DOMANDA amd a8 6410 vs intel i5 4210u

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiosS

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi, auguro a tutti una buonasera. Come da titolo vorrei qualche delucidazione sui due processori. Sto per acquistare un portatile: entrambi hp con specifiche pressapoco simili. La differenza sostanziale sta nel processore, uno monta amd l'altro intel. Sono a conoscenza pur non essendo una "cima" in materia che l'i5 in questione è di base un dualcore a 1.7 ghz, con turboboost a 2.7 e tecnologia hyperthreading; dunque due core fisici e 4 thread. Amd è gia di suo un quadcore a 2ghz e turboboost a 2.4. Erro se dico che a mio parere 4 core fisici sono meglio di un dualcore "hyperizzato" (usiamo sto termine va :asd:)? Oltretutto il clock di base sembra essere almeno sulla carta a favore amd, 2 a fronte degli 1.4 intel. Smontatemi pure il discorso ragazzi sono qui per questo voglio essere sicuro di non fare una cavolata. Attendo risposte ciao!! :ciaociao::ciaociao:

Ultima modifica:
Ciao!
Tra i due processori Intel i5 4210u è il più performante. Il clockspeed dell'i5 non è 1.7 GHz? Di Pro AMD è più economica (in linea di massima), quindi scegliendo AMD puoi risparmiare qualche euro. Dipende da cosa vuoi dal tuo pc :). Se la differenza di prezzo è minima sceglierei Intel, se posso risparmiare una buona cifra allora scelgo AMD.

Il portatile che andrai ad acquistare per quale tipo di utilizzo è destinato? Potresti postare le specifiche tecniche complete di entrambi i modelli? Il fatto che la CPU AMD ha frequenza maggiore rispetto a quella della CPU Intel non è necessariamente un vantaggio: poichè le due CPU hanno IPC e architetture diversi, fare il confronto 1:1 tra le frequenze delle due CPU non equivale a decretare quale fra le due è più potente.
Facci sapere quali sono le tue esigenze e quali sono le specifiche tecniche complete dei due notebook e sapremo consigliarti :)

Ultima modifica:
Allora vi ringrazio entrambi per le risposte! Pheonixs il prezzo dei portatili è praticamente identico per cui la decisione non è influenzata dal prezzo :hihi:, il clockspeed massimo è di 2.7 ghz.. Rispondendo a te thejack92, di seguito riporto l'architettura completa dei due notebook. :)
Il primo:
HP NOTEBOOK 15R017NL
PROCESSORE INTEL CORE i5-4210U DUAL CORE 1.7 GHZ CACHE3MB TURBO BOOST 2.7 GHZ, TECNOLOGIA HYPERTHREADING
SCHEDA GRAFICA NVIDIA GEFORCE 820M 2GB DDR3
MEMORIA RAM 4GB DDR3
DISCO FISSO 1TB
MASTERIZZATORE DVD DOUBLE LAYER
2 USB 2.0
1 USB 3.0
1 USCITA VIDEO HDMI
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 8.1

Il secondo:
HP NOTEBOOK 17-F003NL
PROCESSORE AMD QUADCORE A8 6410 2GHZ, TURBO BOOST 2.4 GHZ
SCHEDA GRAFICA AMD RADEON R7 M260 2GB
MEMORIA RAM 6GB DDR3
DISCO FISSO 750 GB
MASTERIZZATORE DVD DOUBLE LAYER
1 USB 2.0
2 USB 3.0
1 USCITA VIDEO HDMI
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 8.1

Ecco qui le specifiche, per quanto riguarda l'uso non ho grandi pretese, utilizzo "stile ufficio" in quanto il pc che attualmente posseggo ha fatto il suo tempo e devo sostituirlo; ovviamente qualche giochino di ultima generazione conto di farlo girare in quanto le specifiche lo consentono, anche qui non ho grandi pretese non esigo prestazioni in game a livelli elevati, mi accontento di dettagli grafici medi.
Piccolo OT noto con piacere che sei anche tu di Palermo jack :D
Attendo risposte grazie ancora :asd:

no, il portatile che monta l'i5 non ti farà giocare! Non agli ultimi titoli, almeno. Meglio di gran lunga il secondo, ma proprio tanto tanto! Dovrai sempre accontentarti di scendere a compromessi, chiaramente, e non potrai pretendere le prestazioni di un vero PC da gaming anche solo di fascia media, ma sicuramente quella r7 m260 vale almeno 4 volte la geforce 820m. Per il resto, per un utilizzo da ufficio le due CPU sono entrambe ottime. L'i5 va un pelo di più, ma per quanto riguarda le prestazioni generali del PC non vedo alcun motivo valido per preferire la macchina che monta la CPU Intel

Vi ringrazio molto per i consigli, siete stati molto esaustivi :sisi::asd:

salve a tutti, scusate l'intrusione volevo qualche delucidazione in riguardo all'acquisto di un notebook, ho notato che masticate molto bene la materia.
Mi accingo a cambiare il mio vecchio portatile, sono un architetto e faccio disegni e grafica, e sono indeciso tra due modelli, di ugual prezzo:

1) HP 15g054nl - APU AMD Quad-Core A8-6410 con scheda grafica Radeon R5 (da 2GHz a 2,4GHz, 2MB di cache) - Ram 8GB DDR3 - HD 500GB 5400rpm - scheda video AMD Radeon HD 8570M 2GB DDr3 - schermo 15.6" WLED BrightView HD - Masterizzatore DVD SuperMulti - Webcam HP TrueVision HD (frontale) con microfono digitale integrato - 802.11b/g/n - HDMI - 2 USB 2.0; 1 USB 3.0 - batteria 4 celle - Windows 8.1 64bit

2) Asus A55LD Finitura classica spin-line,schermo 15,6" LED HD,Processore Intel ® Core ™ i5-4210U,4GB RAM,Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 820M con 2GB di memori,500Gb storage ,Bluetooth 4.0,porte e connettività: Headphone-out & Audio-in Combo Jack, RJ45 LAN Jack for LAN insert, VGA Port (D-Sub),Porte USB: 1x USB 2.0,2x USB 3.0

premetto che non ne capisco, ma vedo che il primo anche se amd ha 8 gb di ram, entrambi una scheda video dedicata da 2 gb e quindi ottimi, l'unica cosa il processore quale scegliere? l'amd A8 è performante come l'I5?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro