Amd fx 8320 surriscaldamento fuori controllo

Pubblicità

Artemis Entreri

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
32
Ciao a tutti
Ho da poco effettuato un upgrade della cpu e gpu

Il problema si presenta sul procio amd fx 8320, dissipato con un artic freezer pro 7 rev 2

Dopo ore di smadonnamenti vari ho disabilitato il turbo boost e settato la ventola del dissi al massimo di fisso, riuscendo ad ottenere risultati accettabili su gta 5 online ( tra 60 e 63 gradi)

Se lascio che sia il controller della mobo ad impostare la ventola sembra non raffreddare sufficientemente portandomi fino a 79 gradi, mentre uno stress test in full della cpu mi.porta oltre.il tj in meno di due minuti

Cosa posso fare? Vi prego aiutatemi, sono in difficoltà e non poco!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Domanda stupida (non voglio offenderti, tutt'al più mi offendo da solo per la figura di ***** che sto per fare). Hai controllato di aver montato bene il dissipatore? Che la pasta magari non sia stesa bene insomma.
Spesso amd non restituisce risultati attendibili come temperature. Che programma usi?

Ciao, si è stato il mio primo.dibbio, pasta e dissi sono ok

Per.monitorare le.temperature uso core temp
Per lo stress test ho.usato un programmino trovato in rete che si chiama.heavy load

Ps: potrà sembrare una cosa stupida e scontata ma, lo stesso dissi con il precedente processore (athlon ii x3) in full raggiungeva appena i 60 gradi

Ciao, si è stato il mio primo.dibbio, pasta e dissi sono ok

Per.monitorare le.temperature uso core temp
Per lo stress test ho.usato un programmino trovato in rete che si chiama.heavy load

Ps: potrà sembrare una cosa stupida e scontata ma, lo stesso dissi con il precedente processore (athlon ii x3) in full raggiungeva appena i 60 gradi

Lascia perdere stress test e simili, tieni conto solo dei giochi/programmi che usi, sapere che in stress test fa x gradi a cosa serve? A nulla visto che ci giochi a gta 5

La cpu scalda tanto e il dissi non è un granché per quel che ne so (non molto in effetti). Sei in oc? Hai controllato il voltaggio? Magari è troppo alto

Comunque 79° per quella cpu alla fine non son malaccio, se non fosse che hai disabilitato il boost e che quindi non va al massimo sarebbe accettabile come temp.

Che case hai? Quante e quali ventole? Che gpu hai? Che temperatura ha la gpu quando la cpu è al massimo? L'aria che esce dal case (dietro/sopra) è calda?
Prova ad aprire la paratia del case e vedi se migliora la situazione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao allora, principalmente si lo uso per gta e altri giochi, qualche volta faccio rendering con adobe premiere ma nulla di spaventoso

Il case è un itek snake su.cui ho.montato 3 ventole da 92mm ( 2 stock e 1 ventola artic da pochi.euro ),una frontale e una laterale che immettono e una.sul retro che espelle
Attualmente la parete laterale la tengo aperta
La gpu è una gtx 680, attualmente tiene buone.temperature. ( tra i 50 e i 60)
Onestamente non mi.sono.concentrato molto su questultima, farò altri test arrivato a casa

Niente oc, onestamente non penso neanche di essere abbastanza competente per farlo XD, Il.voltaggio con turbo boost arriva a 1,425 in maniera.piuttosto ballerina

Senza invece resta.fisso.a.1,325

Mi.spaventano i 79 gradi.più che altro.perché il.tj.max su.core temp sta a 80
E anche speed fan mi.segnala sempre e solo temperature alte.sul.core 0

Ps: l heatpipe è la parte metallica del dissi al tatto è di un calore quasi scottante per la.pelle

Ciao allora, principalmente si lo uso per gta e altri giochi, qualche volta faccio rendering con adobe premiere ma nulla di spaventoso

Il case è un itek snake su.cui ho.montato 3 ventole da 92mm ( 2 stock e 1 ventola artic da pochi.euro ),una frontale e una laterale che immettono e una.sul retro che espelle
Attualmente la parete laterale la tengo aperta
La gpu è una gtx 680, attualmente tiene buone.temperature. ( tra i 50 e i 60)
Onestamente non mi.sono.concentrato molto su questultima, farò altri test arrivato a casa

Niente oc, onestamente non penso neanche di essere abbastanza competente per farlo XD, Il.voltaggio con turbo boost arriva a 1,425 in maniera.piuttosto ballerina

Senza invece resta.fisso.a.1,325

Mi.spaventano i 79 gradi.più che altro.perché il.tj.max su.core temp sta a 80
E anche speed fan mi.segnala sempre e solo temperature alte.sul.core 0

Ps: l heatpipe è la parte metallica del dissi al tatto è di un calore quasi scottante per la.pelle

Ok, allora non è un problema di ricircolo d'aria anche se quel case fa pena e le ventole da 92mm, insomma....

Se l'heatpipe scotta vuol dire che il dissipatore sta facendo il suo lavoro e che quindi sono 2 le cose: il dissipatore è troppo scarso per quella cpu oppure la cpu scalda più del normale

Per la gpu non c'è bisogno che fai i test, mi serviva solo per sapere com'è il ricircolo d'aria e con la paratia aperta è ok

Non conosco bene i voltaggi degli amd, so che sono più alti degli intel ma quel vcore a me sembra molto alto e più vcore uguale più calore. Aspetterei qualcuno che dia la conferma del voltaggio, se si può abbassare o se è giusto così.

Se il voltaggio è giusto bisogna cambiare dissipatore perché semplicemente non è abbastanza potente, altrimenti bisogna abbassare il vcore e vedere come stai a temperature dopo

Ok grazie mille delle info, penso che sia proprio come dici tu, ma aspetto altre conferme prima di fare altro

Il dissipatore non è un granché ma non dovrebbe essere quello il problema. Nel senso che non è dei migliori ma dovrebbe riuscire a dissipare meglio di quello stock.
Hai controllato la percentuale di utilizzo del processore? Può capitare che ci siano dei processi che vanno ad aumentare il carico. Che temperature hai in idle?

In idle sto sui 35, oggi ho fatto un nuovo test con gta, ventola al massimo, turbo boost e cool n quiet disabilitati, le temperature non si stabilizzano, ed anche se molto molto molto più lentamente continuano a salire fino a 70

Con gta il carico oscilla tra 50 e 70%
Uno stress test con carico a 100 porta ad 80 gradi nel giro di 5 minuti

Non so settare la vcore, ho una mobo msi 970 gaming e i parametri per le tensioni hanno diciture diverse
Ho letto diversi thread di utenti che dicono di aver risolto calando la vcore e aumentando il moltiplicatore per compensare

Cosa ne dite?

In idle sto sui 35, oggi ho fatto un nuovo test con gta, ventola al massimo, turbo boost e cool n quiet disabilitati, le temperature non si stabilizzano, ed anche se molto molto molto più lentamente continuano a salire fino a 70

Con gta il carico oscilla tra 50 e 70%
Uno stress test con carico a 100 porta ad 80 gradi nel giro di 5 minuti

Non so settare la vcore, ho una mobo msi 970 gaming e i parametri per le tensioni hanno diciture diverse
Ho letto diversi thread di utenti che dicono di aver risolto calando la vcore e aumentando il moltiplicatore per compensare

Cosa ne dite?

70° su gta 5 van bene eh!
Il gioco è cpu bound, dipende anche da che gpu hai ma molto probabilmente la cpu lavora parecchio

70° non sono assolutamente un problema

70 gradi su un tj max di 80? Contando che sono senza turbo boost e che la cpu non arriva in full load a me invece sembra un po tantino, anche perché a pieno carico la temperatura va fuori controllo portandomi al crash più totale

Tra l'altro la quasi totalità degli utenti con questo procio riportano picchi massimi tra i 55 e i 60 in full, temperature che io supero ad occhi chiusi a metà carico e con il.dissi a palla

La gpu è una gtx 680 che mantiene temperature accettabilissime. (Non più di 60)

Vorrei delle temperature stabili che non salgano in continuazione... dovrò cambiare dissi?

70 gradi su un tj max di 80? Contando che sono senza turbo boost e che la cpu non arriva in full load a me invece sembra un po tantino, anche perché a pieno carico la temperatura va fuori controllo portandomi al crash più totale

Tra l'altro la quasi totalità degli utenti con questo procio riportano picchi massimi tra i 55 e i 60 in full, temperature che io supero ad occhi chiusi a metà carico e con il.dissi a palla

La gpu è una gtx 680 che mantiene temperature accettabilissime. (Non più di 60)

Vorrei delle temperature stabili che non salgano in continuazione... dovrò cambiare dissi?

Ah no, io avevo capito che avevi la cpu col turbo boost

Comunque fregatene di quanto arriva in full load sotto stress perché non ci arriverà MAI

Il tuo riferimento deve essere gta 5 che è già parecchio intenso, giocaci con la cpu col boost e tutto "normale" per 1h o più così vediamo a quanto arriva, tieni la ventola cpu al max

Prima vedrei se si può abbassare il vcore e poi penserei al dissipatore

Gia fatta la prova di 1h, e... non ci sono arrivato, sono andato in crash dopo cirva 40 min di temperatura ferma a 79 gradi

Per tutto normale intendi le impostazioni grafiche del gioco?

Gia fatta la prova di 1h, e... non ci sono arrivato, sono andato in crash dopo cirva 40 min di temperatura ferma a 79 gradi

Per tutto normale intendi le impostazioni grafiche del gioco?

Per normale intendo i settaggi della cpu, frequenza massima ecc ecc. Ovvero senza le limitazioni che lo fan scaldare meno che hai messo tu, ovvero disabilitate il boost e tutte le altre cose

Ok, se a 1h non ci arrivi è preoccupante perchè la cpu non dovrebbe far crashare il sistema ma semplicemente tagliare le frequenze fino a quando non rientra nel target di temperatura

Qui la faccenda sembra più grave del semplice dissipatore poco potente

Prova a fare un clean CMOS così che il bios si resetti totalmente e poi riprova a giocare, se crasha di nuovo invece di tagliare io non so più che fare, serve qualcuno di più esperto in quel caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro