Salve volevo un parere sul problema che mi è capitato per capire se effettivamente è il processore fallato e fare la richiesta di sostituzione.
La configurazione è la seguente
gigabyte 970A-ud3p rev 2
alimentatore antec 550w (certificazione 80 plusgold)
scheda video shappire radeon r7 250x flex
16bg in due banchi ddr3 1866 8bg kingston fury cas10
dissipatore processore be quiet dark rock 3
ssd adata sp900
hdd 3tb segate nas 5900 rpm
e un altro da un 1tb della serie green wd
Molto semplicemente il pc si freeza prima che parta completamente windows o linux ma non immediatamente.
Ho fatto un sacco di prove e installando windows si bloccava in fase di copia dei file.
Invece con windows installato dopo che è apparso il logo si blocca e cominciano ad apparire dei pixel bianchi sullo schermo.
Su ubuntu fa cose diverse ma riassumendo si pianta quando sta per partire l'ambiente grafico.
Il mio dubbio su quale sia il reale problema è che se il processore non andasse forse non dovrebbe proprio partire ?
Per disperazione ho montato sulla precedente configurazione un amd phenom II 720 (collo di bottiglia pauroso :cav:) e tutto funziona correttamente.
A questo punto le mie ipotesi sono le seguenti
1) il processore è difettoso e va sostituito
2) mettendo un processore che fa da collo di bottiglia il resto del sistema scalda meno e la scheda madre non va più in crisi (anche se non dovrebbe andare in crisi mai)
3) ho sbagliato qualche configurazione da qualche parte
l'unico lato positivo della questione è che a forza di cambiare i processori ho capito esattamente quanta pasta termica serve ho praticamente finito una siringa di pasta termica noctua.
A qualcuno è successa una cosa simile ?
Grazie per l'eventuale aiuto
Andrea
La configurazione è la seguente
gigabyte 970A-ud3p rev 2
alimentatore antec 550w (certificazione 80 plusgold)
scheda video shappire radeon r7 250x flex
16bg in due banchi ddr3 1866 8bg kingston fury cas10
dissipatore processore be quiet dark rock 3
ssd adata sp900
hdd 3tb segate nas 5900 rpm
e un altro da un 1tb della serie green wd
Molto semplicemente il pc si freeza prima che parta completamente windows o linux ma non immediatamente.
Ho fatto un sacco di prove e installando windows si bloccava in fase di copia dei file.
Invece con windows installato dopo che è apparso il logo si blocca e cominciano ad apparire dei pixel bianchi sullo schermo.
Su ubuntu fa cose diverse ma riassumendo si pianta quando sta per partire l'ambiente grafico.
Il mio dubbio su quale sia il reale problema è che se il processore non andasse forse non dovrebbe proprio partire ?
Per disperazione ho montato sulla precedente configurazione un amd phenom II 720 (collo di bottiglia pauroso :cav:) e tutto funziona correttamente.
A questo punto le mie ipotesi sono le seguenti
1) il processore è difettoso e va sostituito
2) mettendo un processore che fa da collo di bottiglia il resto del sistema scalda meno e la scheda madre non va più in crisi (anche se non dovrebbe andare in crisi mai)
3) ho sbagliato qualche configurazione da qualche parte
l'unico lato positivo della questione è che a forza di cambiare i processori ho capito esattamente quanta pasta termica serve ho praticamente finito una siringa di pasta termica noctua.
A qualcuno è successa una cosa simile ?
Grazie per l'eventuale aiuto
Andrea
Ultima modifica: