DOMANDA AMD FSR e CAS... Cosa sona e come si usano?

Pubblicità

IlCavaliereOscuro

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
50
Salve a tutti,

ho installato Guardiani della Galassia e ho scoperto l'esistenza delle opzioni AMD FidelityFX Super Resolution e
AMD FidelityFX CAS.

Avendo una nVdia 1660 Super che non supporta DLSS, vorrei provare quelle funzioni...

A che servono precisamente?
Come si usano?

Grazie!

Dunque , FSR di Amd è una tecnica di upscaling dell'immagine open source che ti consente di aumentare il frame rate , ottenendo un immagine finale quasi identica a quella nativa. Sarebbe l'alternativa al DLSS di Nvidia. Ci sono dei preset che puoi utilizzare , Ultra Quality è quello più indicato perchè aumenta il frame rate anche del 20-30% (l'ho testato personalmente su Cyberpunk) e mantiene un immagine quasi perfetta ed identica all'originale. Se invece vai su altri preset il frame rate aumenta ancora , ma l'immagine inizia a perdere qualità.

In quest'ultimo caso puoi utilizzare Fidelity FX CAS (Contrast Adaptive Sharpening) , che usa un algoritmo per regolare e migliorare la nitidezza di un immagine , quando questa perde appunto qualità , come se ad esempio utilizzi FSR con preset Bilanciato o Qualità

Quindi se uso Ultra Quality non ho necessità di usare CAS?

Quando invece si deve mettere, a quanto va impostato da 0 a 100?

Al momento sto giocando Guardiani della Galassia con queste impostazioni:
1920x1080 (risoluzione nativa del monitor)
Scala di risoluzione 100
FSR su Ultra Quality

Devo modificare qualcosa?

Quindi se uso Ultra Quality non ho necessità di usare CAS?

Quando invece si deve mettere, a quanto va impostato da 0 a 100?

Al momento sto giocando Guardiani della Galassia con queste impostazioni:
1920x1080 (risoluzione nativa del monitor)
Scala di risoluzione 100
FSR su Ultra Quality

Devo modificare qualcosa?
Li puoi utilizzare come vuoi , devi fare delle prove e trovare la combinazione migliore per te , è anche un pò soggettivo. Io non conosco il gioco che dici te , però ti posso dire che personalmente su Cyberpunk utilizzo sempre lo sharpening a 90-100 quando attivo FSR su ultra Quality oppure Quality.

In Cyberpunk è presente anche il preset "Auto" oltre gli altri 4 , che secondo me da il risultato migliore tra qualità visiva e performance perchè in automatico va a scalare l'immagine in misura variabile solo in determinate situazioni o cmq quando ce nè bisogno , e anche con auto tengo lo sharpening a 90-100 , che male non fa. Poi ci sono anche delle opzioni che si possono attivare che a mio avviso aiutano ad uniformare il tutto a livello di immagine , come la "grana pellicola" ad esempio. Dipende anche un pò da gioco a gioco , perchè in quello che dici te non so se le impostazioni sono uguali.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro