DOMANDA Altoparlanti 2.1 e sorgenti multiple

Pubblicità

TheSkull

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi! Sono qui per chiedervi in primis un consiglio per quanto riguarda la scelta di un impianto 2.1, ma anche e soprattutto per porvi una domanda alla quale non so darmi risposta.

Innanzitutto vi spiego la situazione di partenza: a breve dovrò acquistare un portatile per casa e per l'università e sto cogliendo l'occasione per rivoluzionare la mia camera da letto visto che quando non starò fuori casa è lì che concenterò tutte le mie attività (studio, gaming, ascolto musica ecc ecc) . Ho intenzione quindi di trasferire lì in camera sia il novello portatile che acquisterò, sia la mia amata xbox 360 con annessa tv.
Da qui sorge la necessità di acquistare un buon sistema di altoparlanti per utilizzarli sia con il pc sia con la console.

Ora come ora sono indeciso su tre modelli (forse più orientato sull'ultimo)
Logitech Z523 2.1

Hercules XPS 2.140

Edifier C2XD Home Cinema

cosa mi consigliereste?

I miei dubbi, tuttavia, non finiscono qui. A prescindere dal modello di altoparlanti che acquisterò, c'è una domanda che mi attanaglia.

Vista la mia necessità di riunire nella stessa stanza pc e console, vorrei sapere se c'è un modo per collegare due (o più) sorgenti alle stesse casse simultaneamente, per utilizzarle all'occorrenza con il pc o con l'xbox evitando di dover collegare o scollegare ogni volta (anche visto che le due sorgenti si troveranno a pochi metri di distanza e sarebbe un peccato non sfruttare questa "comodità").
È fattibile? Se si, di cosa ho bisogno? Eventuali pro e contro di una soluzione

Grazie mille già da ora per l'attenzione prestatami e per le risposte!

Ultima modifica:
Normalmente in quel caso ci si comprerebbe
un kit amplificatore + casse, perché ci puoi
Collegare più roba, ma il prezzo sale.

Optando però per l'edifier piuttosto che per gli altri
ti direi di dare un occhio a quante entrate possiede, se
già ne ha un paio sei a posto ed eviti schifezze come
gli adattatori che fanno da split audio.

5-5_0.webp

da quello che ho capito le entrate sono:
1 x ottica
2 x aux ( una nella foto e una a lato dell'ampli)
1 x RCA

a questo punto (se ho ben capito) il pc lo collego via RCA mentre dovrei usare l'ingresso ottico per collegare la console, anche se essa è già collegata alla tv in hdmi giusto? cioè, l'ottico trasmette solo l'audio (che poi è quello che mi interessa), e quindi devo collegarlo in quel modo, mentre per il video resterebbe collegato con il cavo hdmi alla tv?

a questo punto la tv resterebbe fuori però, perchè il flusso audio sarebbe quello della xbox connessa via cavo ottico..

EDIT: ok ho detto una ca**ata
asd.gif
scusate se mi contraddico da solo ma sono un n00b per quanto riguarda l'audio!

comunque sia, ho appena visto che la tv a cui dovrò collegare la console è provvista di uscita ottica, quindi, mi basta collegare normalmente l'xbox via hdmi e poi collegare la tv all'impianto via cavo ottico. così risolvo il problema giusto?

Ultima modifica:
esatto ma sottolineo che con l'edifier hai 3 entrate
1 rca
2 ottica
3 aux

il pc lo puoi mettere in aux
xbox in ottico
la tv in rca

e cmq si può fare quello che hai detto tu tramite hdmi

tra tutte l'edifier dato che usa l'mdf e non la plastica

xbox in ottico
la tv in rca

così facendo però ogni volta che voglio guardare la tv o giocare con l'xbox devo switchare tra ottico e rca.. non che sia un gran problema, ma collegando direttamente la tv in ottica e l'xbox alla tv via hdmi risolvo tutto con un'unica entrata..

comunque questi sono ragionamenti che farò quando sarà il momento, grazie a tutti per le risposte :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro