AMD 7800XT con un (buonissimo) alimentatore da 550W

Pubblicità

Ste88x

Utente Attivo
Reazioni
216
Punteggio
82
Ciao

come da titolo vorrei chiedere un'informazione; attualmente monto come processore un AMD 5700X e come Scheda Video una 6700XT. Il mio alimentatore è un Seasonicx GX 550W gold Full modular; attualmente mai avuto problemi, a pieno carico consuma (parlo in gaming) circa 380/400W (lo vedo dal misuratore eltterico tra presa e spinotto). Secondo voi una 7800XT darebbe problemi circa il wattaggio? Vedevo dai test che consumano più o meno lo stesso (o meglio circa 30W in più la 7800XT)

Sinceramente mi scoccia sostituirlo; è un ottimo alimentatore e se posso sfruttarlo ancora tanto meglio.

@crimescene @Falco75

la 7800XT arriva a picchi di 320, aggiungi un 130W di 5700X senza limiti e un 50w del resto, sei a un picco di 500. (in game rimarrai ben più basso. tipo intorno ai 350. 380/400 alla presa.)
ergo? non avrai problemi. se ti darà problemi tipo spegnimenti improvvisi o simili, sai qual'è il problema.

la 7800XT arriva a picchi di 320, aggiungi un 130W di 5700X senza limiti e un 50w del resto, sei a un picco di 500. (in game rimarrai ben più basso. tipo intorno ai 350. 380/400 alla presa.)
ergo? non avrai problemi. se ti darà problemi tipo spegnimenti improvvisi o simili, sai qual'è il problema.

Quello che mi preoccupa è la % di utilizzo nei picchi; non dovrebbe rimanere sull'80% dell'efficenza totale?

Dovrebbe reggere. Un tentativo lo farei.

Eh la cosa che mi scoccia è appunto il trovarmi costretto a cambiare alimentatore; alla fine la 7800XT è un "capriccio", nel senso... a me va bene la 6700XT ma visto che l'ho trovata in sconto ci stavo facendo un pensierino...

Quello che mi preoccupa è la % di utilizzo nei picchi; non dovrebbe rimanere sull'80% dell'efficenza totale?
no, l'80% massimo è in uso prolungato. tanto per i picchi della gpu, si parla di 20/30MilliSecondi. ed i buoni psu, arrivano ad un 110/120% di uso "istantaneo" ovvero un paio di Secondi, senza manco accorgersene.
per la cpu i 110/120W, sono solo durante uso estremamente pesante, in gaming rimani sui 50/80w.

per reggere dovrebbe reggere, però ci sta sempre da considerare l'usura del componente che non possiamo conoscere

Se si spegne sai a chi dare la colpa

Alla fine ci son saltato dentro ed ho preso un Be Quiet M12 da 750W.. mi scoccia togliere il seasonic, però 550W sono ormai sottodimensionatri per il mio PC.

Nel caso interessa a qualcuno lo vendo a 45 euro più soese ahahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro