DOMANDA AMD A4 5300?

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
[h=1]AMD A4 5300[/h]non ho esperienza di queste cpu.
devo tirare su un mulo per internet, chat e divx, dite che questa cpu è dignitosa per lo scopo?
magari risparmio sulla GPU usando quella interna.

o è meglio un dual core athlon x2 tradizionale?

p.s. voglio spendere pochi soldi.

Purtroppo recensioni non se ne trovano e l'unica indicazione prestazionale si vede sulla classifica di Passmark. In ogni caso dovrebbe avere prestazioni non molto differenti da quelle di un Athlon II X2, ma in più offre una GPU integrata che dovrebbe essere leggermente inferiore alla HD4000 della Intel. Per gli usi che hai detto tu dovrebbe essere più che sufficiente. In alternativa si può puntare su un Celeron G550 (il prezzo più o meno è quello), basato su architettura sandy-bridge e sicuramente con prestazioni migliori sul lato CPU. Il vantaggio dell'APU è che ha una soluzione grafica nettamente migliore rispetto a quella degli Intel, quindi per scopi multimediali dovrebbe rivelarsi la soluzione preferibile.

Se vuo spendere ancora di meno vai sulle apu 3xxx, che sono il modello precedente, ma utilizzano un socket ormai morto (Fm1). Non penso abbiano una gpu peggiore dell'ingrata intel, che è veramente penosa!
P.s. Io con il 5500 gioco a wow a dettagli ultra a 720... in media mi tiene sui 40fps!

Se vuo spendere ancora di meno vai sulle apu 3xxx, che sono il modello precedente, ma utilizzano un socket ormai morto (Fm1). Non penso abbiano una gpu peggiore dell'ingrata intel, che è veramente penosa!
P.s. Io con il 5500 gioco a wow a dettagli ultra a 720... in media mi tiene sui 40fps!
ho visto e già valutato.
credo che per 10€ in più, A4 5300 offre di meglio, lato clock e GPU.

EDIT
infatti, sul tubo ci sono dei video, e pare che queste cpu-GPU non siano niente male.
per un uso del pc leggero, inizio a pensare che sia una gran bella soluzione.

Ultima modifica da un moderatore:
Sempre secondo me le Apu sono anni luce avanti rispetto a intel, soprattutto perchè fatte con criterio, perche abbinano discrete cpu a ottime integrate. Intel fa indubbiamente cpu migliori sopra un certo livello, ma sono troppo sbilanciate. Un i3 per esempio, oltre a costare di piu, sul lato cpu è migliore ma sul lato gpu è penoso. Se uno vuole costruirsi un pc a basso costo anche per giochicchiare senza pretese le apu sono perfette! Io sono rimasto sbalordito

Sempre secondo me le Apu sono anni luce avanti rispetto a intel, soprattutto perchè fatte con criterio, perche abbinano discrete cpu a ottime integrate. Intel fa indubbiamente cpu migliori sopra un certo livello, ma sono troppo sbilanciate. Un i3 per esempio, oltre a costare di piu, sul lato cpu è migliore ma sul lato gpu è penoso. Se uno vuole costruirsi un pc a basso costo anche per giochicchiare senza pretese le apu sono perfette! Io sono rimasto sbalordito

sono alla resa dei conti!
A4 5300
una micro-ATX MSI da 35 euro
2x2 GB di ram
XFX 450 watt
artic freeze 64 pro

la baracca riesce a gestire con tutta tranquillità un monitor da 22 a 1650 e una tv da 32 a 1920.
office, internet, mkv e i vari programmi di uso quantidiano, fila tutto fluido che è un piacere.

piccolo test di stabilità:

dopo dieci minuti di test, le ventole restano piantate sotto gli 800 giri dei suoi 2200 giri massimi. e qui fa ancaora caldo.
mai sopra i 45 gradi.

devo provare qualche vecchio giochino, ma credo che non avrò brutte sorprese.

pc da due soldi per uso quotidiano risulta freddissimo, parsimonioso in termini di consumi, e ultra silenzioso.
lo tengo acceso anche di notte mentre dormo, come fosse spento!

queste APU AMD sono stupende!
se non si hanno esigenze di calcolo particolare, credo che sia una scelta molto felice.

- - - Updated - - -

EDIT
l'unico rammarico è non poter abbassare il vcore. colpa della mobo.
la cpu consuma così poco che ne basterebbe molto meno di quello di default.

hai fatto un ottimo acquisto ho montato 2 fissi in ufficio.....uno con un a10 e l'altro con un a8 e ci troviamo molto bene, mai un problema........per i pc da mulo o da office secondo me le apu amd sono le migliori

Salve,
desideravo sapere se la cpu Amd 5300 A4 da 3,4 ghz fosse una FM2 o FM2+.
Lo chiedo perche' mi serve una cpu fm2+ economica ma la stessa, avvolte, mi e' capitato di trovarla solo come Fm2....
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro