Rispondi alla discussione

Visto che il mio problema derivava da un'impostazione nel radeon setting, vi scrivo anche qui la soluzione al mio problema, probabilmente utile anche ad altri che utilizzano pannelli ad alto refresh rate ;)

In pratica attivando fullscreen il gioco non mi riconosceva il refresh rate del monitor ed anche impostandoglielo correttamente nei settaggi lo cappava comunque a 60Hz

Questo almeno in DX11, mantle già risolveva, ma questa api non supporta freesync

Per risolvere ho attivato adattamento GPU dalle impostazioni schermo nel radeon setting selezionando "mantieni proporzioni"

Ho attivato anche VSR (anche se poi non lo utilizzo, 2560*1440 pixel mi sembrano ampiamente sufficienti per una RX 480 da renderizzare :asd:)

Fatto questo ho attivato l'adattamento gpu anche dal profilo del gioco (visto che l'avevo attivato e il profilo specifico, se attivo, ha precedenza rispetto alle impostazioni generali ;)) ed ora il monitor e freesync funzionano a perfezione anche su DAI in fullscreen - DX11

Per quanto riguarda freesync ed i giochi a finestra a schermo intero, a me con alcuni funziona perfettamente (es. Diablo 3), ma dipende dalla release driver, su alcune va su alcune stuttera :cav:

In generale lo stanno implementando, ma per il momento tende a risultare buggato sulla maggior parte dei titoli che ho provato, consiglio pertanto anche io di restare su schermo intero se si utilizza freesync e se si hanno pannelli ad alto refresh (intendo 120+ Hz, quelli a 75 Hz non credo abbiano questo problema, anche se non li ho mai provati) utilizzare le impostazioni del radeon setting se in game non vanno al loro refresh rate nativo :)

Indietro