AMD FX 8120, ASROCK 990 fa.ty!!...SERVE DRITTA SUI VOLTAGGI in OCCT!!

Pubblicità

sanguacido

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, come da tiotolo mi serve una dritta sui voltaggi in OCCT!..
VIN1, 4, 5 e 6 ...che significano?? stanno per cosa?
Foto0296.webp

queste invece le impostazioni UEFI

Foto0300.webpFoto0302.webp

a parte i voltaggi VIN di OCCT, i voltaggi nel UEFI come vi sembrano?

io non ne farei un problema,uno dovrebbe leggere il nb,uno le ram e uno il sb. ma chissà se sulla scheda madre corrispondono...

in che senso corrispondono?...a quelli impostati nel bios? Se ti riferisci a quelli, nessuno corrisponde in OCCT sarebbero piu' alti da quelli impostati (vedi img)

ma il NB va bene a 1.22V?....vorrei sapere se qualsiasi scheda madre, una volta caricando i settaggi default imposta in automatico un sistema stabile e sicuro, perche da quando ho assemblato e lasciato tutto originale mi dava una temperatura pazzesca del NB e anche CPU mi dava 1.38 in full, e per un 32nm è troppo(da quel che ho letto).
ho messo mani, prima per abbassare i voltaggi e poi per trovare un compromesso stabilità/prestazione, ma ho ancora forti dubbi sui voltaggi in particolare del NB.
Per le RAM 1.65V da casa e il proc nn lo so:boh:.
C'è un modo di scoprire quali siano i settaggi standard di tutti i singoli componenti??

nel senso se legge giusto,e in realtà vin1 e vin6 per esempio sono invertiti rispetto a quello che vuole leggere occt;)

i voltaggi sono ok.abbassa magari il cpu voltage così ti si abbassano le temp

ok!....perchè le temp non sono buone?
ho letto da qualke altra parte ke temp troppo basse possono causare condensa, confermi?...in idle i cores stanno dai 5° ai 8° temp stanza 24° ~2° mentre full non passano i 30°!
oppure dici che sono sprecati quei 1.2750V al CPU?

grz ;)

Uso un Corsair H80!

OK. ho fatto 2 ore e 45 min. con prime95, le temp. dei cores sono arrivate a 31° e CPUTIN 45,5°

adesso sto provando a portarlo a 4000Mhz e il vcore va aumentato perche dopo due minuti di prime mi è uscito il Blue! poi ho aumentato di uno step alla volta il vcore e prime mi dava errore, quindi ho aumentato un altro step e mi si bloccava il PC senza errori dal prime. un altro step e ancora blocco, quindi ho rifatto il prime senza test della memoria e si è bloccato dopo un po piu' di tempo, quindi ho aumentato di qualke step anke DRAM voltage insieme al vcore e mo sono 22 minuti senza errori e le temps sono identiche a quelle di prima solo ke il max. del vcore sale a 1,34V ke nn mi piace vederlo cosi'!...secondo voi puo causare danni?

DOMANDA: Come posso rendermi conto se ho il NB Voltage apposto e la frequenza e multipli. del NB??:skept:

Worker #5 dopo 15 tests in 37 minuti 1 errore "FATAL ERROR":Rounding was 0.5 excpected less than 0.4 Hardware failure detected
mi sembra di capire 0.5 passano i 0.4, ma di ke cosa?:cav:

Ultima modifica:
Non guardare le temperature dei singoli core sono sballate sugli fx non so perchè! Io con un fx4100 e non sono l'unico ho i core che vanno dai 3° ai max 30° in full con un mugen 2, devi guardare la temperatura principale, quella dei 45.5 è quella vera!

ok!....perchè le temp non sono buone?
ho letto da qualke altra parte ke temp troppo basse possono causare condensa, confermi?...in idle i cores stanno dai 5° ai 8° temp stanza 24° ~2° mentre full non passano i 30°!
oppure dici che sono sprecati quei 1.2750V al CPU?

grz ;)

condensa?la condensa ce l hai sotto 0 praticamente e non mi sembra il tuo caso :D

ah, ok...hehe:asd:

un aiutino me lo date riguardo ?

Ieri sera ho fatto un ora di prime95 senza errori ne blocchi queste impostazioni:

200*20 4000MHz
cpu volt 1.3125V
NB freq Multi. x9.0 1800MHz
cpu NB volt 1.2375V
HT bus speed 1800MHz
DRAM volt 1.600V
NB volt 1.250V
HT volt 1.200V

stamattina ho riavviato il test per farne uno piu' lungo, ma dopo 20 min si blocca il PC!

il blocco è dato a cosa?...voltaggio basso o alto? oppure???

Ultima modifica:
alza il nb freq multi
cpu volt 1,34 e riprova

nb freq a x10 2000MHz
cpu volt 1.34V

il cpu volt a 1.34 nn danneggia per gaming di 4 ore x quattro giorni alla settimana??.....esiste un calcolo anche per questo??..hahaha
eseguo:ok:

...niente si blocca dopo 48 min prime!...altri suggerimenti?

---------- Post added at 21:00 ---------- Previous post was at 19:57 ----------

ma nn puo essere questione di RAM? Stanno su AUTO!
Rapporto FSB/RAM: 1:2
timings: 6 6 6 15
CR: 2T
tRC: 20

ho visto dei calcoli ke si possono fare x avere più o meno la certezza della frequenza dei RAM ma nn ci ho capito granke e li ho lasciati su auto ma forse vanno impostate?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro