DOMANDA Amazon: Reso O Recesso? Chi Paga La Spedizione? Garanzia?

Pubblicità

army155

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Salve se possibile vorrei dei chiarimenti riguardo gli acquisti su amazon (scusatemi per tutte queste righe):
-su un prodotto "venduto e spedito da amazon" o "venduto da xxx e spedito da amazon" solitamente le modalità di reso sono simili (salvo indicazione diversa nella pagina del negoziante xxx) ... giusto? perché nella Politica resi leggo "Puoi restituire articoli acquistati sul Marketplace esercitando il diritto di recesso fino a 30 giorni dalla consegna. In caso di prodotti venduti da venditori Marketplace ma spediti da Amazon, i resi sono processati da Amazon in base alla Politica resi di Amazon.it. Maggiori informazioni sul Diritto di Recesso".
-se un articolo è difettoso ti rimborsano tutto (se spedito da amazon) ... anche le spese di spedizione ... ma la spedizione la paghi e poi la rimborsano o non si paga proprio?
-Il reso è per gli articoli danneggiati .. il recesso per il ripensamento ... in caso di recesso chi paga la spedizione? mi sembra d'aver capito io (anche se dipende dal caso) ... giusto?

Faccio un esempio su 2 articoli "venduti da xxx e spediti da amazon"
-il primo (arrivato ieri) riguarda un trasmettitore/ricevitore bluetooth .... visto che non so ancora bene se andrà bene per tutti i miei utilizzi e se avrà bassa qualità audio, disturbi rari ecc non so se definirlo un reso o recesso ... nel senso che so che può capitare che un prodotto di questo tipo non vada benissimo e che incidono anche diversi fattori esterni (es cuffie bluetooth usate, disturbi segnale ecc) .. e che non va per forza con tutti i dispositivi ... però nel caso questi comportamenti sono normali ma non andrà bene per i miei utilizzi verrebbe visto come recesso? e dovrei pagare la spedizione nel caso di reso? che poi su amazon esce solo "restituisci articolo" (in occasione delle feste dino al 31 gennaio 2017) e non ho ben capito se solo dopo si valuta se è un reso o recesso
-il secondo cita: "Descrizione garanzia venditore 100% originale importato, Prodotto da Bluedio, altamente testato da ingegneri per soddisfare il vostro bisogno. Non artificiali danni di 30 giorni per lo scambio o il rimborso. Garanzia di un anno!" ... tralasciando la traduzione fatta col traduttore è di norma una garanzia di un anno? Mettiamo caso si rompa dopo 30 mesi amazon può fare qualcosa o averei qualche diritto? (che fa da intermediario perchè spedisce il prodotto ... anche se credo che non vendendolo lui non può far niente) .. o visto che specifica 1 anno non potrei far nulla?
Grazie mille :)

Ciao,

Allora funziona cosi se il prodotto e venduto e spedito da amazon,loro hanno due modalita

1)devi stampare l'etichetta che ti inviano tramite email o nel tuo account spedito con poste italiane costo 0€

2)viene un corriere a ritirare il prodotto con prenotazione NON CANCELLABILE dopo che hai prenotato.costo 0€

con feste di mezzo e un bel problema per te,il recesso funziona cosi devi restuire entro 14 giorni di calendario dalla consegna

il prodotto venduto da terzi non so tanto mi dispiace,pero la garanzia dovrebbe essere valida.passati 1 anno di garanzia non credo che puoi esercitare qualche diritto.

... venduto e spedito da amazon,loro hanno due modalita.... costo 0€
con feste di mezzo il recesso funziona cosi devi restuire entro 14 giorni di calendario dalla consegna
il prodotto venduto da terzi non so tanto mi dispiace,pero la garanzia dovrebbe essere valida.passati 1 anno di garanzia non credo che puoi esercitare qualche diritto.[/QUOTE]
Grazie ... Quindi probabilmente anche "venduto da xxx e spedito da amazon" dovrebbe essere 0 giusto? Però non ho ben capito come far valere le mie motivazioni in base al problema ... e dimostrare se questo è solo mio o l'articolo è proprio fatto in quel modo .. o non mi devo soffermare su questa cosa e mando direttamente l'articolo indietro?
Per la garanzia se deve essere per forza 1 anno mi arrangio ... era giusto per capire visto che normalmente dovrebbe essere 24 mesi (e se quindi potevo far qualcosa dopo 1 anno in caso di problemi)
grazie mille :)

nei link che hai messo c'era pure scritto:

La politica resi di Amazon ti consente di ripensare al tuo acquisto e di restituire l'articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Potrai verificare i casi in cui il recesso è escluso alla pagina Diritto di recesso.

Sisi l'avevo letto xD ... solo che scrivono molte cose ... e per sicurezza e per avere un punto chiaro della situazione ho postato la domanda nel forum (più pareri son meglio di uno) ... perchè ad esempio lessi da qualche parte che nel recesso si pagava la spedizione (ma forse era un vecchio articolo o mi son confuso) ... l'importante è che ora mi avete chiarito le idee (recesso gratis per il primo punto .. 2 anni di garanzia per il secondo punto) ... grazie mille a tutti :)
se volete si può chiudere

per quanto riguarda i due anni per articoli su internet, si parla di domini italiani eh.
Sisi l'avevo letto xD ... solo che scrivono molte cose ... e per sicurezza e per avere un punto chiaro della situazione ho postato la domanda nel forum (più pareri son meglio di uno) ... perchè ad esempio lessi da qualche parte che nel recesso si pagava la spedizione (ma forse era un vecchio articolo o mi son confuso) ... l'importante è che ora mi avete chiarito le idee (recesso gratis per il primo punto .. 2 anni di garanzia per il secondo punto) ... grazie mille a tutti :)
se volete si può chiudere

ma veramente: (sono cose che scopro al momento in parte anche io perchè fino ad ora con amazon non ho avuto bisogno) è proprio come hai capito.

Se restituisci l'articolo in conformità a quanto qui illustrato, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute). Tuttavia, se acquisti in qualità di "consumatore" e decidi di recedere dal contratto di vendita entro quattordici giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione relative alla modalità di spedizione più economica offerta da Amazon, sostenute per ricevere il prodotto. Quando usi un’etichetta pre-pagata, le spese di restituzione verranno dedotte dal tuo rimborso. Per i resi nazionali, le spese di restituzione partono da EUR 4. Ti ricordiamo che le spese di restituzione possono variare in base alla quantità, le dimensioni e il peso degli articoli. Amazon offre diversi metodi di restituzione a seconda del prodotto che desideri restituire. Quando crei un'etichetta di reso attraverso il nostro Centro Resi Online, ti mostreremo sempre le spese di restituzione e le opzioni di restituzione disponibili.

il diritto di recesso (14 gg )te lo da la legge

le regole sul reso(30gg) sono "bontà" di amazon

poi se leggi ancora meglio :

Per il periodo natalizio abbiamo modificato le nostre politiche di reso aumentando il numero dei giorni disponibili per restituire i tuoi articoli. Gli articoli spediti nel periodo compreso tra l’1 novembre e il 31 dicembre 2016, incluso, possono essere restituiti fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2017. Le nostre politiche di reso consuete, che consentono il reso entro 30 giorni dalla consegna dell’articolo, saranno nuovamente applicate a partire dall’1 gennaio 2017. Tale estensione non si applica agli abbonamenti di servizi online e a carte contenenti crediti per l'acquisto di giochi o contenut

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro