PROBLEMA Amd Ryzen 7 5700 Driver AMD o windows update?

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
Ciao a tutti. Ho un notebook Acer Aspire con cpu AMD Ryzen 7 5700U, che uso solo per lavoro e nessun gioco. Alcuni giorni fa ho installato il software Amd Radeon Adrenalin e dopo pochi giorni Windows update mi ha installato un driver che però è incompatibile con il software AMD. Non riesco proprio ad evitare che Windows installi senza possibilità di scelta il suo driver impedendomi di usare il software e il driver AMD, che riterrei potere essere più efficiente e nuovo. Sto applicando diverse soluzioni per evitare l'installazione automatica dei driver da parte di Windows update, ma finora senza successo. Ritenete che lascio perdere e uso il driver di Windows senza usare il software AMD???
Oppure: avete soluzioni funzionanti per non fare installare automaticamente i driver a Windows? Ho windows home edition a 64bit
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
da dove scarichi i driver AMD? se windows ti fa installare i suoi perchè aggiornati, significa che stai utilizzando vecchi driver
scarica da qui i driver per la cpu e non scheda video
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
Infatti li scarico proprio dal tuo link, che sono la versione di luglio 2022, mentre quelle di windows sono del 2020. Forse ho trovato un metodo per far sì che Windows mi chieda conferma quando si devono installare nuovi driver. Vedrò nei prossimi giorni come procede.
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
grazie ancora. ho installato DDU e selezionato l'opzione relativa. Però windows update ha in sospeso il download del driver della scheda video più vecchio e incompatibile con il driver AMD Adrenalin edition. Come posso eliminarlo? forse dovrei fargli fare il download, ma poi lo installa e devo ripetere la procedura di installazione di AMD adrenalin che mi impiega una mezz'oretta, compreso due riavvi. Oppure lo devo tenere lì in sospeso?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
non sono su windows, ma se non sbaglio è possibile bloccare l'installazione da avanzate o almeno è possibile annullarlo
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
e niente: sia avendo modificato il registro che installato e settato opportunamente DDU, Windows update si ostina a volermi fare scaricare e installare il "vecchio" driver:
Senza titolo.jpg

il fatto è che se avvio il download, che mi può capitare anche per far scaricare altri aggiornamenti che non vengono scaricati automaticamente, parte il download e non c'è nemmeno soluzioni per fargli fermare l'installazione.
Ho anche segnalato questo problema ad AMD, vediamo se, quando e cosa mi rispondono.

Help me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili