Si hai ragione. Troviamo il modo di unirci, ci deve essere una soluzione al problema che hai evidenziato. Iniziamo tutti a fare una certa cosa. Ad esempio non pagare le tasse mi sembra un buon inizio. Ma deve essere una cosa da parte di tutti, altrimenti bloccano quei quattro gatti che ci provano e li fanno passare per terroristi e colpevoli di aver fatto valere i loro diritti!
Non penso neanche di aver ragione, per niente.
Anche perchè, cosa se ne fa una persona dell'aver ragione o meno a riguardo di un qualcosa su cui non si ha alcun potere? Quel potere è nelle mani di altri, ed è certo che non vogliono che tu viva bene e spensierato.
La stragrande maggioranza percepisce uno stipendio che non permette di vivere in modo dignitoso, intendo il senso pieno di questo termine. Pochi prosperano e tanti pagano per mantenere quella loro agiatezza.
Il lavoro
onesto da dignità, senso di appagamento e a volte anche soddisfazione. Ma da anche un ritorno economico mediocre oppure appena sufficiente. In queste condizioni è un continuo fare sacrifici in condizioni di lavoro che minano la salute, come è citato indirettamente in questo articolo.
La storia fornisce tanti esempi di tutto ciò, mi vengono in mente due esempi eclatanti:
- l'antico egitto in cui faraoni e tutta la classe dominante ad essi collegati godevano di ogni bene e condizione che il loro stato sociale garantiva, tenendo in scacco(schiavitù) migliaia di persone se non di più
- l'antica era romana in cui la gente la si teneva "docile" grazie ai combattimenti dei gladiatori ed ad ogni altra sorta di spettacolo, da qui si arriva alla famosa citazione "panem et circenses"
Il "panem ed circenses" di oggi potrebbero essere rappresentati da facebook e da altri siti simili, dagli smartphone, computer, videogiochi, il calcio e tanto altro il cui scopo (secondo me) è quello di tenere costantemente distratta la mente della gente così che non posso focalizzarsi su questioni vitali.
Ovvio che poi, quando leggi articoli come questo, ti viene quel sorriso amaro perchè se fino ad oggi nulla è cambiato, niente fa pensare in un cambio di rotta.