AMD fx 6300

Pubblicità

Dark Blader

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti, dovrei cambiare dissipatore al mio pc (uso quello stock che è rumorosissimo), e stò pensando di montare un cooler master hyper 103. Secondo voi va bene? Potrei avere problemi con l'altezza delle ram dato che uso delle corsair vegeance (2x 8GB) su una scheda madre MSI gaming 970?

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato il case: itek invader r03

Ciao, io sono un felice possessore di un AMD fx 6300, ho tolto quasi subito il dissipatore stock perché inadatto all'overclock e l'ho sostituito con un Thermalright HR-02 Macho Rev.A. Su amazon puoi trovarlo a circa 50 euro, sarebbe davvero un'ottima scelta, se non fai overclock puoi anche usarlo senza ventola, da passivo ed ottenere comunque un raffreddamento più che sufficiente. Non che la ventola sia rumorosa, anzi, è molto silenziosa nonostante abbia una portata d'ara enorme.
L'unica controindicazione di questo dissipatore sono le dimensioni: è davvero un bestione! Dovresti prendere bene le misure e vedere se è adatto al tuo case. Ovviamente le dimensioni sono anche il punto forte: più superficie ha un dissipatore e più è in grado di disperdere il calore. Con le sue dimensioni + le 12 heatpipes in rame vedrai che il Macho riuscirà a tenere il tuo processore al fresco anche durante le sessioni di gioco più impegnative.
Se sei preoccupato per le ram, basta spostarle agli slot 2 e 4 piùttosto che 1 e 3 ed il gioco è fatto.

prendi un 212 evo o 412s.. paghi meno e hai una buon margine di overclock visto che la tua mobo ha 8+1 fasi di alimentazioni dovresti poter raggiungere i 4.4 ghz senza problemi di temperatura

prendi un 212 evo o 412s.. paghi meno e hai una buon margine di overclock visto che la tua mobo ha 8+1 fasi di alimentazioni dovresti poter raggiungere i 4.4 ghz senza problemi di temperatura

La mia motherboard ha 4+1 (MSI-970A-G43), mi è stata fortemente sconsigliata da molti, eppure il mio fx6300 l'ho portato sui 4.5 ghz senza problemi con ottime temperature (46°/65° sotto stress prolungato) con un 412s. Il case comunque è ben ventilato, e lo tengo aperto.

Infatti il fx6300 a differenza della serie 83xx non ha bisogno di molte fasi di alimentazione o chi sa che scheda madre. 212 evo o 412s come consigliato sopra sono buoni e spendi poco.

Infatti il fx6300 a differenza della serie 83xx non ha bisogno di molte fasi di alimentazione o chi sa che scheda madre. 212 evo o 412s come consigliato sopra sono buoni e spendi poco.

Su questo forum mi avevano detto diversamente, riferendosi in particolare al fenomeno del throttle (o "under-throttling", o come si chiama lui), che io non ho mai riscontrato con questa cpu sulla sopra-menzionata motherboard.

Comunque posso dire che a più di 4.5 Ghz non è possibile spingerlo. Il moltiplicatore l'ho portato a 22.5, ho disabilitato l'amd turbo core control, lasciato il cpu core control su [auto], l'HT link speed portata a 13. Mentre i voltaggi sono come segue:

• CPU VOLTAGE: 1.404v
  • CPU-NB VOLTAGE: 1.203v
  • NB VOLTAGE: 1.150v

Poi, Cool'n Quiet abilitato, CIE SUPPORT disabled, SUM diabled, HPC enabled.

Ora le temperature sono persino più basse che con l'OC automatico, ed è MOLTO più veloce e reattivo.

Su questo forum mi avevano detto diversamente, riferendosi in particolare al fenomeno del throttle (o "under-throttling", o come si chiama lui), che io non ho mai riscontrato con questa cpu sulla sopra-menzionata motherboard.

Comunque posso dire che a più di 4.5 Ghz non è possibile spingerlo. Il moltiplicatore l'ho portato a 22.5, ho disabilitato l'amd turbo core control, lasciato il cpu core control su [auto], l'HT link speed portata a 13. Mentre i voltaggi sono come segue:

• CPU VOLTAGE: 1.404v
  • CPU-NB VOLTAGE: 1.203v
  • NB VOLTAGE: 1.150v

Poi, Cool'n Quiet abilitato, CIE SUPPORT disabled, SUM diabled, HPC enabled.

Ora le temperature sono persino più basse che con l'OC automatico, ed è MOLTO più veloce e reattivo.

Non importa solo il numero delle fasi di alimentazioni, ma pure la qualità. Vedo persone che non superano i 4.0ghz con 4+1 fasi, altri si. Altri si fermano a 3.8ghz.

Io ho una asrock ultra economica da 40 euro con 3 fasi di alimentazione (con raffreddamento fai da te), ma a me si overcloca che e un piacere a differenza di chi ha asrock 970 extreme3 e 4. Teoricamente migliori della mia.

Ce molto differenza tra stock e oc nei giochi e programmi. Almeno da me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro