AMD Catalyst™ 14.4 Release Candidate for Linux- OVERSCAN problema.

• Autore discussione Autore discussione Franx1508
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

Franx1508

Ospite
AMD Catalyst™ 14.4 RC&UFFICIALI for Linux- OVERSCAN problema.

AMD Catalyst

ciao ragazzi sono nuovo del mondo ubuntu (ora uso la 14.04 LTS 64)il mio attuale sistema di riferimento è Windows 8.1 64 update 1... ma bando alle ciance.

sto smanettando sul nuovo 14.04 lts e avendo una radeon 7970 volevo aggiornare i driver ebbene ho la vga collegata in hdmi e ho notato che i precedenti 14.xx beta mi davano la possibilità di regolarmi l'overscan dal CCC base di amd...mentre i nuovi hanno TOLTO del tutto l'opzione e ora mi devo tenere l'immagine rimpicciolita del desktop... mi chiedo è un bug noto o una scelta folle di amd? e inoltre come apro il ccc avanzato invece di quello BASE?
grazie a tutti.

Ultima modifica da un moderatore:
AMD Catalyst

ciao ragazzi sono nuovo del mondo ubuntu (ora uso la 14.04 LTS 64)il mio attuale sistema di riferimento è Windows 8.1 64 update 1... ma bando alle ciance.

sto smanettando sul nuovo 14.04 lts e avendo una radeon 7970 volevo aggiornare i driver ebbene ho la vga collegata in hdmi e ho notato che i precedenti 14.xx beta mi davano la possibilità di regolarmi l'overscan dal CCC base di amd...mentre i nuovi hanno TOLTO del tutto l'opzione e ora mi devo tenere l'immagine rimpicciolita del desktop... mi chiedo è un bug noto o una scelta folle di amd? e inoltre come apro il ccc avanzato invece di quello BASE?
grazie a tutti.

I driver AMD hanno due gestori delle impostazioni:
1 Con privilegi di utente normale
2 Con privilegi di root, e penso che in questo caso hai più opzioni.
Come hai installato i driver AMD? Dal gestore driver di ubuntu o dal sito AMD? se usi i driver beta è normale che ci possono essere dei bug.

I driver AMD hanno due gestori delle impostazioni:
1 Con privilegi di utente normale
2 Con privilegi di root, e penso che in questo caso hai più opzioni.
Come hai installato i driver AMD? Dal gestore driver di ubuntu o dal sito AMD? se usi i driver beta è normale che ci possono essere dei bug.

ho installato dal terminale col comando standard consigliato dal sito amd cioè:
To install the AMD Catalyst proprietary driver using the Automatic option, follow these steps: 

1. Launch the Terminal Application/Window and navigate to the AMD Catalyst proprietary driver download.
  2. Enter the command sudo sh ./amd-driver-installer-x86.x86_64.run to launch the AMD Catalyst proprietary driver installer and display the AMD Catalyst proprietary driver setup dialog box.

la cosa strana è che coi beta non RC non ci faceva e neanche con quelli nel repository ufficiale di ubuntu

Ci dai per favore l'output del comando lspci -nnk | grep -i vga -A3 , così vediamo che driver stai usando?

01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Tahiti XT [Radeon HD 7970/8970 OEM / R9 280X] [1002:6798]
Subsystem: PC Partner Limited / Sapphire Technology Device [174b:3000]
Kernel driver in use: fglrx_pci
01:00.1 Audio device [0403]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Tahiti XT HDMI Audio [Radeon HD 7970 Series] [1002:aaa0]

sono con quelli che mi da l'aggiornamento integrato di ubuntu.

Hanno disabilitato la funzione di overscan nei 14.4. Devi mettere i 14.3.

grazie allora non sono solo io....ma la logica in tutto ciò esiste?:grat:
E' una fase di transizione... il gaming su Linux sta iniziando adesso, AMD ed Nvidia (che parte da una situazione migliore) hanno iniziato a darsi da fare per supportare meglio Linux ed i rilasci sono un po' frenetici.
Io nemmeno me ne accorgo, visto l'esercito di catorci che ho a casa

E' una fase di transizione... il gaming su Linux sta iniziando adesso, AMD ed Nvidia (che parte da una situazione migliore) hanno iniziato a darsi da fare per supportare meglio Linux ed i rilasci sono un po' frenetici.
Io nemmeno me ne accorgo, visto l'esercito di catorci che ho a casa

si per carità però è anche vero che nel mio caso la funzione overscan a portata di mano mi serve per riempire lo schermo anche nel semplice desktop.avendo il dual con 8.1 non mi serve linux tanto per giocare quanto per il resto più che altro.

Per far partire il catalyst control manager da amministratore, apri il terminale e digita
Codice:
sudo su
ed inserisci la psssword, poi digita
Codice:
amdcccle

Ultima modifica:
grazie.segnalo che con i nuovi catalyst UFFICIALI x linux manca ancora il settaggio per l'overscan. senza parole.ho segnalato il feedback...staremo a vedere.

Non c'è bisogno di farlo partire dal terminale, hai l'opzione grafica nel menu.

Lo so ma a volte da interfaccia grafica non parte per questo ho dato quel suggerimento

- - - Updated - - -

L'ordine è errato, o si digita
Codice:
sudo comando [INVIO][PASSWORD][INVIO]

Oppure

Codice:
sudo -s[INVIO][PASSWORD][INVIO][UN COMANDO ALLA VOLTA]
Io ho sempre fatto così r ha funzionato sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro