Amd fx-6300 surriscalda, problemi che ne derivano e soluzione al problema

Pubblicità

Pinoh27

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, come da titolo io ho un pc assemblato con cpu amd fx-6300, cercando su internet ho notato che questa serie é famosa per avere temperature elevate.. Siccome il pc é "nuovo" (quasi 2 anni fra qualche mese). Io vorrei risolvere questo problema di temperatura perche non vorrei che tralasciando questo problema a breve mi ritrovo al punto di rottura e una cp4 sciolta dentro il case.. Non sono un esperto ma mi informo spesso e mi piace il mondo dell'informatica e dell'hardware, ho gia provveduto con una pulizia (di grosso) all'interno del case, dopo un anno e mezzo c'era veramente poca polvere in giro, nella norma delle ventole e sulla cpu un bel coniglio di polvere che riproduceva la sagoma della ventola che sta sopra.. Quindi ultimata la pulizia, controllo le temperature (prima volta che lo faccio perche non pensavo che il pc potesse avere questo tipo di problema dato che é abbastanza silenzioso e non si é mai spento per l'eccessiva temperatura della cpu) e noto che tutto nella norma (hd sui 20/30 e gpu uguale) ma la cpu era sui 64 gradi senza nessun tipo di utilizio quindi in schermata home.. Con l'apertura del browser sono arrivato intorno ai 70.. Io sono un gamer occasionale ma dalle lunghe sessioni, ora non oso immaginare a quanti gradi era la cpu con una sessione di gioco di fallout di circa 5 ore!! ORA VENIAMO ALLA MIA RICHIESTA D'AIUTO:
Sono qua ler chiedervi se voi sapete come devo intervenire (premetto che il mio é un intervento PREVENTIVO dato che il pc PER FORTUNA non mi ha MAI dato problemi anzi, solo soddisfazioni e vorrei rendergli merito curandolo il piu possibile) per far tornare la cpu ad una temperatura accettabile e che non rischi di dare fuoco a tutto..
Sono disposto a spendere soldi e tempo senza problemi, dato che ci tengo ed é mio interesse farlo!
VI RINGRAZIO E SPERO CHE CON VOI RIESCA A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA!

Il dissipatore è quello stock? Hai mai cambiato pasta termica?
Quelle temperature sono davvero eccessive per una cpu della serie fx! xD

Cavoli 64° in idle è davvero eccessivo...
se hai ancora il dissipatore stock e non hai mai cambiato pasta termica regalati un buon dissi
ARCTIC Freezer i32 silenzioso e con buone prestazioni a 35€ circa
Controlla prima le dimesioni del case per vedere se ci entra...
Senò sempre buono ma più caro Cooler Master Hyper 412S ma qui siamo a 50€ circa

Ultima modifica:
Come monitorizzi le temp?
Dovresti inviare uno screen.
E magari anche un foto dell'interno, così capiamo cosa c'è...

- - - Updated - - -

Cavoli 64° in idle è davvero eccessivo...
...
Considera che sicuramente avrà il dissi stock e il turbo attivato, che spara il vcore oltre 1.4

Prima di tutto vi ringrazio tutti per le vostre risposte! Grandissimi!!
Tornando a noi.. Allora il dissi é stock e non ho mai cambiato la pasta termica che anch'essa é stock (sinceramente non pensavo fosse necessario dopo nemmeno 2 anni) se riuscite a dirmi anche una sorta di tempistica teorica sulla manutenzione (es. La pasta termica va cambiata ogni tot giorni/mesi/anni). Allego le foto, sono il dentro del pc e i risultati live dei software che uso per monitorare(SPEEDFAN e CPUID HWMonitor), la foto con la temperatura della cpu piu bassa é scattata all'accensione, quella invece che sembra che la cpu si stia sciogliendo é solamente con 1.50 minuto di video su youtube.. Non oso immaginare quando giocavo 4 o 5 ore!!1.webp2.webp3.webp4.webp5.webp

MA COSA DEVO FARE NELL'IMMEDIATO PER TORNARE AD USARE IL PC??
A presto, e veramente tante grazie a tutti!!

Ultima modifica:
Intanto disattiva il turbo dal bios e poi cambi la pasta termica al dissy.
Alzi un pò il molti fino a 4GH, dovrebbe tenerlo a vcore default.
Poi prendi un bel dissy ad aria e tiri per bene il procio

Ti ringrazio ma non sono cosi tanto esperto e pratico di tutti i termini che hai citato, se hai voglia e tempo di spiegarmelo con parole meno tecniche ma piu alla mano te ne sarei veramente grato!

Io inizierei come minimo a pulire per bene tutto il pc dalla polvere e a applicare una buona pasta termica... Se poi riuscissi anche a cambiare il dissi, visto che quello stock amd è penoso xD

Ok grazie mille! Il mio dissipatore/ventola é questo qui Alpenföhn Silent SI, Sockel AM2(+), AM3(+), FM1, FM2(+), bis 95W günstig online kaufen bei ATELCO
Una vera schifezza, quindi cambierò pure questo a breve.. Per la pasta termica sono indeciso tra la mx4 e la noctua nt-h1.. Non so quale prende ne tanto meno il dissi!

Vi chiedo un consiglio, faccio un errore a modificare le ventole aumentandone il lavoro, quindi facendola andare piu velocemente?
Perche io ho bisogno di usare il pc e per salvaguardare eventuali problemi maggiori non lo sto usando da una settimana circa..
Vi ringrazio!

- - - Updated - - -

sono indeciso tra questi dissi:
RAIJINTEK THEMIS EVO
ARCTIC FREEZER EXTREME REV 2
RAIJINTEK AIDOS
ARCTIC FREEZER 7 PRO REV 2
COOLER MASTER HYPER TX3 EVO
ARCTIC FREEZER 13 CO
SCYTHE KATANA 4

quale mi consigliate?
ovviamente o vorrei silenzioso e che raffreddi molto..

Ultima modifica:
Con l'Hyper TX3 non avresti margine di oc, secondo me. Mentre con un 412s la temperatura in idle molto raramente supera i 25° (d'estate), almeno sul mio pc. Adesso (col browser aperto e altri 4/5 programmi in esecuzione) CPUID mi indica una temperatura di 8°C e la ventola non si sente. Il riscaldamento è acceso.

Ultima modifica:
Visto il budget vai di RAIJINTEK THEMIS EVO, cento volte meglio di quello che hai.
Ma sicuro che lo trovi sotto i 40?

Io quando avevo il 6300 lo tenevo a bada con un CM 212 Plus, arrivando fino a 4.4GHz.
Oltre le temp superavano i 65°

- - - Updated - - -

Le paste che hai scritto si equivalgono, prendi quella che costa meno

Abbiamo trascurato un aspetto fondamentale: che case hai?
Non vorrei comprassi il dissy per poi scoprire che non ci entra dentro...
Controlla la compatibilità in altezza sul sito del produttore del case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro