Amd A10 7850k - voltaggio e temperature alte!

Pubblicità

GuitarStrato91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao ragazzi,

questo è la mia attuale build:

Case Itek Ninja > sto aspettando l'arrivo di un Nzxt Phantom 410
Alimentatore Xfx ts 650
Amd A10 7850k
Cryorig H7
Gigabyte Ga-f2a88xm-d3h
2x4gb ram corsair vengance 2133Mhz cl 9-9-9-24
Gigabyte Windforce 7950

Dal bios, il voltaggio della cpu oscilla tra 1.358V e 1.404 in idle, con temperature dai 40 ai 56°.
Da quello che so la mia cpu dovrebbe stare a 1.35V. Non riesco però a impostare il voltaggio manualmente (una volta che nel bios inserisco ''1.350'' e premo invio mi rimane il settaggio ''auto'').
Con hwmonitor e speecy, con solo chrome aperto, ho ''temperatura cpu sui 37/38° e ''temperatura package'' che oscilla tra i 55 e i 77°. Con the witcher 3 ''temperatura cpu'' sui 45/47° e ''temperatura package'' fino ad 85°.
Amd overdrive mi da invece margini termici da 40° (full load) a 60° in idle.
Ho provato ad aggiornare bios all'ultima versione, resettato e tutto.
Non so più cosa fare.
Cosa sta succedendo?!
Tempo fa ho avuto freeze e riavvii (con the witcher 3) con conseguente necessità di portare il pc in un centro in quanto mi si accendeva e mi dava schermata nera (mi hanno rimesso il bios..).
Oggi the witcher 3 (ho provato un'altra versione crackata) funziona e non mi da problema alcuno.

Aiutatemi vi prego
:retard:

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

questo è la mia attuale build:

Case Itek Ninja > sto aspettando l'arrivo di un Nzxt Phantom 410
Alimentatore Xfx ts 650
Amd A10 7850k
Cryorig H7
Gigabyte Ga-f2a88xm-d3h
2x4gb ram corsair vengance 2133Mhz cl 9-9-9-24
Gigabyte Windforce 7950

Dal bios, il voltaggio della cpu oscilla tra 1.358V e 1.404 in idle, con temperature dai 40 ai 56°.
Da quello che so la mia cpu dovrebbe stare a 1.35V. Non riesco però a impostare il voltaggio manualmente (una volta che nel bios inserisco ''1.350'' e premo invio mi rimane il settaggio ''auto'').
Con hwmonitor e speecy, con solo chrome aperto, ho ''temperatura cpu sui 37/38° e ''temperatura package'' che oscilla tra i 55 e i 77°. Con the witcher 3 ''temperatura cpu'' sui 45/47° e ''temperatura package'' fino ad 85°.
Amd overdrive mi da invece margini termici da 40° (full load) a 60° in idle.
Ho provato ad aggiornare bios all'ultima versione, resettato e tutto.
Non so più cosa fare.
Cosa sta succedendo?!
Tempo fa ho avuto freeze e riavvii (con the witcher 3) con conseguente necessità di portare il pc in un centro in quanto mi si accendeva e mi dava schermata nera (mi hanno rimesso il bios..).
Oggi the witcher 3 (ho provato un'altra versione crackata) funziona e non mi da problema alcuno.

Aiutatemi vi prego
:retard:

Di solito i voltaggi possono essere modificati da BIOS solo abilitando la modalità avanzata. Cerca la relativa voce nel BIOS e vedrai che si abilita il settaggio del voltaggio. Tieni presente però che raramente lo standard mode influisce in modo negativo sulle temperature. Il problema non penso sia il voltaggio di alimentazione che è impostato in automatico dal microcodice della CPU letto dall'autodetect della scheda madre. Hai messo la pasta termoconduttiva tra la CPU e il dissipatore? Lo hai assemblato tu o te l'hanno assemblato?

Messa. Quelle 4/5 volte, in un centro pc e con un amico più esperto di me. E cambiato anche dissipatore.
Dal bios riesco solo a incrementare il voltaggio, oppure lasciare su ''auto'' o cambiare su normal (ed ho notato che in questo modo non si risolve...).

Ultima modifica:
Messa. Quelle 4/5 volte, in un centro pc e con un amico più esperto di me. E cambiato anche dissipatore.
Dal bios riesco solo a incrementare il voltaggio, oppure lasciare su ''auto'' o cambiare su normal (ed ho notato che in questo modo non si risolve...).

Tenderei ad escludere un problema di overvoltaggio. E' strano che con un dissipatore come il tuo le temperature siano a tali livelli. La ventola del dissipatore è montata bene? La circolazione dell'aria nel case è ostacolata da qualcosa? Cavi, ventole montate al contrario? Controlla

Ciao,
tranquillo che le temperature alte sono dovute al fatto che quel case fa schifo al cacchio. Lo ho ora per le mani che me lo ha dato un amico ed è veramente la cosa più orrenda che io abbia mai visto. Aspetta l'arrivo del phantom e vedi che le temperature andranno a picco in un attimo.
Controlla pure la pasta termica, se ce ne è troppa toglila e metti un chicco al centro della cpu e niente di più.

Ti dico così perchè questo pc a cui sto facendo il "trasloco" dell'hardware ha proprio un a10-7850k overclockata ed ha gli stessi identici tuoi problemi :)

P.S. Lascia perdere amd overdrive che non serve a nulla, se devi modificare qualcosa modificalo dal bios ;)

Mi hai illuminato :luxhello:
Però io non sto overclockando.....ho lasciato giuto il turbo boost e il voltaggio in idle mi sta tra 1.358 e 1.404.....stesso identico problema?

Veramente no, sta a 4,5 ghz con 1,28 di vcore (qui però va a fortuna). Vai nel bios, disattiva il cool n'quiet e riprova perchè pure qui mi dava 80° aprendo una pagina di internet, è la "solita" tecnologia amd che a che serve boh non lo so :)
Per i voltaggi usa cpu-z o hw monitor e vedi un pò che succede :)

Fai sempre riferimento al delta della temperatura con overdrive, e non a altri programmi e si cambia subito il case , il mio sta in un miniitx e no fa quelle temperature!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro