• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA am4 su am5 o altre soluzioni

• Autore discussione Autore discussione NN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NN

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
sto assemblando il mio nuovo pc e ho comprato un ryzen7 5800x ci vorrei abbinare il dissipatore che mi è stato regalato che è un amd che era abbinato a un ryzen7 3700x.

La mia domanda è: siccome ho preso come scheda madre una msi prob650-a wifi che è am5, sono comunque compatibili o devo usare qualche adattatore, o mi conviene proprio cambiare scheda o processore (spesa max 200 euro)?

volevo specificare che poi monterò una scheda video asus dual nvidia 3060 da 12gb e 2ram da 16+16gb ddr5 vengeange da 6000mhz

Ultima modifica:
sto assemblando il mio nuovo pc e ho comprato un ryzen7 5800x ci vorrei abbinare il dissipatore che mi è stato regalato che è un amd che era abbinato a un ryzen7 3700x.

La mia domanda è: siccome ho preso come scheda madre una msi prob650-a wifi che è am5, sono comunque compatibili o devo usare qualche adattatore, o mi conviene proprio cambiare scheda o processore (spesa max 200 euro)?

volevo specificare che poi monterò una scheda video asus dual nvidia 3060 da 12gb e 2ram da 16+16gb ddr5 vengeange da 6000mhz
Non esiste un adattatore da am4 ad am5, in generale è una cosa impensabile essendo due generazioni diverse..
Io direi di fare il reso del processore e tenerti la scheda madre.
Se mi dici il budget e il resto dei componenti che ti mancano ti do una mano

se il dissipatore è un AMD stock lacialo lì dov'è e prendine un altro piu performate direttamente compatibile AM5

Manda indietro tutto e prendi il 5700x3d. Cambiare la piattaforma per una 3060 mi sembra esagerato.

Non esiste un adattatore da am4 ad am5, in generale è una cosa impensabile essendo due generazioni diverse..
Io direi di fare il reso del processore e tenerti la scheda madre.
Se mi dici il budget e il resto dei componenti che ti mancano ti do una mano
il badget è di 200 euro circa... se devo prendere un dissipatore a parte... se il Thermalright Assassin King 120 SE ARGB potrebbe andare bene come extra

il ryzen 5 8600g, ad esempio, è tanto differente rispetto al 7600x? considerando sempre l'utilizzo che ne faccio al momento: qualche montaggio video (non 4k) e photoshop con IA basiche. Risparmierei un po' di soldini, Sono anch'io più propenso a tenermi l'am5 come sistema perché è mia intenzione tra 3-4 anni cambiare solo processore.

Ultima modifica:
il ryzen 5 8600g, ad esempio, è tanto differente rispetto al 7600x?
costa meno ma è più veloce il 7600X (frequenze più alte e ildoppio della cache L3) con la sua grafica più basilare, l'unica vantaggio che ha è la componente hw con IA, ma punterei più sulla scheda video per quella usando i drivee stuciodi NVidia
Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata RDNA2).
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 4.7-5.3 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 105 W, non include dissipatore.
  • CPU: AMD Ryzen 5 8600G (con grafica integrata RDNA3).
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread, base-boost=4.3-5.0 GHz, L2+L3 cache 6+16 MiB, XDNA1 AI accelerator, supporta overclock, grafica integrata AMD Radeon RDNA3 760M 2.8 GHz (8CU), socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 65 W, dissipatore AMD Wraith Spire.

costa meno ma è più veloce il 7600X (frequenze più alte e ildoppio della cache L3) con la sua grafica più basilare, l'unica vantaggio che ha è la componente hw con IA, ma punterei più sulla scheda video per quella usando i drivee stuciodi NVidia
Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata RDNA2).
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread 4.7-5.3 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 105 W, non include dissipatore.
  • CPU: AMD Ryzen 5 8600G (con grafica integrata RDNA3).
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread, base-boost=4.3-5.0 GHz, L2+L3 cache 6+16 MiB, XDNA1 AI accelerator, supporta overclock, grafica integrata AMD Radeon RDNA3 760M 2.8 GHz (8CU), socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 65 W, dissipatore AMD Wraith Spire.
infatti il discorso che faccio io è: quanto vantaggio ho spendendo 50 euro in più visto che poi la parte grafica è supportata anche dalla scheda grafica? sempre poi con la prospettiva futura di prendermi magari un processore migliore....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro