Amd Radeon RX 6800 XT

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Salve a tutti,
ho quasi completato l'acquisto di tutti i componenti del mio nuovo pc gaming e sto aspettando con ansia la possibilità di acquisto della nuova rx 6800xt.
Le domande fondamentali sono:
1) Quando sarà disponibile per l'acquisto su internet secondo voi??? Quale prendere tra i vari futuri brand?
2) Dopo i primi benchmark, cosa mi consigliate tra la rtx 3080 e la rx 6800 xt?
Considerando che per processore ho l'amd ryzen 5800x e che vorrei puntare ai seguenti monitor: 2k a 16:9: LG 27GN850-B oppure per il 21:9: LG 34GN850 oppure AW3420DW oppure acer X34P. Per giocare almeno ad una frequenza di 144hz.

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,

1) Sarà disponibile a partire dal 25 novembre, ma in quantità estremamente limitate: in pratica o sei fortunato e riesci a beccarla prima che vada out of stock, o è molto difficile riuscire ad acquistarla almeno fino a fine anno (ma secondo me ci vorrà di più per avere una situazione "normale").
Impossibile dire ora quale custom acquistare: non sono ancora uscite le recensioni delle custom. E poi comunque se vuoi tentare di acquistare adesso devi prendere un po' quello che trovi: solitamente posso dirti che Sapphire è una garanzia su AMD e XFX da evitare, ma è solo un dato storico, non è detto che si riconfermerà con le nuove schede.

2) Se il prezzo è simile starei sulla RTX3080: le prestazioni in ray tracing sono migliori. Ma vale quanto ho detto sopra: dipende molto cosa trovi e a che prezzo, perchè in questo momento la disponibilità è un disastro per Nvidia e lo sarà molto probabilmente anche per AMD. Quindi non mi fossilizzerei troppo sulle differenze e appena vedi una scheda a un prezzo sensato la prenderei: questa è la situazione e sarà così ancora qualche mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Ciao,

1) Sarà disponibile a partire dal 25 novembre, ma in quantità estremamente limitate: in pratica o sei fortunato e riesci a beccarla prima che vada out of stock, o è molto difficile riuscire ad acquistarla almeno fino a fine anno (ma secondo me ci vorrà di più per avere una situazione "normale").
Impossibile dire ora quale custom acquistare: non sono ancora uscite le recensioni delle custom. E poi comunque se vuoi tentare di acquistare adesso devi prendere un po' quello che trovi: solitamente posso dirti che Sapphire è una garanzia su AMD e XFX da evitare, ma è solo un dato storico, non è detto che si riconfermerà con le nuove schede.

2) Se il prezzo è simile starei sulla RTX3080: le prestazioni in ray tracing sono migliori. Ma vale quanto ho detto sopra: dipende molto cosa trovi e a che prezzo, perchè in questo momento la disponibilità è un disastro per Nvidia e lo sarà molto probabilmente anche per AMD. Quindi non mi fossilizzerei troppo sulle differenze e appena vedi una scheda a un prezzo sensato la prenderei: questa è la situazione e sarà così ancora qualche mese.
Ciao pribolo, grazie per il consiglio. La situazione secondo te è cambiata con i nuovi benchmark successivi alla tua risposta oppure rimane superiore la rtx3080? Può accadere che una delle future custom siano migliori delle attuali concorrenti rtx3080 oppure no?
Secondo te, sulla base della mia nuova configurazione e soprattutto sulla base del mio nuovo processore amd, non mi converrebbe comunque prendere una 6800xt? Per sfruttare la tecnologia AMD Smart Access Memory, la quale consente di migliorare le prestazioni in combinazione con le nuove CPU AMD Ryzen serie 5000, oltre alla AMD Rage Mode. Che ne pensi?

Grazie ancora, a presto.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il Rage Mode è inutile: ci sono test a riguardo e praticamente non guadagni nulla in prestazioni, ma invece aumentano i consumi.
Lo Smart Access Memory invece è interessante: non funziona in tutti i giochi (nel senso che in alcuni non guadagni prestazioni), ma in alcuni titoli guadagni anche un 10% abbondante. Ma, Nvidia ha dichiarato che sta sviluppando una tecnologia equivalente che funzionerà su tutte le CPU, AMD e Intel, quindi non guarderei troppo il SAM onestamente.

La situazione è quella che ho descritto sopra: RX6800 XT veloci in rastering quanto la RTX3080 (poco sotto in 4k, ma tu giochi in QHD), ma non a livello in ray tracing. Per lo meno questo è quanto emerge con i giochi RT di oggi: se in futuro AMD andrà meglio, grazie alle ottimizzazioni pensante per le nuove console con hardware AMD, non lo so. Ma la mia impressione è che le Nvidia rimarranno superiori nelle situazioni in cui il Ray Tracing sarà impiegato in modo massiccio (quindi non solo 4 ombre in più).
La situazione rimarrà simile anche per le custom, che andranno confrontante con le RTX3080 custom.
Rimane il mio suggerimento di prima: se il prezzo è simile, RTX3080, se la RX6800XT costa meno e non ti disturba perdere un po' di performanc in ray tracing, vai pure sulla AMD.
Ma in realtà, siccome le RTX3080 arrivano col contagocce e con le AMD forse sarà ancora peggio, o aspetti mesi (sì mesi...) oppure prendi un po' quello che trovi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Il Rage Mode è inutile: ci sono test a riguardo e praticamente non guadagni nulla in prestazioni, ma invece aumentano i consumi.
Lo Smart Access Memory invece è interessante: non funziona in tutti i giochi (nel senso che in alcuni non guadagni prestazioni), ma in alcuni titoli guadagni anche un 10% abbondante. Ma, Nvidia ha dichiarato che sta sviluppando una tecnologia equivalente che funzionerà su tutte le CPU, AMD e Intel, quindi non guarderei troppo il SAM onestamente.

La situazione è quella che ho descritto sopra: RX6800 XT veloci in rastering quanto la RTX3080 (poco sotto in 4k, ma tu giochi in QHD), ma non a livello in ray tracing. Per lo meno questo è quanto emerge con i giochi RT di oggi: se in futuro AMD andrà meglio, grazie alle ottimizzazioni pensante per le nuove console con hardware AMD, non lo so. Ma la mia impressione è che le Nvidia rimarranno superiori nelle situazioni in cui il Ray Tracing sarà impiegato in modo massiccio (quindi non solo 4 ombre in più).
La situazione rimarrà simile anche per le custom, che andranno confrontante con le RTX3080 custom.
Rimane il mio suggerimento di prima: se il prezzo è simile, RTX3080, se la RX6800XT costa meno e non ti disturba perdere un po' di performanc in ray tracing, vai pure sulla AMD.
Ma in realtà, siccome le RTX3080 arrivano col contagocce e con le AMD forse sarà ancora peggio, o aspetti mesi (sì mesi...) oppure prendi un po' quello che trovi ?
Grazie ancora Pribolo, perdona un'ultima cosa, potresti farmi una scaletta in b)ase ai migliori customs delle nvidia(per la 3080) , tipo 1°gigabyte 2°m EVGA, 3° MSI etc...secondo te ovviamente. Grazie ancora
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ma, Nvidia ha dichiarato che sta sviluppando una tecnologia equivalente che funzionerà su tutte le CPU, AMD e Intel, quindi non guarderei troppo il SAM onestamente
La tecnologia equivalente è uno standard che già esiste nel PCIeX chiamato BAR, quindi non è di Nvidia, anche perché se non fosse parte di un qualche standard non potrebbe funzionare su tutto, ma anche quì l'affermazione andrebbe rivista perché probabilmente non funzionerà su ogni scheda madre (il bios deve supportarlo e ti ci voglio vedere i produttori che aggiornano le schede madri per quello), probabilmente non sarà la stessa cosa e se i loro test interni saranno scadenti non vedrà mai la luce all'atto pratico.
Questo perché se la soluzione SAM di AMD funziona solo con le CPU serie 5000, molto probabilmente non sta usando qualcosa di standard ma una derivazione dello standard esistente ottimizzato ed a questo andrebbe aggiunto che le nuove console ne fanno uso e quindi i titoli che poi useranno su PC saranno molto probabilmente ottimizzati intrinsecamente per SAM, quindi io lo guarderei come al futuro e ci butterei un occhio di riguardo al posto di scartarlo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie ancora Pribolo, perdona un'ultima cosa, potresti farmi una scaletta in b)ase ai migliori customs delle nvidia(per la 3080) , tipo 1°gigabyte 2°m EVGA, 3° MSI etc...secondo te ovviamente. Grazie ancora

Ah, difficile perchè ce ne sono tante e non conosco ogni custom in dettaglio sinceramente.
Metterei al primo posto Asus che ha lavorato veramente bene, sia con la TUF, sia con la Strix: poi MSI Gaming (X) Trio, EVGA FTW3 (nelle loro varie versioni) Gigabyte Auros, ma staccate veramente di poco. Non farei grosse differenze tra tutte queste: si comportano molto bene.
Un gradino sotto Zotac Trinity (che ha un bel dissipatore ma un PL veramente basso), Gigabyte Gaming\Eagle, MSI Ventus, EVGA XC3 che però sono ugualmente a un buon livello e in ultima posizione Palit\Gainward\Colorful.
Sulle PNY non ho molte informazioni: sono quasi sicuramente buone, penso meglio di quelle che ho indicato come ultima fascia, ma non ti so dare tanti dettagli a riguardo. PNY comunque di solito lavora bene.

La tecnologia equivalente è uno standard che già esiste nel PCIeX chiamato BAR, quindi non è di Nvidia, anche perché se non fosse parte di un qualche standard non potrebbe funzionare su tutto, ma anche quì l'affermazione andrebbe rivista perché probabilmente non funzionerà su ogni scheda madre (il bios deve supportarlo e ti ci voglio vedere i produttori che aggiornano le schede madri per quello), probabilmente non sarà la stessa cosa e se i loro test interni saranno scadenti non vedrà mai la luce all'atto pratico.
Questo perché se la soluzione SAM di AMD funziona solo con le CPU serie 5000, molto probabilmente non sta usando qualcosa di standard ma una derivazione dello standard esistente ottimizzato ed a questo andrebbe aggiunto che le nuove console ne fanno uso e quindi i titoli che poi useranno su PC saranno molto probabilmente ottimizzati intrinsecamente per SAM, quindi io lo guarderei come al futuro e ci butterei un occhio di riguardo al posto di scartarlo.

La tecnologia di base sarà quella, bar, ma non so se aderiranno allo standard o sarà un qualcosa di proprietario basato su bar.
Comunque io mi attengo, per ora, alle dichiarazioni ufficiali perchè non ho altri elementi: è in sviluppo, non ci saranno limitazioni sulla marca del processore e hanno già preso contatti con i team di Intel e di AMD.
E in ogni caso per me non cambia molto al questione: anche rimanesse una esclusiva AMD rimane il fatto che in rastering se la giocano, in RT per il momento vedo una Nvidia superiore, quindi se il prezzo è simile, tra 3080 e 6800XT starei sulla prima.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
La tecnologia di base sarà quella, bar, ma non so se aderiranno allo standard o sarà un qualcosa di proprietario basato su bar.
Comunque io mi attengo, per ora, alle dichiarazioni ufficiali perchè non ho altri elementi: è in sviluppo, non ci saranno limitazioni sulla marca del processore e hanno già preso contatti con i team di Intel e di AMD.

Ripreso da Gamer Nexus:
NVIDIA provided the following public statement:

“The capability for resizable / larger BAR is part of the PCI Express specification. NVIDIA hardware supports this functionality and will enable it on Ampere GPUs through future software updates. We have it working internally and are seeing similar performance results. Stay tuned.”

In a follow-up question, GN asked about availability on Intel and AMD and was told the following:

“Yes, we’re working with Intel now on getting it enabled on Z490, and as long as AMD doesn’t lock us out, it should work on any of the 6 motherboards they listed as being compatible with Smart Access Memory so far.
GPU Ampere (Alias RTX serie 3000) + Chipset Z490 su piattaforma Intel, quindi solo processori di 10th generazione, mentre per AMD dipende da AMD stessa (come per la piattaforma Intel dipende da Intel) .
Già questo è molto diverso da "Funziona su tutte le CPU", attendiamo sviluppi futuri e se vedrà mai la luce.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì hai ragione, mi sono espresso male: è chiaro che piattaforme particolarmente vecchie saranno escluse.
Intendevo dire che funzionerà sia su AMD, sia su Intel. Ma siccome il PCI-E 4.0 non sembra essere un requisito, non è nemmeno detto che saranno supportate solo le ultime piattaforme, Intel serie 400 e AMD serie 500.
Comunque nel caso del creatore del thread, un eventula Ryzen 5800x su chipset 500 sarà di sicuro incluso nel supporto.
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Ì
Sì hai ragione, mi sono espresso male: è chiaro che piattaforme particolarmente vecchie saranno escluse.
Intendevo dire che funzionerà sia su AMD, sia su Intel. Ma siccome il PCI-E 4.0 non sembra essere un requisito, non è nemmeno detto che saranno supportate solo le ultime piattaforme, Intel serie 400 e AMD serie 500.
Comunque nel caso del creatore del thread, un eventula Ryzen 5800x su chipset 500 sarà di sicuro incluso nel supporto.
Pribolo scusa, sulla base della mia configurazione e sulla base di questi monitor:
LG 27GN850-B ,
LG 34GN850
AW3420DW
acer X34P.

Con Rtx3080, quale cavo mi consigli di prendere? HDMI O displayport?
In entrambi i casi, siccome non sono aggiornato, quale modello dovrei prendere? Ho visto che di HDMI ce ne sono diverse, qual'è l'ultima versione?

Grazie mille
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma sicuramente col monitor ti daranno anche un cavo per utilizzarlo: comunque per far funzionare il G-Sync serve la display port (almeno 1.2).
Con gli LG sono sicuro che ti arrivano entrambi i cavi, HDMI e Display Port: c'è scritto sul sito, ma poi ho appena preso un monitor LG anche io (e li ho trovati entrambi).
Per gli altri due, dando un occhiata al sito, non ho trovato indicazioni ma sarei sorpreso che non ti diano il cavo visto quello che costano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!