AMD e DDR2

Pubblicità

PATATO

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
:help: :help: :help:
Ciao a tutti
Devo fare assemblare per il fratello della mia ragazza un pc con l'iniziativa Vola con Internet e visto che il budget nn è molto vorrei poter risparmiare dove possibile.
Il mio dubbio è sulla memoria da installare che sarà di 1Gb ddr2 667Mhz (direi Kingston); premetto che per motivi di costo punterò molto probabilmente su Amd con un Athlon64 3200+ (anche se valuterò anche Pentium).
Ora, mi sembra di avere letto che mentre per Intel l'uso del dual chanel aumenta le prestazioni per Amd non è così essenziale a causa di una diversa gestione della memoria, in questo caso potrei installare un singolo modulo da 1 Gb risparmiando una 20ina ci euro ca.
Potete illuminarmi sulla questione? :inchino: :inchino: :inchino:
Grazie 1000

allora il dual channel aumenta le prestazioni sia con uno che con l'altro,cmq se ne puo fare benissimo a meno!!!
magari se puoi indicarci il tuo budget ti possiamo aiutare a mettere giu' un bel sistemino

facci sapere ;)

PATATO ha detto:
Ora, mi sembra di avere letto che mentre per Intel l'uso del dual chanel aumenta le prestazioni per Amd non è così essenziale a causa di una diversa gestione della memoria,
questa è una ca@@ata immane!!!!
casomai è tutto il contrario....gli AMD è risaputo..anzi è proprio così....che hanno il controller integrato della memoria..quindi con il dual-channel e memorie differenti si sentono maggiori prestazioni

Quindi nel caso scelga Amd l'uso di 2 banchi da 512Mb in DualChannel è molto consigliata, + che con Intel.
Io abito a cavallo tra Bologna e Ferrara e come budget ho ca. € 480,00 (compreso anche il buono dell'iniziativa), devo quindi necessariamente scegliere un negozio che aderisca all'iniziativa di Vola con internet in questa zona; preferivo non fare acquisti in internet per il motivo che se ho problemi con pc quello che risparmio lo spendo in spese di spedizione.-
Ho scelto quindi di assemblarlo presso la Frael che ha a Ferrara una filiale con punto vendita e centro assistenza, questa è la configurazione che avrei scelto (prezzi iva esclusa)
Case midi atx con psu450w €32,00
Mb MSI K9N NEO-F o ASUS M2V €58,00
Athlon64 3200+ (socket am2) €65,50
512Mbx2 ddr2 667Mhz Kingston (tot 1Gb) €75,00 o €67,5 (1 unico banco)
Scheda video......bella domanda!!!
Hd Samsung 160gb sata II €51,00
Masterizzatore DVD Nec d5170 €25,00
Floppy disk €9,00
Tot €400,00+iva
Mi rendo conto che se nn avessi i vincoli dell'iniziativa potrei trovare prezzi migliori ma è l'unico posto dove x assemblare chiedono "solo" €30 anziche €60
Il mio dubbio è sulla scheda video, adesso la mia scelta è sulla Sapphire x1300xt 256Mb ddr2 (€59+iva) per ovvi motivi di budget, certo che se prendessi un unico banco da 1Gb anzichè 2 da 512Mb risparmierei ca. 10€ e se prendessi un Sempron a pari frequenza altri 20€, soldi per prendere una scheda video migliore.
Considerando xò che i giochi a cui giocherà non sono dell'ultima generazione e magari toglierà i filtri e nn giocherà a+ di 800x600 o 1024x768 credo che la scheda possa bastare, ho chiesto al supporto Frael se la scheda ha solo la ventola sulla gpu o ha anche le memorie coperte dal dissipatore.
Questo xchè (anche su questo sito) ho letto articoli dove si parla di un ottima propensione all'oc da parte di questa scheda che arriva praticamente ai livelli di una x1650pro; la ram da 800 arriva a 1400 e il core da 500 a 560, ma è la versione con ventola e dissipatore anche sulle memorie....aspetto la loro risposta.
Domani dovrei andare a prenotare il pc e nel negozio mi farò anche fare un preventivo per una macchina con Pentium anche se il problema è che sembrano non esserci schede atx economiche (a livelli di quella x amd) che possano poi supportare anche i core2 duo per un upgrade futuro quando i prezzi scenderanno o quando saranno nell'usato a prezzi bassi.
Ciao e grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro