Rispondi alla discussione

ok bene, hai editato mentre stavo rispondendo, il bios ti ha dato una mano e ha settato da solo il tRFC a 666 (quindi non è necessario mettelo a 650, almeno per ora  😁)

testa la stabilità delle ram, io consiglio aida64 bit, test stabilità di sistema spuntando solo memory e cache, ma va bene pure OCCT

p..s, se regge già così sono overcloccate, al meglio non c'è mai fine, quindi se poi vuoi migliorare ancora devi scendere tutte le latenze una per una per andare di sessioni di stabilità, è una pratica molto lunga

qualche punto sulle altre latenze puoi recuperarlo ma appunto è da provare perchè devi andare a ricercare i limiti delle tue ram

ecco un esempio, ho aggiunto in rosso le latenze che puoi modificare al passaggio successivo, ma ripeto se ti da noia resettare il bios e se stabile a 3800mhz cl 18 puoi anche lasciarlo in quel modo

[ATTACH=full]448908[/ATTACH]

queste latenze te le suggerisco ad occhio, non posso sapere a priori che "fortuna" hanno le tue ram

tRAS potrebbe reggere pure a 32 o 34

tRC a 60-62

faw a 24-26-28

tRFC a 630

più basse sono meglio è, ma c'è più rischio di instabilità o reset bios, quindi magari prima prova i parametri che ti ho segnato in rosso sullo screen

Indietro