PROBLEMA Amd a10 7850k temperature sopra i 100?

• Autore discussione Autore discussione Lanzi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lanzi

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ho appena montato un a10 7850k su una asus a88xm-plus... Risultato di hwmonitor e di speed fan inquietanti

Su hwmonitor il procio mi segna 114 gradi sotto sforzo o.O
Mentre su speedfan il processore arriva a 63 gradi mentre l'auxtin a 105 circa.
Auxtin che resta fisso a 100c piu o meno

Cosa vuol dire?

Ps.ho provato ad entrare nel bios per vedere le impostazioni ma quando preno f2 lo schermo è nero e non mi fa accedere al bios (anche se prima lo faceva)

Dissi stock, windows 8.1

Allegati

• DSC_0168.webp
    DSC_0168.webp
    487 KB · Visualizzazioni: 98
Ultima modifica:
Devi tenere conto del valore CPU. Controlla che il dissipatore sia ben piazzato, che la ventola giri. Poi resetta il BIOS, amleno sei sicuro che tutte le tensioni siano nella norma.

Devi tenere conto del valore CPU. Controlla che il dissipatore sia ben piazzato, che la ventola giri. Poi resetta il BIOS, amleno sei sicuro che tutte le tensioni siano nella norma.

Dissipatore montato due volte cambiando anche pasta termica, la ventola gira, ho tolto la batteria del bios ho acceso il pc poi subito rispento e rimesso la batteria del bios.. Si dovrebbe essere resettato.

Comunque su hw il valore cpu mi fa 114 su spped fan 60 ma gli auxtin 100 :/

A quanto so è un problema di sensori... Idem per gli FX, che segnano 3 gradi in idle... C'è bisogno di un corso di laurea per interpretare le temperature dei sensori AMD... In questo caso credo che sia proprio sballato... Credo che il dato affidabile sia 67 gradi gli asltir sono sensori morti.

A quanto so è un problema di sensori... Idem per gli FX, che segnano 3 gradi in idle... C'è bisogno di un corso di laurea per interpretare le temperature dei sensori AMD... In questo caso credo che sia proprio sballato... Credo che il dato affidabile sia 67 gradi gli asltir sono sensori morti.

In effetti il problema sta proprio all'interpretare le letture piuttosto che a veri malfunzionamenti
Io da quando ho trovato questa guida alle temperature delle APU, seguo esclusivamente il metodo li riportato per sapere se sono in un range "tranquillo"

In alternativa ad Overdrive a me funziona anche "coretemp", non per sapere la vera temperatura, ma riporta un range tra 0 e 70 entro il quale sono valori "accettabili"
Non so di preciso perché, ma mentre a me riporta valori congruenti ad AMD Overdrive, ad alcuni utenti da problemi questo software... :grat: (forse dipende dai modelli di scheda madre)

In alcuni casi ho visto alcune letture su HWinfo64 riportare valori corretti (ma rispetto agli altri metodi ha un sacco di sensori ed è un po' più complicato trovare quali siano quelli attendibili ;))

Gli amd dovete controllarli con overdrive e vedere il Delta della temperatura gli altri programmi vi danno temperature sballatissime

Pubblicità
Pubblicità
Indietro