tiscali 1000/100
OS
Windows 11 Pro 22H2 64 Bit

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai ragione, scritto male io, è un Firefly vado a correggere anche nel post principale
Allora non installare i driver generici di AMD ma quelli dedicati di HP. I notebook sono implementazioni proprietarie dei componenti che a volte mal sopportano driver non dedicati. A maggior ragione se sono stati pubblicati driver più recenti. C'è anche un aggiornamento BIOS che sui portatili di solito corregge problemi termici e di stabilità
 
Ultima modifica:

DESERT

Utente Attivo
181
8
CPU
Intel i5-12400F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
Samsung 970 Pro+Samsung 970 Evo Plus
RAM
2x16 Netac 3200 C16
GPU
EVGA GeForce 3080Ti
Audio
FiiO X5 2°Gen
Monitor
Dell S2421NX + Philips PFS 5231/12
PSU
NZXT C850
Case
Sharkoon S25-W
Net
Tiscali 1000/100
OS
Windows 11 Pro 22H2 64 Bit
Ho lo stesso problema con i driver forniti da HP (l'ho scritto nel primo post).
Ho già aggiornato il bios (è uscito tipo il 28/30 Settembre l'ultimo) senza che cambi nulla.

P.S uso il seriale della macchina per accedere alla pagina dei driver, avrò scritto male il nome, ma sono sicuro di aver scaricato i driver giusti di HP.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho lo stesso problema con i driver forniti da HP (l'ho scritto nel primo post).
Ho già aggiornato il bios (è uscito tipo il 28/30 Settembre l'ultimo) senza che cambi nulla.

P.S uso il seriale della macchina per accedere alla pagina dei driver, avrò scritto male il nome, ma sono sicuro di aver scaricato i driver giusti di HP.
Che versione di windows 11 hai?
 

DESERT

Utente Attivo
181
8
CPU
Intel i5-12400F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
Samsung 970 Pro+Samsung 970 Evo Plus
RAM
2x16 Netac 3200 C16
GPU
EVGA GeForce 3080Ti
Audio
FiiO X5 2°Gen
Monitor
Dell S2421NX + Philips PFS 5231/12
PSU
NZXT C850
Case
Sharkoon S25-W
Net
Tiscali 1000/100
OS
Windows 11 Pro 22H2 64 Bit
Ho Win11 22H2:
1698011521013.png
Questo è il driver che ho scaricato da HP, durante i vari test (fatti prima di scrivere il post) che mi sono portato tra le varie installazioni con una chiavetta:
Driver.png
Driver che mi da problemi esattamente come tutti quelli più recenti del 23.9.1.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili