PROBLEMA Amd FX9590 si spegne subito

Pubblicità

corra990

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un problema con il mio pc appena finito. Monto un AMD FX 9590 e dopo pochi secondi di boot il pc si spegne. Ho riscontrato un altissima temperatura sulla CPU e quindi esso va in protezione.

Lo monto su una scheda madre ASUS Sabertooth 990 FX R2.0 dove, sia su scatola che libretto è effettivamente segnato che il socket è l'AM3+. Ma come mai sul socket stesso mi trovo la scritta AM3b?

Sono parecchio confuso.

Come raffreddamento ho montato un Cooler Master Seidon 120V ma siccome la CPU va subito in protezione dubito sia un problema di raffreddamento.

Alimentatore Aerocool da 800W

Come mi devo comportare?

Grazie a tutti.

la CPU FX9590 scalda eccessivamente, il Seidon 120V non è un mostro di raffreddamento;
Controlla che
1) tra cpu e dissipatore ci sia la giusta quantità di pasta termica e siano ben accoppiati (corretto serraggio)
2) il Seidon funzioni effettivamente (devi sentire lavorare la pompa)

Ps il 9590 sono soldi buttati imho

la CPU FX9590 scalda eccessivamente, il Seidon 120V non è un mostro di raffreddamento;
Controlla che
1) tra cpu e dissipatore ci sia la giusta quantità di pasta termica e siano ben accoppiati (corretto serraggio)
2) il Seidon funzioni effettivamente (devi sentire lavorare la pompa)

Ps il 9590 sono soldi buttati imho

Quindi dici che è solamente un problema di raffreddamento? Possibile che la CPU in 5 secondi scaldi così tanto? Purtroppo ormai la avevo comprato tempo fa ignaro di tanti difetti, ormai vorrei usarlo. Il fissaggio del SEIDON rimane molto molto tirato. Ma quindi è giusto che sul socket sia scritta la sigla AM3b?

se scalda tanto o il bios spara voltaggi assurdi (in tal caso fai prima un clearcmos) o c'è un problema nel sistema di raffreddamento, non si scappa :sisi:

per la sigla non lo so ma la ASUS Sabertooth 990 FX R2.0 supporta il FX9590

allora come ti è stato già consigliato prova un clear cmos(basta togliere la batteria che trovi sulla scheda madre e rinserirla), se questo non dovesse risolvere il problema assicurati di aver montato correttamente il dissi e di aver applicato uno strato leggerissimo di pasta termica.

cmq se hai altre ventole sul pc togli quella di cooler master sul radiatore e mettine un altra con maggiore pressione dell'aria, esempio io ho messo una ventola corsair 120 sp le temperature si sono abbassate di 8° solo mettendo questa ventola al posto di quella CM

Ok allora appena posso faccio questa prova, il problema è stato riscontrato al primo avvio. I flussi d'aria li ho studiati al meglio possibile. In ogni caso se non funziona faccio anche quella prova. Mi sembrava solamente strano che già dopo 5 secondi la CPU fosse alla temperatura massima. Per via logica penso che se è un problema di raffreddamento me ne accorgo dopo qualche minuto. O mi sbaglio? Correggetemi :) quindi sono andato in paranoia.

se proprio in 5 secondi va in protezione o i voltaggi sono assurdi (poco probabile) o il dissipatore non fa contatto con la cpu (molto probabile) o il dissipatore ha qualche problema (probabilità da non sottovalutare)

Ps il Seidon 120V è un giocattolo

Allora, controllo che la pompa funzioni, provo a fare un clearcmos e vedo come va. Il dissipatore effettivamente era tirato moltissimo, anzi mi preoccupava quasi per quanto lo fosse ma avendo le mollette sulle viti credo sia normale.

Ok allora appena posso faccio questa prova, il problema è stato riscontrato al primo avvio. I flussi d'aria li ho studiati al meglio possibile. In ogni caso se non funziona faccio anche quella prova. Mi sembrava solamente strano che già dopo 5 secondi la CPU fosse alla temperatura massima. Per via logica penso che se è un problema di raffreddamento me ne accorgo dopo qualche minuto. O mi sbaglio? Correggetemi :) quindi sono andato in paranoia.

appena accendi il pc la cpu va in full( 4,7 ghz) quindi è li che il dissipatore deve fare il suo lavoro.. cmq il seidon 120v è più scarso del macho ad aria è un dissipatore a liquido poco performante... se puoi fatti rimborsare e prenditi un corsair h80i.. costicchia ma almeno stai tranquillo e puoi usare il pc senza problemi

Purtroppo quell'acquisto l'ho fatto diverso tempo fa ed ero inesperto. Oggi provo tutte queste cose e poi vedo di sostituirlo con un corsair. Ora che ci penso, potrebbe essere un errore mio nel senso che il seidon l'ho collegato all'alimentazione CPU_OPT anziché alla CPU_FAN. Mi viene questo dubbio perché magari non viene controllato come dovrebbe

Purtroppo quell'acquisto l'ho fatto diverso tempo fa ed ero inesperto. Oggi provo tutte queste cose e poi vedo di sostituirlo con un corsair. Ora che ci penso, potrebbe essere un errore mio nel senso che il seidon l'ho collegato all'alimentazione CPU_OPT anziché alla CPU_FAN. Mi viene questo dubbio perché magari non viene controllato come dovrebbe

per i collegamenti fai riferimento al manuale del Seidon

Chi ti ha consigliato i componenti? tua scheda madre supporta cpu fino a 140W e quell'oscena cpu che ti farà un buco nel contatore se non fonde è da 220W ergo... non ci fai nulla... sbagliato acquisto.. senza contare che con quello che hai speso ci prendevi un bell'i5!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro