Altoparlanti 5.1 e scheda audio Xonar DX

Pubblicità

Jackoz33

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Salve,

Ho degli altoparlanti che mi sono stati consigliati perchè i migliori nella loro fascia di prezzo e sono: EMPIRE R1550B Sistema 5.1 47 Watt RMS ---> EMPIRE R1550B Sistema 5.1 47 Watt RMS - Sistema Audio 5.1 | Monitor da Studio | Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Si sentono molto bene sono che ho due questioni:
1) in qualche canzone (molto poche) dove c'è molto pianoforte si sente un lieve "gracchiare". Premetto che queste canzoni sono flac quindi miglior qualità del file audio perciò escluderei che la canzone si sente male. In più le mie vecchie casse non gracchiavano con quelle canzoni.
2) Ho un sistema 5.1 che però ho posizionato davanti a me dato che non ho modo di mettere gli altoparlanti posteriori dietro a me e quindi credo di non sfruttare a pieno il dolby surround.

Pensate che il problema del gracchiare sia delle casse o della scheda audio?
Secondo voi dovre comprare un 2.1 di qualità invece dell'attuale 5.1 visto che non lo sfrutto a pieno?
Con il 2.1 avrei comunque un grande effetto in film e giochi e una ottima qualità audio?

Grazie

Attualmente il tuo 5.1 funziona come un 3.1, perciò eccetto la perdita della cassa frontale (che comunque viene simulato molto bene con le cassa sinistra e destra), non noterai differenze passando a un 2.1, con il vantaggio che a parità di spesa avrai un 2.1 molto migliore di un 5.1.

Riguardo al problema del gracchiare se hai già verificato che i connettori dei cavi non sono danneggiati, non saprei cosa dirti, però se hai una scheda audio integrata il problema potrebbe essere quella.

Quale scheda audio hai?

Quanto puoi spendere?

Edit: hai la scheda audio Xonar DX che hai indicato nel titolo oppure è quella che vorresti comprare?

Dunque la mia scheda è la Xonar DX. Per spendere non saprei proprio l'importante è che ho il vantaggio di avere un 2.1 migliore. Tu che consigli?
Diciamo approssimativamente massimo 80 €.

Più puoi spendere e migliore sarà la qualità audio.

Secondo me il meglio che si può prendere con 80 € sono:

Creative Inspire S2
Acquistare Creative Inspire S2 - Altoparlanti - Creative Store Italia

oppure

Logitech Speaker System Z523
Logitech IT - Logitech Z523 Altoparlanti stereo 2.1 40 Watt RMS con Suono a 360°

Tra le 2 possibilità non ci dovrebbero essere grandi differenze.

Non conosco le Empire, però secondo me con uno di questi che ti ho consigliato dovresti avere una qualità audio migliore.

Ti ringrazio. Ho postato all'inizio il link alle casse empire che ho così magari vedendo le caratteristiche tecniche che io non conosco puoi dirmi con certezza se avrò dei miglioramenti nella qualità audio come hai supposto..

Inoltre se ci sono altri consigli anche riguardo queste casse proposte sono ben accetti così da sapere un parere di chi le ha provate o le conosce personalemente..

Grazie

Riguardo ai dati tecnici in genere non aiutano molto nel valutare la qualità delle casse, la soluzione migliore è ascoltarle, in alternativa cercare di affidarsi a marche conosciute per la loro qualità, come Logitech o Creative (per i kit-all-in-one per PC), molto probabilmente ce ne sono altre, però io conosco soltanto questo, le Empire non so valutarle.

Comunque in genere per lo stesso prezzo tra un 2.1 e un 5.1, il 2.1 risulterà ovviamente migliore perché se dividi il costo totale per il numero di casse, con il 2.1 si avrà un costo per cassa maggiore, ovviamente dipende anche da quale marca si sceglie, perché non tutte hanno lo stesso rapporto qualità/prezzo, per esempio secondo me un 2.1 Trust da 100 € sarà peggio di un 5.1 Logitech da 50 €.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro